Ripartono le giovanili azzurre: parlano i tecnici

Frigoni, Bellano e Fanizza, guideranno rispettivamente Under 20 maschile,  Under 19 Femminile e Under 18 maschile che oggi tornano a radunarsi in vista dei Campionati Europei di categoria
Ripartono le giovanili azzurre: parlano i tecnici
7 min

ROMA-Riparte ufficialmente oggi l’attività delle nazionali azzurre giovanili, impegnate nel primo collegiale di questa stagione, fino ad ora fortemente condizionata dalla pandemia del Covid-19.
In giornata si raduneranno la nazionale under 20 maschile di Angelo Frigoni, l’under 19 femminile di Massimo Bellano e l’under 18 maschile di Vincenzo Fanizza, mentre le azzurrine U17 di Marco Mencarelli saranno al lavoro da mercoledì 8 luglio.
Tutte le quattro selezioni azzurre quest’anno saranno impegnate nei Campionati Europei di categoria. Il protocollo di ripresa delle attività prevede che, in via precauzionale, tutti i componenti degli staff e atlete e atleti convocati prima del raggiungimento della sede del ritiro siano stati sottoposti al test sierologico per la ricerca di anticorpi del Covid-19 (IgM, IgG). Successivamente gli atleti in ritiro verranno costantemente monitorati con test periodici.
Per ciò che riguarda, invece, l’attività sportiva durante i ritiri, le squadre si atterranno alle linee guida dell’ultima versione (25 giugno) del protocollo federale, che è in costante aggiornamento, tenendo conto delle disposizioni delle autorità governative nazionali.

QUESTE LE SENSAZIONI DEI TRE TECNICI AZZURRI AL LAVORO DA OGGI-

ANGELO FRIGONI (Under 20-M)- « C’è curiosità, emozione e voglia di fare dopo il lungo periodo in cui siamo stati costretti a rimanere in casa. In realtà come tutti sanno i ragazzi non sono mai stati fermi dato che l’attività svolta da remoto è stata intensa, ma è ovvio che il ritorno in palestra è sempre qualcosa di speciale. A livello personale, devo ammettere, di essere un po’ emozionato dato che li allenerò per la prima volta e questo mi rende felice”.
Alla domanda su cosa dirà al gruppo il tecnico risponde: “Ai ragazzi dirò semplicemente che se sono stati in grado di sopportare e superare un periodo lungo e difficile come questo, saranno in grado di gestire anche le difficoltà del campo. Sono stati molto bravi ad affrontare con la giusta maturità una situazione nuova per tutti, sono certo che faranno tesoro di un’esperienza simile ».

MASSIMO BELLANO (Under 19-F)- « Io e tutto lo staff siamo molto contenti di ricominciare l’attività. La parola più pronunciata è senza dubbio “finalmente”, c’è grandissima voglia di ripartire e riprendere il nostro percorso. Non avendo disputato le qualificazioni europee, con il collegiale si aprirà il ciclo di questa nazionale juniores e quindi siamo curiosi di vedere come si svilupperà l’attività e come la squadra giocherà. Abbiamo tante sensazioni buone, in un clima sempre un po’ stano e particolare”.
Quello che ci diremo con le ragazze al primo incontro - prosegue Bellano - sarà il frutto dell’emozione e dell’emotività del momento. Io credo che siamo all’inizio di una nuova era e quindi un po’ alla volta dovremo scoprire come tutta questa situazione ci ha cambiato e come ci cambierà. Iniziamo il percorso con la curiosità di conoscere cose nuove e vedere che cosa ci possono dare in più rispetto a quello che già sappiamo ».         

VINCENZO FANIZZA (Under 18-M): « Già il fatto che siamo riusciti a ripartire è un grande risultato. Ovviamente dopo tutto quello che è accaduto in questi mesi “il riprendere” è una bellissima cosa, sia per i ragazzi che per noi. Per gli adolescenti di 14/15 anni non è stato facile stare fermi e bloccati per tutto questo tempo, però fortunatamente con lo staff tecnico siamo riusciti a collegarci cercando di motivarli, vedremo da oggi quanto quello che abbiamo fatto in tutti questi mesi sia servito.     
Ci siamo confrontati molto durante il periodo di stop, collegandoci da “remoto” 3 o 4 volte a settimana, non penso che dovremmo dire più di tanto ai ragazzi, in realtà non vediamo l’ora ritrovarci tutti insieme. Perciò mi ripeto, i ragazzi hanno una grandissima voglia di riprendere l’attività, come noi abbiamo tanta voglia di allenarli. Siamo molto motivati e vogliamo fare bene.
Di parole ne abbiamo dette tante durante gli ultimi mesi, ora ci si deve solamente allenare
».

NAZIONALE UNDER 20 MASCHILE-

La Nazionale Under 20 Maschile lavorerà agli ordini di Angiolino Frigoni a Boario Terme (BS) fino al 23 luglio. Gli azzurrini disputeranno gli Europei dal 26 settembre al 4 ottobre in Repubblica Ceca.
Questi i ragazzi convocati: Alberto Cavasin, Paolo Porro, Federico Crosato, Marco Vittorio Ceolin (Volley Treviso); Leonardo Ferrato, Tommaso Guzzo, Andrea Schiro, Mattia Gottardo (Pallavolo Padova); Leonardo Di Marco, Damiano Catania (Lupi S. Croce), Tommaso Stefani (Porto Robur Consar Ravenna); Alessandro Gianotti, Lorenzo Teja (Diavoli Rosa Brugherio); Rok Jeroncic (Coselli Trieste); Federico Compagnoni (Power Volley Milano); Alessandro Michieletto, Giulio Magalini (Trentino Volley); Tommaso Rinaldi (Modena Volley), Nicola Cianciotta (Materdomini Castellana).

NAZIONALE UNDER 19 FEMMINILE-    

Le ragazze allenate da Massimo Bellano saranno in collegiale al Centro Federale Pavesi di Milano fino al 20 luglio. I Campionati Europei si disputeranno dal 22 al 30 agosto in Bosnia ed Erzegovina e Croazia.    
Queste le atlete convocate: Gaia Guiducci, Emma Graziani, Linda Nwakalor, Claudia Consoli, Beatrice Gardini, Stella Nervini, Anna Adelusi, Bintu Diop, Martina Armini (Volleyrò Casal dè Pazzi); Sofia Monza (UYBA Volley Busto Arsizio); Anna Pelloia, Giulia Marconato, Loveth Omoruyi, Emma Cagnin, Giorgia Frosini (Imoco Volley Conegliano); Maria Teresa Bassi (Promoball Maclodio); Alessia Bolzonetti (Agil Volley Novara); Silvia Sormani (Futura Volley Busto Arsizio).

NAZIONALE UNDER 18 MASCHILE-        

I ragazzi di Vincenzo Fanizza si alleneranno a Galatine (Lecce) dal 6 luglio al 6 agosto per preparare al meglio l’Europeo di categoria in programma a Marsicovetere (PZ) e Lecce dal 4 al 13 settembre.
Questa la lista degli atleti convocati: Cosimo Balestra (Green Volley Francavilla); Mattia Boninfante, Edoardo Cunial (Volley Treviso); Federico Ciardo (Pallavolo Azzurra Alessano); Gabriele D’Ambrosio (Volley Parella); Stefano Dell’Osso (Trentino Volley); Ambrose Ionut (Lube Volley); Gabriele Laurenzano (Materdomini Castellana); Mattia Orioli, Lorenzo Ricci Maccarini (Robur Costa Ravenna); Alessandro Pisoni, Gianluca Rossi, Nicolò Volpe (Vero Volley Monza); Luca Porro, Marco Zoratti (Colombo Genova); Francesco Quagliozzi (Roma 7 volley); Matteo Staforini (Power Volley); Ranieri Truocchio (Modena Volley).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA