Europei Maschili: l'Italia lotta ma si arrende alla Francia

Contro i transalpini padroni di casa la nazionale di Blengini gioca alla pari ma perde 3-1(25-22; 22-25; 25-21; 25-22) dopo due ore di battaglia. Passiamo agli ottavi da secondi, domenica affronteremo la Turchia
Europei Maschili: l'Italia lotta ma si arrende alla Francia© Cev
5 min

MONTPELLIER (FRANCIA)- Una bella Italia non basta contro la Francia. Gli azzurri di Blengini, dopo due ore di dura battaglia, si arrendono per 3-1 (25-22; 22-25; 25-21; 25-22) ai padroni di casa. Partita divertente e ben giocata da entrambe le formazioni con i transalpini in grado di giocare meglio le fasi finali dei set nei quali abbiamo sofferto l'aggressività dei ragazzi di Tillie che hanno avuto il sostegno dei settemila di Montpellier. L’Italia ha finito per pagare la mancanza di continuità di gioco nelle fasi più calde del match, un peccato perchè con un pizzico di convinzione in più la partita poteva prendere una piega diversa. La battuta d'arresto comunque non pregiudica il cammino della nostra nazionale che passa agli ottavi da seconda e domenica alle 17.00 potrà giocare sempre in Francia, a Nantes, contro la Turchia, giunta terza nella pool C disputatasi a Lubiana, per l'accesso ai quarti dove, presumibilmente, ritroveremo, vincendo, la stessa Francia.

LA CRONACA DEL MATCH-

Per quanto riguarda le formazioni di partenza Blengini ha effettuato un solo cambio rispetto a ieri schierando al centro Davide Candellaro al posto di Simone Anzani confermando il resto della formazione che come di consueto ha previsto la diagonale Giannelli-Zaytsev, Antonov e Juantorena gli schiacciatori, Piano altro centrale, Colaci libero.

Diversi i cambi invece per i padroni di casa con Tillie che ha scelto Toniutti palleggiatore, Boyer opposto, Ngapeth (per la prima volta titolare dall’inizio della manifestazione dopo i noti problemi fisici) e Clevenot schiacciatori, Le Goff e Chinenyeze i centrali con Grebennikov libero.   

Nel primo set le due squadre non si sono di certo risparmiate dando vita a un match molto bello e dai toni agonistici elevati. Italia e Francia si sono affrontate a viso aperto sin dalle primissime battute rimanendo a stretto contatto fino sul 20-19 per i transalpini. Un turno al servizio di Ngapeth e un’ottima fase a muro dei padroni di casa ha però minato le certezze degli azzurri che hanno finito per cedere 25-22 dopo aver annullato anche una palla set.

Nel secondo Tillie ha continuato a far girare i suoi uomini cambiando il palleggiatore (Brizard dentro) e inserendo Tilile e Rossard come martelli. Solita squadra invece per l’Italia che nel frattempo ha continuato ad esprimere il suo gioco accumulando un vantaggio di 4 lunghezze (19-15); margine che comunque i ragazzi di Blengini sono stati bravi ad amministrare fino sul 25-22 che ha decretato la parità nel match.

Terzo parziale caratterizzato ancora da grande equilibrio con le squadre sempre a contatto e decise a non cedere il passo l’un l’altra. Il risultato è una gara davvero bella che ha regalato spettacolo al numeroso pubblico presente. Sul 17-15 in loro favore però gli azzurri subiscono un parziale di 5-0 che ribalta completamente la situazione galvanizzando i transalpini che a quel punto non hanno lasciato scampo agli azzurri che hanno finito per cedere 25-22 trovandosi nuovamente in svantaggio nel computo generale del match.     

Nel quarto Blengini ha riproposto Lanza dall’inizio nella formazione iniziale dopo che già nel parziale precedente il martello aveva trovato spazio. Purtroppo però gli azzurri non sono riusciti più a cambiare l’inerzia del match cedendo 25-22 dopo aver annullato un match ball.  

I PROTAGONISTI-

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Italia)-« Era una gara che contava solo per conoscere chi affronteremo negli ottavi. Noi da parte nostra non ci siamo espressi al meglio e contro la Francia certe cose poi le puoi pagare. Ovviamente dobbiamo considerare anche gli aspetti della gestione della gara. Sto ragionando su cosa non ha funzionato e ora ci concentreremo sul match contro la Turchia ragionando step by step come facciamo sempre ».

Matteo Piano (Italia)- « Non è stata esattamente la gara che ci aspettevamo, nel senso che avremmo voluta disputarla meglio. Certo per lunghe fasi ci siamo rincorsi e nessuna delle due riusciva ad imporsi definitivamente sull’altra. Avremmo potuto giocare meglio, sicuramente ma ora noi dobbiamo solo pensare agli ottavi di finale dove affronteremo la Turchia contro la quale giocammo anche due anni fa. Ora arrivano le partite da dentro o fuori e non possiamo più sbagliare ».

IL TABELLINO- 

ITALIA-FRANCIA 1-3 (22-25, 25-22, 21-25, 22-25)

ITALIA: Giannelli, Zaytsev 21, Juantorena 16, Piano 6, Antonov 8, Candellaro 8, Colaci (L). Nelli, Balaso (L), Anzani 2, Lanza 4, Lavia, Sbertoli. Ne: Russo. All. Blengini

FRANCIA: Toniutti, Ngapeth 15, Boyer 13, Le Goff 14, Clevenot 6, Chinenyeze 13. Grebennikov (L). Brizard 1, Tillie 7, Rossard, Lyneel 5, Patry 3. Ne: Le Roux (L), Bultor All. Tillie

ARBITRI: Cambre (BEL), Grieder (SUI)

Spettatori: 7114

Durata set: 28’, 31’, 28’, 31’

Italia: a 4 bs 12 mv 10 et 14

Francia: a 5 bs 14 mv 15 et 20

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA