Italvolley campione d'Europa, parla il ct Mazzanti: "Il merito è delle ragazze"

Queste le prima parole del commissario tecnico al rientro a Fiumicino. Che ha poi aggiunto: "In casa loro ha un sapore particolare"
Italvolley campione d'Europa, parla il ct Mazzanti: "Il merito è delle ragazze"
2 min

Il ct della Nazionale femminile di pallavolo Campione d'Europa, Davide Mazzanti, è stato accolto, come tutte le ragazze, con i festeggiamenti appena arrivati all'aeroporto di Fiumicino. Per loro festeggiamenti con tricolori, cori ed abbracci all'uscita del terminal 3. Queste le prime parole del ct, al suo rientro in Italia: "È un'impresa che ci rende orgogliosi, dopo un periodo difficile e le scorie di Tokyo. Il merito è tutto delle ragazze, che hanno trovato consapevolezza via via dei propri mezzi. Non è stato facile ma ci sono riuscite. In casa loro ha un sapore particolare.

Mazzanti: "Hanno realizzato qualcosa di straordinario"

Il ct Mazzanti ha poi parlato della capacità di rialzarsi delle sue ragazze, dopo la sconfitta di Tokyo con la Serbia: Recuperare le energie e la consapevolezza in quello che facevamo non è stato facile. C'è un senso di profondo orgoglio ora. Dopo Tokyo non ho dato alcuna sferzata alle ragazze: ho solo forse concentrato le mie attenzioni di più sulla pallavolo perchè con le parole non potevo fare nulla. Il resto lo hanno fatto le ragazze. Il merito va tutto a loro, perchè sono state bravissime a resistere alle difficoltà di questa estate ed hanno realizzato qualcosa di straordinario in questo Europeo. Non c'è stata una chiave tecnica in particolare per la vittoria. Ci sono cose che abbiamo fatto progressivamente meglio, dal servizio al muro, e sono aumentate la connessione tra le ragazze e qualità nel gioco. L'anno delle Marche? Il parallelismo con Roberto Mancini mi ha fatto piacere: sono due storie completamente diverse ma è bello il fatto che abbiamo le stesse radici".


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA