Europei: tutto facile per l'Italia con la Bielorussia

Gli azzurri, nella gara d'esordio nella Pool B, superano 3-0 (25-18; 25-12; 25-15) ad Ostrava Miskevich e compagni che hanno opposto una flebile resistenza alla nostra nazionale
Europei: tutto facile per l'Italia con la Bielorussia© ANSA
5 min

OSTRAVA (ITALIA)- Per la rinnovata Italia di De Giorgi la parola d’ordine era ‘partire col piede giusto’. Giannelli e compagni non hanno disatteso le aspettative, nell'esordio all'Europeo travolgendo con un netto 3-0 (25-18; 25-12; 25-15) una Bielorussia che non ha mai impensierito la nostra nazionale, troppo inferiore il valore tecnico di Miskevich e soci rispetto ai nostri per costituire un valido banco di prova per gli azzurri. E’ stato dunque un buon allenamento che ha messo comunque in risalto le qualità degli uomini scelti dal CT. C’era curiosità per i ‘nuovi’ che hanno risposto positivamente. Bene Pinali nel ruolo di opposto, Lavia e Michieletto dalle bande, certezze Giannelli e Anzani, ormai una sicurezza Galassi, preciso in ricezione il libero Balaso. Senza voler esprimere giudizi prematuri possiamo dire che la ricostruzione è iniziata, la strada da percorrere sarà lunga e costellata di difficoltà ma De Giorgi ha già dimostrato di aver costruito un buon gruppo.

Per l’esordio nella rassegna continentale De Giorgi ha scelto Giannelli in palleggio, Pinali sulla sua diagonale, Galassi e Anzani i centrali, Michieletto e Lavia gli schiacciatori con Balaso libero.

Bielorussia che ha risposto con Kurash in palleggio, Miskevich opposto, Pranko e Shkredau centrali, Davyskiba e Babkevich schiacciatori con Lazuka libero.

Nel primo set gli azzurri hanno dimostrato sin dalle battute iniziali una certa superiorità rispetto agli avversari con Giannelli in grado di servire bene e con regolarità i suoi attaccanti ma il palleggiatore azzurro è apparso anche particolarmente ispirato a muro (4 nel parziale). La frazione giocata con ordine e calma si è conclusa sul 25-18 senza particolari problemi.  

Secondo parziale che ha visto ancora una volta la nazionale tricolore partire bene riuscendo da subito ad accumulare un buon margine di vantaggio (11-2) gestito poi fino al 25-12 che ha decretato la fine di una frazione che ha messo in luce ancora un’Italia attenta e ordinata in grado mettere costantemente in difficoltà gli avversari a muro (8-0 nel complesso fino a questo momento).

Nel terzo dopo l’ennesimo buon avvio Giannelli e compagni si sono un po’ distratti e hanno permesso ai bielorussi – che nel frattempo avevano cambiato il palleggiatore – di rimanere vicini nel punteggio (11-8). Poi però con il passare dei minuti i ragazzi di De Giorgi hanno ripreso in mano la situazione (14-9) e con pazienza si sono aggiudicati set e match grazie al  25-15 conclusivo. 

I PROTAGONISTI-

Ferdinando De Giorgi (Allenatore Italia)- « Oggi la squadra è stata ordinata, ha giocato con intensità, anche nel terzo set quando ha avuto quell’attimo di sbandamento con loro che con la battuta hanno provato a cambiare il ritmo della partita.  La nostra è stata una partita giocata con buona intensità e qualità. Prenderemo gli spunti importanti che ci ha offerto questa partita che riguardano il nostro gioco e lavoreremo con chi oggi non ha giocato perché il torneo è lungo e ci sarà bisogno di tutti nell’arco della manifestazione ».

Gianluca Galassi (Italia)-  « Il nostro è stato davvero un buon esordio, abbiamo giocato con intensità e davvero bene. A mio avviso siamo stati in grado di giocare con grande intensità e questo naturalmente alla fine ci ha facilitato. Credo che per questa prima gara non avremmo potuto chiedere di più. Abbiamo sempre e solo pensato a noi e questa è stata l’arma vincente. Per le prossime gare la ricetta rimane la stessa, pensare al nostro gioco rimanendo costantemente concentrati sui nostri obiettivi ».

Simone Anzani (Italia)- « E’ sempre bello partire bene, con questo animo, sono contento dell’approccio, abbiamo aggredito gli avversari con costanza e a parte l’inizio del terzo set a mio avviso abbiamo giocato davvero una buona gara portando a casa il risultato senza troppe difficoltà. Avendo iniziato da poco dobbiamo preparare le gare esclusivamente pensando a noi, a prescindere da chi c’è dall’altra parte della rete, abbiamo ottimi elementi e sappiamo di poter far bene. Importante è continuare a lavorare con costanza e intensità ».

IL TABELLINO-

ITALIA-BIELORUSSIA 3-0 (25-18, 25-12, 25-15)

ITALIA: Giannelli 7, Balaso (L), Galassi 9, Sbertoli, Romanò ne, Anzani 5, Michieletto 11, Lavia 12, Piccinelli (L) ne, Ricci ne, Pinali 15, Cortesia ne, Recine ne, Bottolo ne. All. De Giorgi.

BIELORUSSIA: Lazuka (L), Babkevich 5, Masko 3, Burau, Pranko 3, Tsiushkevich 1, Miskevich 3, Shkredau 5, Panasenka, Budziukhin (L), Kurash, Marozau 1, Davyskiba 8. All. Beksha.

ARBITRI: Rajkovic (Cro)-Porvaznik (SVK)

Spettatori: 355 Durata set: 26’, 23’ 24’,
Italia: a 8 bs 12 mv 12 et 16
Bieorussia: a 3 bs 9 mv 1 et 16


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA