Gli azzurri al Palalido per preparare il round milanese di VNL

Nel pomeriggio i ragazzi di Blengini hanno sostenuto la prima sessione di allenamento sul campo dell’Allianz Cloud che da venerdì a domenica ospiterà le sei partite della Pool 14
Gli azzurri al Palalido per preparare il round milanese di VNL© Federvolley
5 min

MILANO- Gli azzurri sono arrivati nella tarda mattinata di oggi a Milano dove nel weekend disputeranno il quarto round della Volleyball Nations League. Nel pomeriggio hanno sostenuto la prima sessione di allenamento sul campo dell’Allianz Cloud che da venerdì a domenica ospiterà le sei partite della Pool 14. Gli azzurri incontreranno Serbia Argentina e Polonia.

La Nazionale Seniores Maschile, allenata dal ct Chicco Blengini, arriva alla tappa italiana al terzo posto della classifica generale della competizione con all’attivo 7 vittorie che valgono 21 punti.

« La mia esperienza con la Volleyball Nations League è iniziata a Varna in Bulgaria e ora proseguirà a Milano - afferma l’opposto Andrea Argenta -. E’ una bellissima opportunità si lavora molto. I ragazzi, anche chi non sarà tra i 14 in questa Pool, hanno ottenuto risultati importanti per cui noi dobbiamo continuare a lavorare intensamente per proseguire su questa strada e per provare a vincere tutte le partite ».

Parlando della tappa italiana l’atleta azzurro aggiunge: “Siamo molto emozionati di essere in Italia e sappiamo che intorno a questa manifestazione si è generato molto interesse. Noi penseremo solo a giocare ma sarà molto bello vivere l’intera esperienza della VNL in Italia. Previsioni sui risultati non ne facciamo mai, pensiamo a lavorare bene e ci impegniamo al massimo e proviamo a vincere tutte le gare in programma”.

Grande emozione per il weekend di gare che inaugura ufficialmente l’Allianz Cloud per Matteo Piano e Nicola Pesaresi che durante la regular season giocano proprio nel capoluogo lombardo.

« E’ un impianto bellissimo – commenta il libero Nicola Pesaresi – io che quest’anno ero a giocare a Milano l’ho visto in costruzione e, ora, vederlo finito e poterci già svolgere un allenamento oggi è motivo di emozione e orgoglio. Ci prepariamo ad affrontare questa quarta tappa di Volleyball Nations League che, come quelle che l’hanno preceduta, sarà per noi molto importante. A differenza delle settimane precedenti però in questo caso avremo a disposizione l’uomo in più: il pubblico sarà dalla nostra parte e ce la metteremo tutta per non deludere le aspettative. Come sempre penseremo una partita alla volta, ma il nostro obiettivo resta sempre la vittoria ».

« La Volleyball Nations League è arrivata a Milano, è arrivata all’Allianz Cloud – dichiara il centrale Matteo Piano – e per noi questa è una tappa bellissima. Spero che queste partite possano entrare nella storia di questo impianto e di questa città. Sono felice, probabilmente sono di parte, perché da milanesi lo abbiamo aspettato tanto e sono contento di giocarci in azzurro con questi ragazzi e con tutte le persone che hanno la maglia azzurra in questo momento. E’ bello inaugurare questo impianto con la Nazionale, sono contento da azzurro e da giocatore di Milano ». 

GABRIELE NELLI INFORTUNATO –

Nel gruppo dei 14 convocati per la tappa di Milano non figura l’opposto Gabriele Nelli a causa del trauma muscolare manifestatosi dopo il termine della seconda partita disputata a Varna. Gli accertamenti effettuati nella giornata di ieri hanno evidenziato una lieve lesione alla muscolatura addominale di destra. Le condizioni del giocatore verranno monitorate nei prossimi giorni per stabilire i tempi di recupero.

IL CALENDARIO DEL QUARTO ROUND DELLA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE (21-23 giugno)-
Pool 13 – Hoffman Estates, USA
22/6: Canada-Cina (ore 0.00); USA-Giappone (ore 3)
22/6: Cina-Giappone (ore 21); USA-Canada (23/6 – ore 2.30)
24/6: Canada-Giappone (ore 19); USA-Cina (ore 23.30)
Pool 14 - Milano, Italia 
21/6: Polonia-Argentina (ore 17), Italia-Serbia (ore 20)  
22/6: Polonia-Serbia (ore 17), Italia-Argentina (ore 20)
23/6: Argentina-Serbia (ore 17), Italia-Polonia (ore 20) 
Pool 15 - Ardabil, Iran
21/6: Francia-Australia (ore 13); Iran-Portogallo (ore 16)
22/6: Francia-Portogallo (ore 13); Iran-Australia (ore 16)
23/6: Portogallo-Australia (ore 13); Iran-Francia (ore 16)
Pool 16 - Cuiaba, Brasile
21/6: Germania-Russia (ore 23); Brasile-Bulgaria (22/6 – ore 2)
22/6: Bulgaria-Russia (ore 23); Brasile-Germania (23/6 – ore 2)
23/6: Germania-Bulgaria (ore 23); Brasile-Russia (24/6 – ore 2)
* orari di gioco italiani

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA