Volley: Qualificazioni Olimpiche, l'Italia si arrende all'Olanda

Nella semifinale di Ankara le azzurre non ripetono le belle prove con Belgio e Polonia e cedono 3-0 (25-23; 25-21; 25-19) alle orange di Guidetti. Ora soltanto vincendo la finale per il terzo posto potremo sperare ancora di andare a Rio
Volley: Qualificazioni Olimpiche, l'Italia si arrende all'Olanda
5 min

ANKARA (TURCHIA)- L'Italia è uscita sconfitta per 3-0 dalla sfida con l'Olanda e deve rinunciare al sogno della qualificazione diretta per i Giochi di Rio 2016. Per avere un'altra possibilità di andare alle Olimpiadi dovrà obbligatoriamente vincere domani (ore 15.30 diretta su RaiSport1), la finale per il terzo posto contro la perdente di Russia-Turchia, che si giocherà stasera.

La corsa di Del Core e compagne si è fermata contro le potenti attaccanti e le difese dell'Olanda, al termine di una gara che si sapeva difficile. Le vice campinesse d'Europa, guidate da Giovanni Guidetti hanno vinto con il massimo scarto come era già accaduto in settembre nella rassegna continentale, ma questa volta la differenza in campo tra le due formazioni è apparsa meno netta.
Nel primo e nel secondo set le ragazze di Bonitta sono finite vicine nel punteggio alle ragazze olandesi. Pur con partenze ad handicap hanno operato belle rimonte, hanno lottato sino alla fine, non sfruttando (purtroppo) alcuni contrattacchi nei momento topici, che avrebbero potuto dare una volto diverso al match.
In campo azzurro non tutte le giovanissime, che avevano stupito contro Belgio e Polonia si sono ripetute.
Valentina Diouf, top scorer in maglia azzurra ha giocato un primo parziale superlativo realizzando 10 punti, ma poi non ha retto questo incredibile ritmo; Anna Danesi, pur sfruttata poco in attacco ha fatto il suo a muro mettendone a terra 3.
Meno bene sono andate Alessia Orro e Paola Egonu, le due 17nni. La regista sarda ha pagato la fatica nervosa di tante gare difficili ed è stata meno lucida nelle scelte. La "bomber" veneta ha iniziato discretamente, ma poi si è disunita realizzando comunque i suoi 10 punti.
Tra le veterane bene Guiggi, tra le più regolari, meno Del Core chiamata ad un super lavoro in contrattacco, poi sostituita da Gennari.
Una sconfitta che poteva avere contorni diversi, ma che deve essere accettata e archiviata. L'Italia ha qualche ora per recuperare energie (soprattutto nervoso). Il match di domani, qualunque sia l'avversaria vale davvero tanto.

I PROTAGONISTI-

Marco Bonitta (Italia)- « Abbiamo fatto del nostro meglio, almeno nei primi due set nei quali ce la siamo giocata alla pari con l’Olanda. Sapevamo che erano forti, oggi hanno dimostrato di essere una delle migliori squadre del mondo. Auguro loro buona fortuna per la finale di domani, dove penso che abbiano parecchie possibilità di vincere il torneo. Ora dobbiamo concentrarci sulla partita che vale il terzo posto in cui possiamo ottenere una nuova possibilità per noi per giocare in Giappone e prenotare un biglietto per le Olimpiadi di Rio ».

Valentina Diouf (Italia)- « Abbiamo iniziato la partita molto bene e abbiamo letteralmente fatto tutto il possibile per vincere. Ma l’Olanda oggi era troppo forte. Domani è la nostra ultima possibilità. Vogliamo la vittoria ad ogni costo per andare in Giappone e da lì alle Olimpiadi. Credo che la nostra squadra stia facendo parecchie cose belle. Nell’ultima partita dobbiamo dare il meglio di noi stesse ».

Giovanni Guidetti (Olanda)- « Sono molto, molto felice per il cammino della mia  squadra in questo torneo. Le ragazze sono state fino ad oggi davvero eccezionali- Eravamo quasi all'inferno dopo la prima partita contro la Germania, ma da li siamo ripartiti in maniera incredibile!. Ci siamo riuniti, guardati negli occhi, stringendo un patto di ferro per dare il meglio di noi stessi. E’ vero che non possiamo giocare la nostra migliore pallavolo, troppo poco tempo passato insieme, ma queste ragazze sono splendide ed io mi ritengo un allenatore fortunato ».

IL TABELLINO-

ITALIA-OLANDA 0-3 (23-25 21-25 19-25)
ITALIA:  Del Core 4, Guiggi 10, Orro 1, Egonu 10, Danesi 5, Diouf  17, Sansonna (L). De Gennaro, Ferretti , Gennari 2, Centoni. Non entrate:  Bosetti L. , Bonifacio(L), Chirichella. All. Bonitta.
OLANDA: Dijkema 5, Gruthues  6, Belien 9, Sloetjes 19, Buijs 12, De Kruijf 7, Stam (L), Schoot, Koolhaas,  Pietersen. Non entrate:  Knip (L), Stoltenborg. Plak, Steenbergen. all. Guidetti.
ARBITRI:  Dudek (Pol) ed Aliyev (Aze)
Durata set:  30, 29, 28
Italia: bs 6, a 5, m 12, e 11.
Olanda: bs 5, a 7, m 7, e 9.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA