Volley: World Cup, Italia super contro la Russia

Gli azzurri di Blengini hanno battuto per 3-0 (25-15 26-24 25-18) la temibile formazione di Alekno e mantengono intatte le proprie chances di qualificazione a Rio 2016. Stanotte (ore 3.30 italiane) la sfida all'Argentina di Velasco
Volley: World Cup, Italia super contro la Russia
5 min

TOKYO- L'Italia supera anche il primo ostacolo della terza fase del World Cup. Gli azzurri di Blengini hanno sfoderato una prestazione super e battuto per 3-0 la temuta Russia, una delle pretendenti alla qualificazione olimpica. Buti e compagni hanno fornito una prestazione di grande intensità, praticamente perfetta nel primo set, di grande compattezza nel secondo vinto ai vantaggi dopo aver rimontato quattro lunghezze di svantaggio, senza sbavature nel terzo.
I campioni olimpici di Londra, le medaglie d'oro dell'ultimo Europeo non hanno saputo trovare le contromisure per arginare uno straripante Zaytsev (20 punti con 4 aces e 3 muri) e controllare le invenzioni di Simone Giannelli, il 19nne regista tricolore che si muove per il campo come un veterano. Ma in una prestazione come quella odierna sarebbe ingeneroso fare una scala dei meriti, perché tutti i ragazzi utilizzati da Blengini hanno fatto il proprio dovere, anche chi come Sottile, Vettori e Massari è entrato in campo soltanto al servizio. Il capitano Simone Buti ha chiuso con il 100% in attacco e tanti palloni "toccati", lavoro fatto egregiamente anche da Matteo Piano. Osmany Juantorena messo sotto pressione in ricezione ha tenuto bene davanti alle potenti battute dello squadrone russo. Il suo compagno di reparto Filippo Lanza è uscito dal campo davvero soddisfatto dell'apporto dato al gruppo.
Un discorso a parte merita Colaci che in difesa ha confermato di essere tra i migliori della Coppa.
Con questa vittoria (l'ottava in nove gare, quinta consecutiva per 3-0), importante ma non decisiva, l'Italia ha fatto un altro passo verso il grande traguardo, la qualificazione a Rio 2016. Alla fine del torneo mancano ancora due gare: domani contro l'Argentina e mercoledì contro la Polonia. entrambe si giocheranno alle ore 3.30 italiane.  

 

I PROTAGONISTI-

 
Gian Lorenzo Blengini (Allenatore Italia)-  « Sono felice per la partita di oggi. Siamo stati bravi sia mentalmente che tecnicamente, pur facendo qualche errore siamo stati capaci di sfruttare al meglio le nostre occasioni. Nel primo set tutto è stato perfetto, poi nel secondo  loro ha cominciato bene ma siamo tornati con pazienza in partita. Adesso archiviamo la Russia, dobbiamo preparare la sfida di domani con l'Argentina ».

Simone Buti (Italia)-  « Sono felice e soddisfatto per questa la vittoria ottenuta giocando la nostra miglior pallavolo. Siamo scesi in campo concentrati e determinati e siamo riusciti a mantenere un alto livello di gioco per tutti e tre set.  Domani c’è una sfida delicata con l’Argentina ma siamo pronti ».

Ivan Zaytsev (Italia)- « Il nostro più grande obiettivo oggi era quello di concretizzare in pieno la nostra  voglia di vincere. Sono contento perché ci siamo riusciti, come è avvenuto quasi sempre in questo torneo. Abbiamo giocato un’eccellente  partita contro una grande squadra. E 'una bella sensazione aver capito che siamo una squadra di grandi potenzialità. Mi aspettavo una partenza sparata della Russia ma ero fiducioso che potevamo creare loro difficoltà e problemi. Abbiamo mantenuto la pressione per tutto il match. La chiave è stato il servizio, un fondamentale che a volte mi riesce alla grande, come oggi, ed altre non vuole saperne di funzionare. E’ andata come volevo io ».

Vladimir Alekno (Allenatore Russia)- « I giocatori in campo fanno delle scelte che stavolta non hanno pagato. Abbiamo fatto più errori di loro e questo ha fatto la differenza. Non voglio cercare scuse ma giocare alle 10.30 non è certo l’ideale per dare il meglio in campo ».

Dmitrij Muserskij  (Russia)- «  In questo momento l'Italia ci è superiore. Abbiamo perso 3-0 e devo dire che gli azzurri ci hanno sovrastato sia tecnicamente e strategicamente ».

IL TABELLINO-

ITALIA-RUSSIA 3-0 (25-15 26-24 25-18)
ITALIA: Giannelli 4, Juantorena 10, Piano 3, Zaytsev 20, Lanza 7, Buti 6, Colaci (L), Vettori, Sottile, Massari, Non entrati:  Rossini (L), Sabbi, Antonov, Anzani. All. Blengini.
RUSSIA: Butko, Tetyukhin 4, Volvich 7, Muserskiy 12, Mikhailov 8, Kurkaev 1, Ianutov (L), Grankin 1, Vlasov 3,  Sivozhelez 1, Obmochaev (L), Poletaev 1, Non entrati:  Spiridonov, Ilinykh. All. Alekno.
ARBITRI: Liu (Chn) e Yener (Tur).
Durata set:  24, 35, 29.
Italia: bs 13, a 6, m 7, e 5.
Russia: bs 14, a 0, m 7, e 12.

I RISULTATI –

21 settembre a Tokyo - Pool A: Stati Uniti - Polonia, Italia - Russia  3-0, Giappone - Argentina. Pool B: Canada - Venezuela, Australia - Iran, Egitto - Tunisia 3-2.
CLASSIFICA - Stati Uniti, Polonia e Italia 8 vittorie;  Russia  7;  Argentina 6; Giappone 5, Iran 3, Canada 2; Egitto , Venezuela e Australia 1; Tunisia, 0.

IL CALENDARIO –

22 settembre a Tokyo - Pool A: Italia - Argentina (ore 3.30 diretta skysport2), Giappone - Polonia, Stati Uniti - Russia. Pool B: Egitto - Venezuela, Canada - Iran, Australia - Tunisia.
23 settembre a Tokyo - Pool A: Italia - Polonia (ore 3.30 diretta skysport2), Giappone - Russia, Stati Uniti - Argentina. Pool B: Egitto - Iran, Canada - Tunisia, Australia - Venezuela.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA