Volley: Presentato a Torino il girone degli Europei

Nel capoluogo piemontese, dal 9 all’11 ottobre, al PalaVela si giocherà la Pool B della 29^ edizione della rassegna continentale, protatonista l'Italia insieme a Francia, Croazia ed Estonia
Volley: Presentato a Torino il girone degli Europei
6 min

TORINO- E' stato presentata, presso il Salone dell’Assessorato allo Sport del Comune di Torino, il girone “torinese”  dei Campionati Europei di Pallavolo Maschile 2015, in programma dal 9 all’11 ottobre al PalaVela. La 29esima edizione dei Campionati Europei si disputerà quindi in Italia e Bulgaria, dal 9 al 18 ottobre, e il cammino degli Azzurri inizierà proprio nel capoluogo piemontese. L’Italia nella prima fase è inserita nella pool B (Torino) insieme a Francia, Croazia ed Estonia. Gli Azzurri esordiranno il 9 ottobre contro l’Estonia, il 10 ottobre sarà poi la volta della Croazia, mentre nell’ultima gara del girone l’Italia affronterà la Francia. Torino riabbraccerà quindi i Campionati Europei a 44 anni di distanza (1971), a 5 anni dagli ultimi Mondiali andati in scena al PalaRuffini nel 2010. Teatro del Girone B sarà il PalaVela di via Ventimiglia, prestigiosa eredità olimpica della città Capitale Europea dello sport 2015. Tanti i tifosi provenienti da Francia, Estonia e Croazia, come confermano le richieste provenienti da questi paesi: attualmente sono più di 10.000 i tagliandi venduti per le tre giornate di partite, concentrati in buona parte nel doppio appuntamento di domenica 11 ottobre, quando l’Italia affronterà la Francia, con le altre due giornate di gare che stanno registrando ottimi risultati.

LE DICHIARAZIONI-

Stefano Gallo (Assessore allo Sport del Comune di Torino)- « Sono molto contento di presentare insieme a voi e alla Fipav Piemonte, alla quale va il nostro ringraziamento, il girone di ottobre dei campionati europei di pallavolo. Un evento tra i più importanti di Torino Capitale Europea dello Sport, possibile grazie alla collaborazione stretta con la Regione e con l’Assessore Ferraris. Importante per molti motivi: per il movimento pallavolistico torinese, che ha sempre seguito con grande passione eventi e momenti del genere. Per la portata dell’evento, di caratura europea. Quando con il presidente Ferro abbiamo interpellato il presidente della Federvolley Magri, avevamo chiesto un grande evento: così è nata la presenza di un intero girone nella nostra città. Qualora ci fosse la possibilità di avere i Mondiali di pallavolo in Italia, noi vogliamo essere presenti e capire come si possa coinvolgere la città. Ci aspettiamo grande presenza di pubblico, torinese e straniera, con la speranza di poter assistere a grandi partite della nostra nazionale. Abbiamo iniziato a lavorare per questo evento tre anni fa e oggi siamo pronti grazie al grande sforzo organizzativo di tutti ».

Giovanni Maria Ferraris (Assessore allo Sport della Regione Piemonte)- « Mi unisco ai ringraziamenti dell’Assessore Gallo, sottolineando questa proficua collaborazione con l’amministrazione comunale che sfocia in questo grande evento. Oggi purtroppo la situazione dello sport in regione ha difficoltà di natura economica: assume quindi maggiore importanza l’impegno della Regione e del Comune per questa importante manifestazione. Per noi è un’occasione unica, di grande visibilità nazionale e internazionale, nato prima del mio insediamento ma che abbiamo scelto di portare avanti grazie anche a questa giunta, trovando il giusto equilibrio. Abbiamo scelto una sede di valore inestimabile, ristrutturata per Torino 2006, e che deve ospitare grandi eventi come questi. Ringraziamo anche Avis e Iren che supportano i Campionati Europei Maschili: vinca il migliore e speriamo che i migliori possano essere gli Azzurri ».

Ezio Ferro (Presidente Fipav C.R. Piemonte)- « Ci sarà bisogno di tutti per riempire il PalaVela, impianto splendido e grande ma molto impegnativo. Sono tre anni che lavoriamo all’organizzazione di questo grande evento, è molto stancante ma ci regala grandi soddisfazioni. Regione e Comune ci hanno aiutato fin dall’inizio, anche in questo periodo di ristrettezze, insieme ad Iren. Per noi è un’esperienza unica, anche se non è la prima manifestazione internazionale che organizziamo: ma passare dai quasi 4000 del PalaRuffini agli 8000 del PalaVela è decisamente impegnativo. Più personale, più maschere, volontari, collaboratori. Sarebbe bello che tutte le componenti delle amministrazioni comunali capiscano questo: abbiamo venduto 400 biglietti per ogni giornata di gare alla Federazione Estone, altrettanti a quella croata, molti verranno dalla Francia. Turismo, indotto, opportunità che ricadono sul territorio, sulla cultura. Non trovo corretto che gli esborsi dipendano solo dal settore sport, ma anche da coloro che poi “godono” di questi eventi. Molti tifosi arriveranno da tutta Italia: un evento che coinvolge tutto il territorio, che sarà molto impegnativo. Per questo ringrazio in anticipo tutti i miei collaboratori, i volontari, i professionisti che lavoreranno alacremente per rendere indimenticabile la tre giorni ».

Roberto Bergandi (Gruppo Iren)- « La nostra è un’azienda che da anni credere nel marketing sportivo: ieri si parlava di basket, con la Supercoppa, oggi si parla di grande volley. Siamo contenti di essere partner di questo anno storico, indimenticabile per lo sport torinese. Con piacere abbiamo confermato la nostra partecipazione, sperando che questo sia un punto di partenza per future collaborazioni tra la nostra azienda e la pallavolo ».

Giorgio Groppo (Presidente Regionale Avis)- « Il ringraziamento va a Ezio Ferro e al dottor Carazzato, dirigente amante della pallavolo. Perché siamo presenti a questi campionati? Siamo la più grande associazione in Piemonte, con 200.000 donatori iscritti ma con necessità di crescita. Inoltre vorremmo esprimere il nostro impegno attraverso lo sport, nello specifico la pallavolo: da anni l’intreccio tra Avis e volley è forte, quindi giochiamo praticamente in casa ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA