Volley: Mondiali Under 21, l'Italia chiude al quinto posto

I ragazzi di Totire hanno battuto la Turchia per 3-0 (25-22 25-17 25-16) chiudendo nel migliore dei modi un torneo che ha visto gli azzurrini comunque protagonisti
Volley: Mondiali Under 21, l'Italia chiude al quinto posto
3 min

TIJUANA (MESSICO)- Quinto posto finale per la nazionale azzurra U21 nel Mondiale di categoria. Nella finale per il piazzamento Raffaelli e compagni hanno superato nettamente e con pieno merito la Turchia per 3-0 (25-22 25-17 25-16), confermandosi una squadra di ottimo livello.
L'Italia era venuta in Messico per lottare per le prime piazze e così ha fatto sino alla fine, la sconfitta nella seconda contro la Cina, una squadra di talento, come non si vedeva da tempo nel paese asiatico, le ha impedito di entrare nel giro delle medaglie, ma questo non deve smiuire la validatà della squadra e la bontà del lavoro portato avanti nel biennio in cui gli azzurrini, sotto la guida di Michele Totire hanno dimostrato di potersi confrontare più o meno alla pari con tutti.
Contro la Turchia l'Italia ha fatto valere la sua bravura tecnica, ha lottato nel primo set, poi ha preso il sopravvento ed ha finito in crescendo. Grande giornata per Marco Pierotti, martello emergente che ha chiuso il torneo giocando la sua migliore gara con un 13 su 18 in attacco che la dice lunga.

I PROTAGONISTI-

Michele Totire (Allenatore Italia)- « Sono contento perché siamo la seconda squadra europea di questo Mondiale. I  miei ragazzi hanno giocato un buon torneo, mi sento orgoglioso di loro,  ho allenato questo gruppo negli ultimi due anni e tutti sono cresciuti molto, voglio ringraziarli tutti. Siamo venuti qui per andare per una medaglia non ci siamo riusciti ma è stato un campionato molto difficile. Mi dispiace per la partita contro la Cina, una squadra che comunque ha dimostrato di essere molto forte ».
Mehmet Haciouglu (Turchia)- « Questo è stato un grande torneo, ma oggi non abbiamo fatto le cose che avremmo dovuto fare per ottenere una vittoria. Abbiamo lasciato all’ squadra italiana troppa iniziativa e ci siamo dovuto accontentarci del sesto posto ».

IL TABELLINO-

ITALIA-TURCHIA 3-0 (25-22 25-17 25-16)
ITALIA: Polo 8, Raffaelli 11, Galassi 6, Argenta 12, Sbertoli 1, Pierotti 14, Balaso (L), Vitelli 1, Zoppellari, Cavuto 2, Milan. Non entrato: Mazzone. All. Totire.
TURCHIA: Durmaz 4, Savas 3, Demir, Aydin 16, Hacioglu 4, Cam 2, Cakir (L), Siratca 11, Gunes 2, Caya 2, Ondes. Non entrato: Enaboifo.  All. Ozdemir.
ARBITRI: Gonzalez (Mex) e Ebrahim-Ali (Brn)
Durata set: 22, 23, 24.
Italia: bs 1, a 2, m 6, et 11.
Turchia: bs 7, a 1, m 5, et 20.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA