Starting Six: Italia contro la Corea per festeggiare la qualificazione

La rubrica al femminile pone i riflettori sulle azzurre di Velasco che, nella seconda partita della 3a week di VNL possono, superando le asiatiche, conquistare matematicamente il pass olimpico. A Jurmala intanto due coppie femminili italiane di beach sono a caccia di dell'impresa che porta Parigi
2 min

ROMA-Starting Six di oggi, al femminile, è interamente dedicata alla nazionale di Velasco che domani, nel match con la Corea del Sud, in caso di vittoria potrà staccare l’agognato pass per Parigi 2024. Le azzurre hanno iniziato nel migliore dei modi la terza week di VNL a Fukuoka superando con un netto 3-0 il Canada. Vittoria largamente prevista, visto il divario tecnico fra Egonu e compagne e le nordamericane, ma confortata da una prestazione davvero impeccabile dell’Italia che oltre a guadagnare punti pesantissimi per il world ranking che portano il nostro vantaggio sulle stesse canadesi a distanza di sicurezza, ha messo in mostra un gioco convincente che lascia ben sperare per il prossimo futuro. Sarà importante dimostrare, oltre che nella sfida di domani con le coreane, anche nelle successive partite contro Stati Uniti e Serbia, le nostre potenzialità al cospetto dei due squadroni prima delle Finals della Volleyball Nations League in programma a Bangkok in Thailandia dal 20 al 23 giugno.

Match&Play ci offre le parole di Julio Velasco, Caterina Bosetti e Monica De Gennaro al termine della sfida con Canada. Sia il tecnico che le due veterane azzurre esprimono la loro soddisfazione per quanto già ottenuto ma con la consapevolezza che ora l’asticella si alza e che bisognerà continuare nel processo di crescita si qui dimostrato partita dopo partita.

Prima Fila sposta l’attenzione sulla sabbia di Jurmala dove Scampoli/Bianchin e Orsi Toth/Bianchi rappresentano l’Italia nella CEV Nations Cup Final femminile dove sarà in palio l’ultimo posto per il torneo Olimpico di Parigi. L’Italia conta di qualificare la quarta coppia, Nicolai/Cottafava e Ranghieri/Carambula nel maschile e Gottardi/Menegatti nel femminile, già sicure di giocare sulla sabbia francese.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Nazionali volley