Europei Maschili: l'Italia parte piano poi batte la Bulgaria

Contro Sokolov e compagni gli azzurri faticano nel primo set ma poi salgono di livello e si impongono 3-1(22-25; 25-23; 25-21; 25-17) conquistando matematicamente almeno il secondo posto nella Pool che vale il diritto di giocare gli ottavi in Francia
Europei Maschili: l'Italia parte piano poi batte la Bulgaria© Cev
6 min

MONTPELLIER (FRANCIA)- Nella quarta partita del suo Europeo la nazionale di Blengini supera 3-1 (22-25, 25-23, 25-21, 25-17) mantenendosi a punteggio pieno e conquistando almeno il secondo posto della Pool A che permette agli azzurri di continuare il loro cammino negli ottavi in Francia. Domani nell match che chiude il girone ce la vedremo contro i padroni di casa della Francia alle ore 20.30 (diretta su Rai Sport+HD con successivo cambio su Rai 2 a partire dalle 21.05 e DAZN) con in palio il primo posto del girone.

L'Italia ha vinto dopo un inizio balbettante che ha consentito ai bulgari di vincere il primo set. Poi gli azzurri sono stati bravi a rimontare l’iniziale svantaggio riuscendo ad avere la meglio su un’avversaria complicata, sempre difficile da affrontare e al termine di un match bello e combattuto. Quel che è piaciuto degli uomini di Blengini, oltre ai valori di una buona pallavolo espressi, è stata soprattutto la prova di carattere, una dimostrazione di maturità che li ha portati a non scomporsi dopo un avvio complicato e nel quale i bulgari li avevano messi in difficoltà. Ricompattatisi dopo l’1-0 per gli uomini di Prandi, i ragazzi di Blengini hanno via via preso in mano le redini del gioco gestendo fino alla conclusione di una gara che testimonia come questa Italia vuole dire la sua nella competizione.

Domani, a seconda dell’esito dei match della pool C, si conoscerà quale sarà il percorso nella manifestazione.

LA CRONACA DEL MATCH-

Per quanto riguarda i sestetti Blengini ha riproposto nella formazione di partenza Antonov come schiacciatore confermando poi la solita squadra che prevede la diagonale Giannelli-Zaytsev, Juantorena altro schiacciatore, Anzani e Piano centrali con Colaci libero.

Prandi ha scelto invece Seganov in palleggio, Sokolov opposto, Atanasov e Skrimov i martelli, Gotsev e Yosifov centrali e Salparov libero.

Nel primo set la Bulgaria è partita bene mettendo in difficoltà la ricezione italiana sin dalle prime battute. Questo non ha permesso a Simone Giannelli di sviluppare al meglio la trama offensiva della sua squadra (nonostante buone percentuali in attacco alla chiusura del set) che pur migliorando con il passare dei minuti non è riuscita mai ad agguantare la parità inseguendo gli avversari per l’intera durata della frazione. Nel finale con i bulgari in vantaggio per 24-19 Zaytsev e compagni hanno recuperato tre lunghezze (24-22) ma hanno finito per cedere comunque il primo parziale sul 25-22.

Secondo set più equilibrato con le squadre punto a punto per lunghi tratti, ma con l’Italia apparsa più grintosa e vogliosa di rimettere la situazione in parità. Le squadre si sono vicendevolmente alternate al comando con gli azzurri arrivati a ottenere un massimo vantaggio di tre lunghezze in diversi momenti, ma i bulgari sono rimasti sempre a contatto. Anche nel finale Giannelli e compagni si sono portati sul 24-21, ma gli uomini di Prandi hanno recuperato fino al 24-23 annullando due palle set prima di cedere 25-23, parziale che ha portato la situazione sull’1-1. Bene Candellaro che quando è stato chiamato in causa ha dato il suo contributo.

Terzo set iniziato ancora con Candellaro in sestetto al posto di Anzani e l’Italia che continua a giocare una buona pallavolo. Nonostante questo gli uomini di Prandi non arretrano di un centimetro inseguendo palla su palla non permettendo mai agli azzurri di scappare via. Nelle fasi finali di parziale Giannelli e compagni, che nel frattempo non si sono mai scomposti continuando a giocare la loro pallavolo, hanno piazzato l’allungo decisivo frutto di ottime giocate valse il 25-21 che ha decretato il 2-1 per l’Italia.  

Quarto parziale caratterizzato da una partenza sprint degli azzurri  valsa un percorso in discesa che ha decretato la fine del parziale 25-17 e del match.  

I PROTAGONISTI-

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Italia)-« A questo punto del torneo per noi questa era la gara più importante e i ragazzi hanno davvero giocato un’ottima partita. Ora ci rimane la gara con la Francia per determinare chi arriverà primo nel girone e poi conosceremo il nostro destino anche a seconda dello sviluppo delle gare dell’altro raggruppamento. Domani dobbiamo comunque giocare una partita che sarà importante nel nostro processo di crescita, le gare non sono mai ininfluenti. La Francia è una grande squadra che ha saputo trasformare la delusione della mancata qualificazione olimpica in nuova linfa per questo torneo. Sono molto contento di come i ragazzi abbiano reagito dopo le iniziali difficoltà in ricezione nella float. Davvero mi sono piaciuti per come sono stati dentro il match con la testa ».  

Davide Candellaro (Italia)-« Sono felice di aver dato il mio contributo in una gara iniziata così così per noi. La Bulgaria inizialmente ha giocato una grande pallavolo anche se noi siamo stati bravi a non mollare facendo il nostro gioco intenzionati a non cedere. Ci siamo via via tranquillizzati riuscendo a portarci a casa una partita contro un’avversaria mai facile da affrontare ».

IL TABELLINO-

ITALIA-BULGARIA: 3-1 (22-25, 25-23, 25-21, 25-17)

ITALIA: Giannelli 4, Zaytsev 21, Juantorena 20, Piano 13, Antonov 7, Anzani 3, Colaci (L). Balaso (L), Nelli, Candellaro 8. Ne.Sbertoli, Lanza, Lavia, Russo. All. Blengini

BULGARIA: Atanasov 5, Gotsev 10, Skrimov 11, Seganov 1, Yosifov 9, Sokolov 22, Salparov (L), Petrov 1, Kadankov 3, Dimitrov. Ne: Todorov, Penchev, Grozdanov, Karakashev (L). All. Prandi

ARBITRI: Medvid (UKR), Markelj (SLO)

Spettatori: 613

Durata set: 27’, 33’, 30’

Italia: a 4bs 16 mv 14 et 24

Bulgaria: a 5 bs 14 mv 8 et 21

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA