Volley: La CEV ha definito la formula per la qualificazione ai Mondiali 2018

Già qualificata l'Italia maschile, paese organizzatore. La nazionale femminile dovrà invece guadagnarsi la partecipazione attraverso il torneo (2° Round) in programma dal 30 maggio al 4 giugno 2017.
Volley: La CEV ha definito la formula per la qualificazione ai Mondiali 2018
2 min

ROMA- Nella giornata di oggi il Consiglio di Amministrazione della Cev ha definito il processo di qualificazione per i Campionati Mondiali 2018, che vedranno l’Italia grande protagonista con l’organizzazione del torneo maschile insieme alla Bulgaria. Se gli azzurri hanno quindi già il pass per la rassegna iridata, la nazionale femminile dovrà invece guadagnarselo attraverso il torneo (2° Round) in programma dal 30 maggio al 4 giugno 2017. La qualificazione vedrà scendere in campo 36 squadre, divise in 6 pool che si disputeranno con la formula del round robin (tutti contro tutti). Al termine degli incontri solo le prime classificate di ogni girone (6) si qualificheranno per il Mondiale che si disputerà in Giappone. Le seconde classificate invece dovranno sostenere un ulteriore round (22-27 agosto 2017), nel quale saranno inserite in un’unica pool che qualificherà la prima e la seconda classificata.

Sul fronte maschile, considerata l’organizzazione di Italia e Bulgaria, alla fase finale del Mondiale accederanno altre 7 formazioni europee. Come per il torneo femminile identica è la formula del 2° Round (23-28 maggio 2017), mentre il 3° Round (15-20 agosto 2017) qualificherà solo la formazione vincitrice del girone. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA