Tutto è cominciato con un post pubblicato su x.com dal giornalista della tv turca TRT Enes Yalniz: «Esclusivo! Paola Egonu è scontenta al Vero Volley Milano. Non stupiamoci se nei prossimi giorni ci sarà una separazione». Affermazione che si è diffusa in Italia, mentre Paoletta, la più forte giocatrice al mondo, stava guardando, accanto al ds del suo club milanese, Claudio Bonati, le sue compagne rischiare il ko casalingo contro Il Bisonte Firenze, evitato al tie-break. Improvvisamente sui media della Turchia, e in maniera più nascosta su quelli italiani, è iniziata la ricerca di conferme a questa ipotesi. Nelle prime ore sono uscite delle notizie più o meno fondate. Voci che anche mentre scriviamo non hanno conferme ufficiali. Si è parlato subito di separazione e di ipotesi di ritorno di Egonu in Turchia. Le prime destinazioni paventate sono state il Galatasaray (che ha stoppato l’idea subito tramite il suo vicepresidente Cibara) e il Vakifbank la cui maglia l’attaccante veneta ha già vestito, società dove la campionessa olimpica troverebbe la sua compagna in azzurro Bosetti e come tecnico Guidetti, che non ha mai perso l’occasione per fare i giusti apprezzamenti sulle qualità di Paola.
Egonu e le voci di un ritorno in Turchia
Nella giornata di ieri nelle redazioni di pallavolo di mezza Europa e suoi social è emerso che il procuratore della campionessa, Marco Reguzzoni, in compagnia di un altro importantissimo agente, Luca Novi, si sono recati a Istanbul. Sembra che abbiano presentato una proposta di scambio tra Egonu e la canadese Kiera Van Ryk: attaccante prolifica ma niente a che vedere con Paola. Tante voci. Quel che tutti sappiamo è che Paola Egonu, dopo il trionfo olimpico di Parigi, non ha ancora giocato una gara ufficiale (non consideriamo tale l’esibizione nella Courmayeur Cup). La miglior giocatrice dell’Olimpiade, come si è saputo a pochissime ore dalla disputa della SuperCoppa, primo trofeo dell’annata, ha dato forfait per un problema fisico che l’ha costretta a un intervento chirurgico, un trattamento endoscopico alle fosse nasali, che la tiene lontana dal campo da circa un mese in cui ha già saltato, oltre alla SuperCoppa, 6 gare di campionato. E si appresta quasi sicuramente a non partecipare all’impegno della Vero Volley a Perugia e con ogni probabilità anche all’esordio in Champions della sua squadra giovedì 7 contro il Porto.
La Vero Volley Milano decisa a blindare l'azzurra
La Vero Volley non sembra avere nessuna intenzione di lasciarla partire. Alessandra Marzari ha costruito una squadra per vincere tutto, con ben 4 campionesse olimpiche (oltre ad Egonu, Orro, Sylla e Danesi) più l’altra azzurra Pietrini che ben presto dovrebbe riprendere l’attività dopo l’operazione estiva alla spalla. Paola Egonu è sinonimo di vittoria e popolarità. In carriera ha vinto a livello di club 3 Champions con tre squadre diverse (Novara, Imoco e Vakifbank), 2 scudetti tricolori, un Mondiale per club; in azzurro l’oro olimpico, un Europeo e 2 VNL, più 2 medaglie ai Mondiali. Una campionessa a tutto tondo, che logicamente tutti vogliono nella propria squadra.