Le azzurre sbancano: finale europea e qualificazione paralimpica

L'impresa è firmata dalla nazionale italiana di sitting volley, che grazie al 3-0 (25-12, 25-9, 25-23) sulla Germania nella semifinale dell'Europeo ottiene una straordinaria doppietta: finale continentale contro la Russia e qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Le azzurre sbancano: finale europea e qualificazione paralimpica© Fipav
3 min

BUDAPEST (UNGHERIA)- Il 19 giugno 2019 è una data che entra di diritto nella giovane storia del sitting volley azzurro. L'impresa è firmata dalla nazionale italiana femminile, che grazie al 3-0 (25-12, 25-9, 25-23) sulla Germania nella semifinale dell'Europeo ottiene una straordinaria doppietta: finale continentale contro la Russia e soprattutto qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. L'Italia è già sicura di un posto per la manifestazione giapponese, in quanto la Russia, vincitrice del Mondiale 2018, è già qualificata per il torneo paralimpico.
A distanza di soli sei anni dalla nascita del sitting volley in Italia, le ragazze di Amauri Ribeiro raggiungo così uno straordinario traguardo, difficilmente pronosticabile. Un risultato che premia il duro e costante lavoro portato avanti dalla Federazione Italiana Pallavolo, improntato alla crescita e allo sviluppo della disciplina paralimpica.
La semifinale contro la Germania ha confermato le grandi qualità della squadra azzurra, sin dal primo set Aringhieri e compagne hanno imposto il proprio gioco senza lasciare scampo alle avversarie. Nel secondo il copione è stato lo stesso e l'Italia ha inflitto una lezione ancora più dura alle tedesche. Palpitante e combattuto l’ultimo parziale, sino al 21-21 le squadre sono rimaste attaccate, ma poi le azzurre hanno piazzato l’allungo decisivo, verso la finale Europea e le Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Italia-Russia, in programma domani alle ore 14.15, sarà quindi la logica finale di un torneo in cui le due squadre si sono dimostrate nettamente superiori al resto della concorrenza. Non a caso le azzurre nella fase a gironi hanno perso solo contro le campionesse mondiali in carica. In quella stessa rassegna iridata la squadra azzurra diede il primo segnale della sua grande crescita, ottenendo a sorpresa un ottimo quarto posto.
Un piazzamento che ha dato ancora più convinzione alla squadra tricolore, una delle magnifiche otto che prenderà parte alle Paralimpiadi di Tokyo (25 agosto - 6 settembre 2020). Oltre a Italia e Russia, sono già sicure di un posto per le Paralimpiadi: Giappone (paese ospitante), Stati Uniti (2a al Mondiale) e Cina (torneo asiatico). I restanti 3 pass verranno assegnati dal torneo panamericano, da quello africano e dalla qualificazione internazionale.

Semifinali

Russia-Ucraina 3-0 (25-14, 25-15, 25-12)

Italia-Germania 3-0 (25-12, 25-9, 25-23)

Finali (20 luglio)

3°-4° posto: Ucraina-Germania (ore 13)

1°-2° posto: Italia-Russia (ore 14.15)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA