VNL: per l'Italia secondo successo contro il Canada

Vittoria al tie break per gli azzurrini di Valentini che prima vanno in vantaggio di due set, poi subiscono la rimonta avversaria, prima di chiudere vittoriosamente per 2-3 (19-25, 21-25, 25-21, 28-26, 11-15) il quinto set
VNL: per l'Italia secondo successo contro il Canada
6 min

RIMINI-La giovane nazionale italiana si regala la seconda soddisfazione di questa Volleyball Nations League superando al tie-break il Canada al termine di una lunga e dura partita che dopo il doppio vantaggio tricolore sembrava essere incanalata sui binari giusti. Sul 2-0 in favore dell’Italia però, i nordamericani, mettendo in grossa difficoltà la ricezione degli azzurri, sono riusciti a risalire lentamente la china fino ad impattare la gara sul 2-2. Nel tie-break però è arrivata la reazione dei ragazzi di Valentini che hanno dimostrato di voler portare a casa a tutti i costi una partita che a un certo punto sembrava essere totalmente cambiata. Della formazione italiana è piaciuta la reazione decisiva proprio nel momento più difficile. Valentini ha rivoluzionato il sestetto di partenza scegliendo la diagonale Spirito-Nelli, Cortesia e Mosca i centrali, Bottolo e Recine i martelli con Balaso libero per la ricezione alternato da subito a Federici per la difesa.
Set di partenza ben giocato dagli azzurri che hanno approcciato alla gara nel modo giusto riuscendo a mostrare buone trame offensive, ma soprattutto riuscendo ad arginare i canadesi con un muro efficace (6-3 nel fondamentale). Ciò che ne è scaturita è stata una conduzione con progressivo aumento del vantaggio fino al 25-19 che ha decretato la conclusione del primo parziale.
Nella seconda frazione i giovani azzurri hanno dapprima continuato a giocare su buoni ritmi riuscendo a imporre la loro strategia per poi, nella parte centrale del parziale, lasciare progressivamente campo ai canadesi che sono riusciti a diminuire lo svantaggio (dal +7 del 16-9 si è passati al +1 del 19-18 per gli azzurri).
Nel finale, però, Nelli e compagni hanno reagito al momento di difficoltà riuscendo a riallungare sul +5 (23-18), vantaggio amministrato fino al 25-21 che ha decretato il 2-0 temporaneo nonostante qualche sbavatura di troppo in ricezione.
Il primo vero momento di difficoltà per l’Italia è arrivato nel terzo set quando i canadesi si sono trovati avanti 8-3 riuscendo interrompere il buon momento degli azzurri. Con pazienza e calma, però, gli uomini di Valentini hanno dapprima lentamente recuperato per poi ribaltare la situazione portandosi sul 10-8. Il vantaggio acquisito sembrava poter ridare fiducia al gruppo tricolore che nelle fasi immediatamente successive, invece, si è fatto nuovamente riprendere dai canadesi bravi a spingere al servizio continuando così ad approfittare della ricezione non proprio esemplare degli azzurri. Complice poi una minore lucidità nel chiudere i colpi d’attacco, i ragazzi di Valentini hanno finito per cedere con il punteggio di 25-21.   
L’andamento del terzo set ha inizialmente minato le certezze di Nelli e compagni che si sono trovati subito in svantaggio sul 6-3, un +3 mantenuto per un po’ (12-9) dai canadesi che sono sembrati essere in controllo. La reazione dei ragazzi italiani però non si è fatta attendere e seppur con meno efficacia e lucidità rispetto all’inizio della gara sono riusciti riportarsi sotto nel punteggio (13-13 e 17-17). Nella fase conclusiva l’Italia ha continuato a soffrire il servizio del Canada dilapidando così quanto di buono aveva fatto; nonostante le grosse difficoltà incontrate però, gli azzurri hanno nuovamente impattato la gara sul 23-23. Il finale è stato incandescente con gli azzurri che dopo aver fallito la possibilità di chiudere il match in proprio favore hanno lasciato il parziale agli avversari al terzo tentativo sul 28-26 con ben più di un rammarico.
Nel tie-break, però, Nelli e compagni sono stati bravi a ricompattarsi e a trovare la forza di reagire nel momento di difficoltà che poteva davvero compromettere tutto e, giocando con grande carattere, hanno chiuso la gara sul 15-11 al terzo match point (2 nel parziale +1 nel quarto).  

Italia nuovamente in campo mercoledì 9 giugno alle ore 16.30 contro l’Argentina (diretta tv su La7); il giorno successivo avversario di turno sarà il Giappone (ore 19.30 diretta streaming piattaforma FIVB) per poi chiudere il terzo turno contro l’Australia (ore 16.30 diretta streaming piattaforma FIVB).

I PROTAGONISTI-

Francesco Recine (Italia)-« Siamo molto felici per come si è chiusa questa partita che a un certo punto sembrava essersi complicata seriamente. Eravamo partiti bene, ma poi abbiamo sofferto la loro battuta e questo ci ha mandato un po’ in confusione. Nonostante tutto però siamo rimasti attaccati alla partita e abbiamo dimostrato di avere voglia di portarla a casa. Siamo consapevoli che qui stiamo giocando contro squadre molto più esperte, ma noi abbiamo bisogno di fare esperienza. Dobbiamo continuare così con la consapevolezza che c’è tanto da fare ».

IL TABELLINO-

CANADA-ITALIA: 2-3 (19-25, 21-25, 25-21, 28-26, 11-15)

CANADA: Sanders, Perrin 10, Hoag 19, Van Berkel 7, Vernon-Evans 11, Szwarc 4, Bann (L). Blankenau 3, Sclater 3, Jansen Vandoorn 5, Loeppky 17. Ne: Marshall, Pereira (L), Demyanenko. All: Hoag

ITALIA: Spirito 3, Nelli 18, Cortesia 7, Recine 18, Bottolo 16, Mosca 9, Balaso (L). Federici (L), Michieletto 2, Sbertoli, Pinali, Galassi 1. Ne: Gardini, Cavuto. All: Valentini

ARBITRI: Maroszek (POL), Vera Mechan (PER)

Durata set: 31’, 33’, 34’, 38’, 18’   
Canada: a 8 bs 19 mv 9 et 41
Italia: a 5 bs 16 mv 18 et 25

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA