Volley: Gli azzurri a Tokyo ripartono dalla Russia

L'Italia è giunta nella capitale del Giappone dove sfiderà nell'ordine, lunedì, martedì e mercoledì la squadra di Alekno, Argentina e Polonia, tutti match fondamentali per la qualificazione olimpica che sono in programma alle 3.30 italiane
Volley: Gli  azzurri a Tokyo ripartono dalla Russia
3 min

TOKYO- L'Italia di Gianlorenzo Blengini è arrivata nella capitale del Giappone e si appresta vivere le tre ultime giornate della Coppa del Mondo. tre sfide con altre pretendenti alla qualificazione olimpica: Russia, Argentina e Polonia nell'ordine. Tutti match fondamentali che sono in programma quando in Italia sarà notte fonda: alle 3.30.

Tre giornate che proporranno all'interno del mitico Yoyogi, che tante volte ha visto le nazionali azzurre primeggiare e vincere, nove gare intense tra le sei protagoniste di questo affascinante, ma sfiancante torneo
Quella con la Russia è una gara difficile sotto tanti punti di vista. I campioni olimpici e d'Europa hanno una formazione di livello assoluto, ma vengono da una annata sin qui poco esaltante. Dopo la World League chiusa amaramente ha cambiato allenatore, richiamando in panchina Alekno. Qui in Giappone ha perduto (come l'Italia con gli Stati uniti) il primo scontro diretto, ma in più occasioni ha dovuto affidarsi alle bombe al servizio di Muserskyi e Mikhailov per evitare di lasciare set per strada.
L'Italia l'ha battuta nell'ultimo precedente giapponese, nel 2013 a Kyoto gli azzurri si imposero 3-1 con belle prove di Zaytsev e Piano che anche lunedì saranno in campo.
Il ct Blengini e il suo staff stanno lavorando sodo per preparare il match: « I ragazzi sanno benissimo che la Russia è una grandissima squadra con qualità fisiche, tecniche e di tutti i tipi. Importante è che la squadra cerchi di riposare il più possibile, approfittando dei due giorni senza gare. - ha spiegato il tecnico piemontese - In una manifestazione come questa ogni occasione per recuperare energie deve essere sfruttata al massimo. Analizzeremo tutte le situazioni tecniche inquadrando quelle che saranno più decisive per inquadrare il match- -poi ha proseguito- Cosa faremo? Quando si incontrano squadre di grande qualità la cosa fondamentale è cercare di sviluppare il proprio gioco nella maniera più continua. Pensare molto al proprio gioco. Perchè spesso e volentieri la qualità degli avversari ti rende più difficile farlo. Insomma dobbiamo concentrarci su come sviluppare le nostre azioni. A questo aggiungiamo le caratteristiche dell'avversario e lo studio delle situazioni dove ha più qualità e gli "strumenti" che usa per vincere le partite. Quello che è certo che sarà una partita molto, molto dura ».

IL CALENDARIO –

21 settembre a Tokyo - Pool A: Stati Uniti - Polonia, Italia - Russia (ore 3.30 diretta skysport2), Giappone - Argentina. Pool B: Canada - Venezuela, Australia - Iran, Egitto - Tunisia.
22 settembre a Tokyo - Pool A: Italia - Argentina (ore 3.30 diretta skysport2), Giappone - Polonia, Stati Uniti - Russia. Pool B: Egitto - Venezuela, Canada - Iran, Australia - Tunisia.
23 settembre a Tokyo - Pool A: Italia - Polonia (ore 3.30 diretta skysport2), Giappone - Russia, Stati Uniti - Argentina. Pool B: Egitto - Iran, Canada - Tunisia, Australia - Venezuela.

LA CLASSIFICA –

Stati Uniti e Polonia 8 vittorie;  Italia e Russia  7;  Argentina 6; Giappone 5, Iran 3, Canada 2; Venezuela e Australia 1; Egitto e Tunisia, 0.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA