Per recuperare lo svantaggio e ribaltare la situazione il ct azzurro, che era partito con la solita formazione ha dovuto far ricorso alla panchina inserendo già nella seconda parte del primo set Sylla ed Egonu per Piccinini ed Ortolani, poi nel secondo Danesi per Chirichella. Schiarato in formazione molto "verde", ma con importanti punti di riferimento in Del Core, Guiggi e De Gennaro, il "mix" del tecnico di Ravenna ha cominciato a macinare gioco. La ricezione, migliorata, ha permesso ad Orro di variare il suo gioco, il resto lo hanno fatto il servizio ed il muro: fondamentali in cui l'Italia è stata decisamente superiore.
Sugli scudi la capitana Del Core, che ha realizzato ancora (come contro la Corea) 15 punti, accanto a lei bene la giovane centrale Danesi (che ha chiuso con 7/7 100% in attacco). Come sempre affidabilissime Guiggi e De Gennaro. Orro ha guidato la squadra con giusto equilibrio, Sylla ha messo in mostra la sua "gioia" di giocare ed ha chiuso in crescendo. Egonu, best scorer del match con 17 punti ha martellato con la solita potenza, è stata brava a muro, ma fallosissima al servizio.
L'Italia. come tutto il torneo domani osservare un turno di riposo, il prossimo impegno ce lo avrà martedì 17 maggio alle 05.45 con la Dominicana.
I PROTAGONISTI –
Marco Bonitta (Allenatore Italia)- « Due partite due vittorie. Andiamo al giorno di riposo con un pieno di energie e di punti. Oggi è stato un successo molto diverso rispetto a quello con la Corea. Nel primo set molte cose non sono venute. La Thailandia ha giocato molto bene, poi ci siamo adattati, abbiamo preso le misure giocando tre set di altissima qualità. Grande soddisfazione per le nostre giovani. Noi tecnici e la Federazione abbiamo sempre creduto in queste giocatrici, con il Club Italia in A1 abbiamo fatto una scelta importante per farle crescere, loro sono brave a prendere tutte le occasioni che passano nella maniera giusta, ci sarà un bel futuro per la nazionale italiana. Voglio sottolineare la forza del gruppo, lavora bene chi gioca con il sostegno di tutte quelle che sono fuori dal campo, questa credo sia la cosa più importante ».
Antonella Del Core (Italia)- « I tanti punti realizzati ? Faccio il mio lavoro per essere utile alla squadra ed un punto di riferimento per le altre. Oggi siamo partite molto contratte, loro ci hanno aggredito dall’inizio. Sono una squadra che fa molti incroci e giocano molto veloce. Nel primo set non ne beccavamo una poi, con calma e pazienza, ci siamo messe a ragionare e le abbiamo fermate. Superati due scogli difficili, ora riposiamoci e pensiamo alle prossime partite ».
Martina Guiggi (Italia)- « Oggi abbiamo sofferto un pò per la stanchezza accumulata un pò perché la mattina facciamo davvero fatica a giocare. Il loro gioco è davvero particolare, ci sbucavano da tutti i lati ma alla fine ce l’abbiamo fatta e questo conta. Stiamo crescendo piano piano, abbiamo avuto poco tempo per stare insieme prima di questo torneo e quindi l’intesa tra noi non potrà che migliorare. Siamo un grande gruppo, tutte le ragazze che sono qui danno il loro contributo, mettendo a disposizione della squadra tutte le loro armi ».
Miriam Sylla (Italia)- « Siamo contente, siamo positive, devo complimentarmi con tutta la squadra per la forza con la quale siamo state brave a riprenderci. Sono contenta per quanto ho fatto in ricezione oggi ma so che posso fare sempre meglio ».
Anna Danesi (Italia)- « Non era facile contenere la Thailandia che è squadra dalle mille combinazioni di gioco. Soprattutto a muro non era semplice, siamo state brave a mantenere la concentrazione. Due vittorie che sono un punto di partenza ma ora dobbiamo mettercela tutta per continuare su questa strada ».
IL TABELLINO-
ITALIA-THAILANDIA 3-1 (17-25 25-16 25-17 25-16)
ITALIA: Orro 3, Del Core 15, Chirichella 9, Ortolani, Piccinini 2, Guiggi 10, De Gennaro (L). Sylla 11, Egonu 17, Danesi 11, Gennari . Non entrate: Centoni, Malinov, Sirressi (L), All. Bonitta.
THAILANDIA: Nuekjang 8, Thinkaow 10, Sittirak 7, Tomkom 2, Kanthong 4, Kongyot 15, Pannoy (L), Sanitklang, Moksri 3, Guepard, Apinyapong. Non entrate: Bamrungsuk, Kokram, Buakaew (L). all. Radchatagriengkai.
ARBITRI: Macias (Mex) e Dudek (Pol)
Spettatori: 1800. Durata set: 24, 24, 20, 20.
Italia: bs 11, a 8, mv 11, et 25.