Volley: A1 Maschile, domani si giocano due anticipi

Programma spezzatino per la prima di ritorno. Verona - Vibo Valentia alle 17,30, poi Latina-Trento alle 20,30. Domenica pomeriggio si giocano altre tre gare, su chiude giovedì 16 alle 20,30 con la sfida fra Ravenna e Modena
Volley: A1 Maschile, domani si giocano due anticipi© Legavolley
20 min

ROMA- Chiusa la prima metà di stagione, la Serie A1 si rituffa nel Campionato con la prima giornata del girone di ritorno. Tre giorni serviranno per chiudere il dodicesimo appuntamento stagionale, partendo da sabato 11 gennaio con due anticipi, proseguendo domenica 12 gennaio con tre gare, per concludersi infine giovedì 16 gennaio con l’ultimo match in programma tra Ravenna e Modena. RAI Sport 1 seguirà in diretta la sfida Calzedonia Verona e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (sabato 11 gennaio ore 17.30) mentre Sportube.tv mostrerà le giocate di Copra Elior Piacenza – Altotevere Città di Castello domenica alle 18.00. Da questa giornata entra in vigore una novità per quanto riguarda il Video Check: oltre alle chiamate in/out e ai falli in battuta, i capitani delle squadre avranno la possibilità verificare tramite la tecnologia della Lega Pallavolo Serie A anche le invasioni a rete. Rimangono immutate le due chiamate per set a squadra.

TUTTE LE SFIDE IN PROGRAMMA- 

 

Calzedonia Verona - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

 

Stupenda affermazione per la Calzedonia Verona nell’ultima gara del girone di andata. Gli scaligeri sono riusciti ad aggiudicarsi il derby dell’Adige contro la Diatec Trentino, incamerando tre punti di sostanza per blindare il quinto posto in classifica. L’entusiasmo della formazione di Andrea Giani per il successo contro i Campioni d’Italia dovrà però lasciare spazio alla concentrazione per il delicato match contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I calabresi hanno staccato il pass per i Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia battendo al tie break l’Exprivia Molfetta, conquistando il settimo posto in classifica al giro di boa. Gara vibrante (diretta RAI Sport 1 sabato 11 gennaio alle 17.30) con la Tonno Callipo Calabria, con quest’ultima che vuole proseguire la striscia di 7 vittorie consecutive contro Verona negli ultimi tre anni: l’ultimo successo degli scaligeri risale infatti il 7 febbraio 2010 in casa di Vibo Valentia.

 

PRECEDENTI: 26 (11 successi Verona, 15 successi Vibo Valentia)

EX: Mauro Gavotto a Verona nel 2012-2013.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Dante Boninfante – 1 partita giocata alle 400 (Calzedonia Verona).

In Campionato e Coppa Italia: Simone Anzani – 1 muro vincente ai 200 (Calzedonia Verona); Alberto Cisolla – 2 muri vincenti ai 500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

 

Andrea Giani (Allenatore Calzedonia Verona)-  « Iniziamo il girone di ritorno soddisfatti per gli obiettivi raggiunti nella prima fase di Campionato. Abbiamo infatti portato a termine tutti gli step che ci eravamo prefissati ad inizio stagione: abbiamo riconquistato il nostro pubblico scalando la classifica dopo un anno negativo in termini di risultati; abbiamo delineato una precisa identità di squadra a partire dal lavoro svolto in palestra. Il prossimo target da raggiungere è fare il salto di qualità necessario in attacco, mantenendo un rendimento costante nei fondamentali nostri punti di forza. I nostri avversari di Vibo Valentia hanno disputato un buon girone di andata con un discreto standard di gioco, sono un gruppo completo che in campo commette pochi errori. Con le loro caratteristiche possono metterci in seria difficoltà, starà a noi mantenere alto il livello di attenzione ed esprimere il nostro miglior gioco ».

Mauro Gavotto (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)-.  «Stiamo facendo un buon Campionato. Dopo i presupposti dell’estate ed il mercato fatto all’ultimo momento non era così scontato che facessimo questo bel percorso. Soprattutto in casa stiamo andando bene, ma vogliamo iniziare a raccogliere punti anche in trasferta. Verona non è più la squadra che abbiamo affrontato all’andata, arriva da una bella vittoria a Trento contro i Campioni d’Italia, sta giocando una buona pallavolo. Giocare nel loro palazzetto, davanti ad un pubblico molto numeroso, non è mai facile. Non sarà una passeggiata, ma siamo consapevoli dei nostri mezzi ». 

Andreoli Latina - Diatec Trentino

Arrivato un punto dalla rocambolesca partita contro Ravenna, l’Andreoli Latina torna al PalaBianchini in occasione dell’anticipo di sabato 11 gennaio (ore 20.30) per la prima gara di ritorno con la speranza di recuperare alcune pedine fondamentali (come Gitto e Noda) assenti nel match in Romagna. Sempre posizionata in fondo alla classifica, la formazione pontina punta a svoltare in questo girone di ritorno per qualificarsi al Post Season. Avversari di questa prima giornata saranno i Campioni d’Italia della Diatec Trentino, scivolati in casa mercoledì contro Verona nel derby dell’Adige. Vogliono comunque rialzarsi Birarelli e compagni in questa trasferta nel Lazio, provando a trovare di nuovo la via del successo per non lasciar fuggire Macerata e Piacenza in testa alla classifica. Partenza poi immediata per i tricolori, in rotta sul Belgio, dove martedì 14 gennaio affronteranno il Noliko Maaseik nella gara di andata dei Playoffs 12 di Champions League.

 

PRECEDENTI: 25 (7 successi Latina, 18 successi Trento)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Davide Candellaro – 1 muro vincente ai 200 (Andreoli Latina); Tsvetan Sokolov – 23 attacchi vincenti ai 1000 (Diatec Trentino).

In Campionato e Coppa Italia: Daniele Sottile – 1 battuta vincente alle 100 (Andreoli Latina); Tsvetan Sokolov – 10 attacchi vincenti ai 1000 (Diatec Trentino).

 

Gianrio Falivene (Presidente Andreoli Latina)-  «Non ho giustificazioni da fare rispetto al girone di andata profondamente deludente, ci aspettiamo un riscatto a partire da sabato. L’unica cosa da salvare è il cammino nella Coppa Europea, siamo agli ottavi, e come abbiamo dichiarato più volte, ci teniamo particolarmente ad arrivare fino in fondo. Con Trento ci sono tutti i presupposti per assistere ad una bella partita, con tanti campioni in campo. Ho avuto modo di seguirli in Brasile nel Mondiale per Club e apprezzare tutto il loro valore».

Emanuele Birarelli (Diatec Trentino)- «Dopo la sconfitta interna con Verona, è giusto guardare avanti senza recriminare troppo per l’1-3 contro Verona. A Latina quindi proveremo a riscattarci perché è importante tornare subito a fare punti ed arrivare quindi con il miglior spirito possibile anche alla gara d’andata dei Playoffs 12 che ci attende subito dopo in Belgio. Pensiamo ad una gara alla volta, ma è importante avere anche una visione d’insieme e di prospettiva ed è logico pensare che la doppia sfida col Maaseik sia sicuramente determinante perché ad eliminazione diretta ». 

 

Sir Safety Perugia - Bre Lannutti Cuneo

 Doppio ko per Sir Safety Perugia e Bre Lannutti Cuneo nell’ultima gara di andata. I perugini, quarti al giro di boa, impegnati a Città di Castello, non sono riusciti a portare a casa punti nel primo storico derby in A1 contro l’Altotevere. Un risultato che comunque non ha influenzato il posizionamento nella griglia nei Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia dove Vujevic e compagni avranno la possibilità, contro Verona, di disputare il match davanti al proprio pubblico. E sempre i tifosi umbri sono pronti a sostenere la propria squadra nella gara contro la Bre Lannutti Cuneo reduce dal ko esterno contro Modena. Una sconfitta che non ha precluso la squadra piemontese dalla Del Monte Coppa Italia (classificata ottava) dove dovrà vedersela con la Cucine Lube Banca Marche Macerata. Distanze ravvicinate al centro della classifica, e per scalarla la squadra di Roberto Piazza deve uscire dal Pala Evangelisti con punti pesanti.

 

PRECEDENTI: 3 (2 successi Perugia, 1 successo Cuneo)

EX: Dore Della Lunga a Cuneo nel 2012-2013, Aimone Alletti a Perugia nel 2012-2013.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Rocco Barone – 3 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Perugia).

In Campionato: Alberto Elia – 1 partita giocata alle 200, Andrea Marchisio – 1 partita giocata alle 100 (Bre Lannutti Cuneo).

In Campionato e Coppa Italia: Nemanja Petric – 1 muro vincente ai 100, Goran Vujevic – 3 attacchi vincenti ai 4500 (Sir Safety Perugia).

 

Boban Kovac (llenatore Sir Safety Perugia)-  « Domenica ci attende Cuneo, come noi un leone ferito. Vengono da una sconfitta in trasferta ed avranno certamente spirito di rivalsa. È un avversario che ha tante qualità e che sa esprimere un gioco importante. Dovremo prepararci nel modo migliore sia sul profilo tecnico che sotto l’aspetto tattico, cercando di ritrovare il nostro gioco e di avere il giusto atteggiamento mentale e motivazionale per fare una bella partita e per ritrovare la vittoria. E, ovviamente, non dovremo ripetere gli errori commessi a San Giustino ». 

Oleg Antonov (Bre Lannutti Cuneo)- «Quella di domenica sarà una trasferta complicata, perché andiamo ad affrontare una squadra che ha ben figurato finora e che sa sicuramente come stare in campo. Dal canto nostro, noi dobbiamo dimenticare il risultato conseguito a Modena mercoledì scorso e portare in gioco le cose buone che abbiamo fatto, disputando il match con determinazione e concentrazione ». 

 

Copra Elior Piacenza - Altotevere Città di Castello

 

Fermata la capolista nell’ultima splendida gara del girone di andata, la Copra Elior Piacenza non abbandona il PalaBanca di Piacenza nella prima di ritorno. Prima di sfidare nuovamente Macerata nei Playoffs 12 di Champions League, la squadra di Luca Monti vuole togliersi un sassolino dalla scarpa, memore della sconfitta ottenuta nella gara di esordio contro la sorprendente Altotevere Città di Castello. Gli umbri, scatenati con le big, uscirono vincitrici dal primo scontro stagionale con una vittoria da 3 punti e arrivano a questa difficile trasferta carichi, dopo aver dominato il derby contro la Sir Safety Perugia.

 

PRECEDENTI: 1 (1 successo Città di Castello)

EX: Davide Marra a Città di Castello dal 2005 al 2008 (Serie B1), e nel 2008-2009 (Serie A2), Antonio Corvetta a Piacenza nel 2012-2013, Jacopo Massari a Piacenza nel 2007-2008 (dal 27/2/08), dal 2007 al 2009 (Settore Giovanile), e dal 2009 al 2012, Matteo Piano a Piacenza nel 2009-2010 (Settore Giovanile), e nel 2010-2011.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Antonio Corvetta – 1 partita giocata alle 400 (Altotevere Città di Castello).

In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei – 8 attacchi vincenti ai 6500 e – 3 muri vincenti ai 1100 (Copra Elior Piacenza); Matteo Piano – 5 muri vincenti ai 200 (Altotevere Città di Castello).

 

Davide Delmati (Secondo allenatore Copra Elior Piacenza)-  «Dopo aver chiuso il girone d’andata con la vittoria su Macerata, ripartiamo con il girone di ritorno accogliendo tra le mura amiche Città di Castello che, nella prima giornata, aveva agguantato bottino pieno. Città di Castello mercoledì sera ha portato a termine un’ottima prestazione con Perugia; domenica dovremo stare attenti a Van Walle e Fromm ma anche ai nostri 3 ex: Corvetta che ci conosce molto bene e sta dirigendo ottime gare, Piano che dopo l'estate in Nazionale sta crescendo esponenzialmente e Massari che quando viene chiamato in causa ha un’ottima padronanza del fondamentale della seconda linea dando quindi molto equilibrio alla squadra. Questa volta dovremo essere noi a cercare il bottino pieno soprattutto per mantenere il secondo posto in classifica, piazzamento molto importante per la futura chiusura della Regular Season ». 

Andrea Radici (Allenatore Altotevere Città di Castello)-  «Piacenza è in un momento felice, ha battuto Macerata ed è zeppa di campioni quindi ha preso grande fiducia anche perché nelle ultime settimane sta vincendo continuamente. In questi giorni dopo il derby cercheremo di sfruttare l’entusiasmo della vittoria di mercoledì per andare a Piacenza pronti e carichi. Siamo convinti che possiamo sicuramente divertirci se riusciamo a giocare la nostra pallavolo ma siamo anche coscienti che, se Piacenza gioca come nell’ultimo turno, c’è un divario tecnico e fisico. Anche noi siamo nella stessa condizione positiva soprattutto dal punto di vista mentale ». 

 

Exprivia Molfetta - Cucine Lube Banca Marche Macerata

 

Per un soffio l’Exprivia Molfetta non ha centrato una storica qualificazione alla Del Monte Coppa Italia di A1. Bastava un solo punto ai pugliesi per disputare i Quarti di Finale, punto non arrivato dalla sfida persa al tie break in casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Nonostante questo la squadra guidata dal Manuel Cichello vuole iniziare il girone di ritorno con grande determinazione in cerca di un posto nei Play Off Scudetto. Ripartirà dalla sfida contro la prima della classe, la Cucine Lube Banca Marche Macerata, fermata per la prima volta in Regular Season nell’ultima partita di andata dalla Copra Elior Piacenza. Dovranno prestare la massima attenzione Zaytsev e compagni dalle insidie del PalaPoli, fortino dell’Exprivia Molfetta che a mietuto vittime illustri durante la prima metà di stagione. Una trasferta che anticipa l’atteso incontro casalingo di giovedì 16 gennaio quando al PalaFontescodella di Macerata approderà in veste europea Piacenza, per la prima delle due sfide dei PlayOffs 12 di Champions League.

 

PRECEDENTI: 1 (1 successo Macerata)

EX: Enrico Diamantini a Macerata dal 2010 al 2012 (Settore Giovanile) e nel 2012-2013 (dal 16/11/12)

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Ivan Zaytsev – 5 battute vincenti alle 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).

In Campionato: Marko Podrascanin – 4 attacchi vincenti ai 1000 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).

In Campionato e Coppa Italia: Dragan Stankovic – 6 punti ai 1000 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).

 

Cristian Casoli (Exprivia Molfetta)- «Nonostante la sconfitta a Vibo il morale della squadra è alto. Perché veniamo dalla vittoria contro Modena dello scorso dicembre e perché il punto fuori casa ci ha dato consapevolezza della nostra forza anche fuori dal PalaPoli. Domenica prossima ci sarà Macerata che, vista la squadra, non si è certo demoralizzata per la sconfitta di Piacenza. Verranno al PalaPoli per far bottino pieno, ma anche noi faremo la nostra partita. A Vibo siamo rimasti attaccati alla partita e non abbiamo mai mollato, credo sia questa la mentalità giusta da avere anche domenica contro la prima in classifica. Riguardo all’inserimento del Video Check anche per l’invasione a rete credo che in generale la chiamata vada effettuata sempre con intelligenza durante la gara; sicuramente è uno strumento in più per lo svolgimento regolare delle partite e non può che aiutare ». 

Natale Monopoli (Cucine Lube Banca Marche Macerata):  «La partita di Molfetta sarà dura, come tutti gli impegni che ci attendono a gennaio, davvero un mese intenso, e in terra pugliese ci accoglierà un palasport caldo, già tutto esaurito da giorni. Arriviamo a questo match dopo una gara molto impegnativa con Piacenza, sia mentalmente che fisicamente; dovremo quindi rimanere concentrati perché vogliamo tornare subito a conquistare tutta la posta in palio ». 

CMC Ravenna - Casa Modena

Posticipata a giovedì 16 gennaio (ore 20.30) per indisponibilità del PalaDeAndré, la gara tra CMC Ravenna e Casa Modena chiuderà la prima giornata di ritorno. Derby emiliano-romagnolo di grande interesse, con i padroni di casa della CMC Ravenna caparbi nell’ultima gara contro Latina a portare a proprio favore il risultato del match. 2 punti conquistati dai romagnoli sempre in decima posizioni ma vicinissimi alla metà della classifica. Per risalire la china Mengozzi e soci dovranno fermare le briose giocate di Casa Modena che dopo pochi giorni dall’arrivo di Bruninho è riuscita a battere la Bre Lannutti Cuneo nell’ultimo turno e qualificarsi come sesta ai Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia (incontrerà Trento). Punteranno in alto ora i ragazzi allenati da Angelo Lorenzetti, pronti a risalire la classifica e giocarsi un posto tra le magnifiche quattro che a marzo disputeranno a Bologna la Del Monte Coppa Italia Final Four.

 

PRECEDENTI: 62 (50 successi Modena, 12 successi Ravenna)

EX: Giuseppe Patriarca a Modena nel 1994-1995 (Settore Giovanile), dal 1995 al 1997 e nel 1998-1999.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Andrea Sala – 6 attacchi vincenti ai 1500 (Casa Modena).

 

Marco Bonitta (Allenatore CMC Ravenna)- “Ci aspetta un confronto molto impegnativo perché l’innesto di Bruninho ha trasformato tecnicamente ed anche psicologicamente Casa Modena, che ora è in notevole crescita. Da parte nostra dovremo migliorare senza dubbio il livello di gioco mostrato contro Latina». 

Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena)-  « La partita con Ravenna rappresenta per noi un nuovo inizio. Abbiamo raggiunto all’ultima giornata di andata la qualificazione ai Quarti di Coppa Italia, ora torniamo a pensare alla qualificazione Play-Off e riprendiamo un fondamentale percorso di allenamento quotidiano con la voglia di crescere. La mentalità deve essere quella di andare su ogni campo per cercare di muovere la classifica sapendo che la qualificazione ai Play Off può arrivare da ogni punto conquistato, ogni set, ogni azione che giochiamo. Ravenna non è la squadra che abbiamo incontrato ad inizio stagione, l’abbiamo constatato con mano anche nell’amichevole fatta con loro poco tempo fa. L’alzatore francese ha preso in mano la squadra nella fase del cambio palla e nella fase punto sono molto cresciuti con grande aggressività in difesa». 

 

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 1^ DI RITORNO

Sabato 11 gennaio 2014, ore 17.30

Calzedonia Verona - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta RAI Sport 1

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Bartolini-Cipolla)  Addetto al Video Check: Tassini

Sabato 11 gennaio 2014, ore 20.30

Andreoli Latina - Diatec Trentino

(Simbari-Pasquali)  Addetto al Video Check: Bolognesi

Domenica 12 gennaio 2014, ore 18.00

Sir Safety Perugia - Bre Lannutti Cuneo

(Sampaolo-Pol)  Addetto al Video Check: Mangino

Copra Elior Piacenza - Altotevere Città di Castello  Diretta Sportube.tv

(Goitre-Padoan)  Addetto al Video Check: Lombardi

Exprivia Molfetta - Cucine Lube Banca Marche Macerata

(Rapisarda-Cesare)  Addetto al Video Check: Colapietro

Posticipata a:

Giovedì 16 gennaio 2014, ore 20.30

CMC Ravenna - Casa Modena

LA CLASSIFICA-

Cucine Lube Banca Marche Macerata 30, Copra Elior Piacenza 25, Diatec Trentino 22, Sir Safety Perugia 19, Calzedonia Verona 18, Casa Modena 16, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 14, Bre Lannutti Cuneo 13, Exprivia Molfetta 12, Altotevere Città di Castello 11, CMC Ravenna 10, Andreoli Latina 8

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA