Volley A1 maschile: Trento torna al successo

La Diatec torna al successo dopo sei sconfitte, ma deve tirare fuori le unghie per conquistare i due punti in casa dell'Altotevere Città di Castello che cede solo al quinto set.
4 min

SAN GIUSTINO - Dopo sei sconfitte consecutive fra campionato e Champions League, la Diatec Trentino ritrova la strada della vittoria proprio in uno degli impegni esterni più difficili del girone di ritorno di Serie A1. Al PalaKemon, sul campo della rivelazione Città di Castello, dove in precedenza erano cadute anche Piacenza, Macerata e Modena, la squadra Campione d’Italia è stata capace di resettare il proprio momento no imponendosi per 3-2 al termine di una partita positiva sotto tanti aspetti, non solo quelli legati strettamente al risultato. I  punti conquistati permettono di tornare a correre in classifica ai gialloblù, dove ora occupano sempre la quarta piazza con un ulteriore punto di ritardo su Perugia ma con più margine sul quinto posto, ed offrono anche un’importante iniezione di fiducia ad appena due settimane dalla Final Four di Coppa Italia. L’indovinato innesto di Van Dijk (l’opposto olandese arrivato dalla Russia venerdì pomeriggio è stato subito fra i migliori in campo, realizzando 20 punti con con 3 ace ed un muro) è stato fondamentale per riacquisire determinazione e sicurezza nei propri mezzi, ma poi è servita anche una prova tutto cuore e carattere da parte del resto della squadra, che ha saputo giocare una pallavolo più convincente del recente passato e risorgere dalle proprie ceneri. Il terzo set vinto in rimonta (dal 21-24 al 27-25) lo testimonia in maniera ancora più eloquente, perché arrivato con il contributo di tutti e con una determinazione ferina. A rendere possibile un successo pesantissimo nella corsa ai playoff la grande prestazione dei posto 4 Lanza e Ferreira: il primo, come nella gara d’andata (vinta sempre al tie break), è stato il best scorer con 22 punti, il secondo è risultato invece l’mvp con 20 punti, il 57% in attacco, due muri e due ace. Assieme a loro hanno però girato bene anche i centrali (Solé in attacco e a muro con sei stampi, Burgsthaler pure al servizio), il regista Suxho (sempre lucido) e il libero Colaci, autore di tantissime difese che a gioco lungo hanno mandato fuori giri i vari Van Walle, Fromm e Massari.

 

I PROTAGONISTI - 

Filippo Lanza (Diatec Trentino): «Abbiamo patito un po’ il campo ed abbiamo faticato in alcune circostanze a contenere il loro servizio e le loro difese. Dopo essere stati messi sotto nel 4° set siamo rientrati al tie break con la giusta determinazione. Questa vittoria può comunque significare la partita della svolta dopo un periodo difficile».

Matteo Piano (Altotevere Città di Castello): «Potevamo fare meglio ma ci dobbiamo accontentare, la nostra è una squadra giovane e stiamo giocandocela comunque alla pari con squadre ben più esperte della nostra. Il nostro Campionato rimane ottimo, ma dobbiamo sudarcela ogni giorno».

 

 

IL TABELLINO -

ALTOTEVERE CITTA' DI CASTELLO - DIATEC TRENTINO 2-3 (26-24, 15-25, 25-27, 25-20, 11-15)

ALTOTEVERE CITTA' DI CASTELLO: Franceschini, Fromm 21, Carminati, Corvetta, Dolfo, Massari 11, Tosi (L), Piano 15, Van Walle 15, Rossi 9, Marchiani. Non entrati Lensi, Sartoretti. All. Radici.

DIATEC TRENTINO: Sintini, Solé 16, Ferreira 20, Suxho 2, Lanza 22, Colaci (L), Nelli 2, Fedrizzi 1, Burgsthaler 7, Van Dijk 20. Non entrati Thei, De Paola, Polo. All. Serniotti.

ARBITRI: Boris, Goitre.

NOTE - durata set: 30', 22', 29', 28', 18'; tot: 127'.

http://www.legavolley.it/TabellinoGaraA2.asp?IdGara=26243


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA