Volley: Italia-Polonia decisiva per la qualificazione a Rio

L'Italia di Gianlorenzo Blengini ha colto fino ad oggi nove vittorie su dieci ma questo non le garantisce il pass per le Olimpiadi. Stanotte (ore 3.30 italiane) gli azzurri dovranno battere i Campioni del Mondo in carica per centrare l'obiettivo
Volley: Italia-Polonia decisiva per la qualificazione a Rio
2 min

TOKYO- La penultima giornata di gare molti verdetti li ha dati, ma non i più importanti: quali sono le due squadre che conquistano la qualificazione olimpica e chi è la vincitrice dalla World Cup.
Tra le tre pretendenti a questi traguardi (insieme a Polonia e Stati Uniti) c'è anche l'Italia di Gianlorenzo Blengini, che sinora ha colto nove vittorie su dieci, ma che rischia di rimanere con la piccola soddisfazione del gradino più basso del podio e di dover rinviare a gennaio l'assalto al pass per Rio 2016.
Alla decima giornata sono uscite dalla corsa qualificazione Russia e Argentina: la prima travolta dagli Stati uniti, la seconda sconfitta di misura dagli azzurri.
Ora la classifica recita Polonia 10 vittorie, Usa e Italia 9. Sin qui il quoziente set penalizza gli azzurri. Domani alle 3.30 (primo match di giornata) c'è Italia-Polonia: Buti e compagni vincendo da 3 punti (3-0 o 3-1) raggiungerebbero in classifica i campioni del mondo sia come numero di vittorie, che come punti conquistati, ma li scavalcherebbero per quoziente set. Vincendo al tie-break la squadra tricolore rimarrebbe al terzo posto, a meno di una inattesa sconfitta degli Usa contro l'Argentina.
Impresa onestamente importante, ma non impossibile per un'Italia che confermasse le belle prove delle ultime due settimane.

I RISULTATI -

22 settembre a Tokyo - Pool A: Italia - Argentina 3-2, Giappone - Polonia 1-3, Stati Uniti - Russia 3-0. Pool B: Egitto - Venezuela 3-1, Canada - Iran 3-0, Australia - Tunisia 3-0.

LA CLASSIFICA -

Polonia 10 vittorie, Stati Uniti e Italia 9,  Russia  e  Argentina 7, Giappone 5, Canada 4, Iran e Australia 3, Egitto 2; Venezuela 1; Tunisia, 0.

IL CALENDARIO -

23 settembre a Tokyo - Pool A: Italia - Polonia (ore 3.30 diretta skysport2), Giappone - Russia, Stati Uniti - Argentina. Pool B: Egitto - Iran, Canada - Tunisia, Australia - Venezuela.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA