Volley Serie A1: Trento conquista i tre punti

Era dal 26 gennaio scorso che la Diatec non otteneva il bottino pieno in campionato. Oggi la squadra di Serniotti è tornata al successo da tre contro Vibo Valentia.
4 min

TRENTO - La Diatec Trentino ritrova il sorriso anche al PalaTrento. Dopo aver ripreso a correre già sette giorni fa in Umbria contro la Città di Castello, i Campioni d’Italia si sono confermati anche di fronte al proprio pubblico superando per 3-1la Tonno Callipo Vibo Valentia. Un risultato che contemporaneamente estromette matematicamente i calabresi dalla volata per conquistare un posto nei playoff scudetto e che consente invece ai gialloblù di blindare il quarto posto in classifica con due turni d’anticipo. La gara di stasera è stata contraddistinta da tantissime assenze: Sokolov, Birarelli, Ferreira e De Paola per i padroni di casa, Cisolla e Villena per gli ospiti, a cui poi si è aggiunto pure Ogurcak, uscito nel corso del terzo set per un problema alla caviglia. Nonostante tutto, Vibo ha provato a vendere cara la pelle vincendo il secondo set con il palleggiatore Trinidad De Haro in campo come schiacciatore. A parte quel parziale, però, il match è stato sempre saldamente fra le mani dei gialloblù, che hanno messo in mostra una ricezione affidabile (0 ace per la Callipo) ed un muro molto efficace, avendo di fronte praticamente solo due uscite su palla alta (18 punti nel singolo fondamentale). A togliere le castagne dal fuoco ci ha pensato ancora una volta l’opposto olandese Van Dijk, a segno con 5 block e 6 ace che hanno compensato qualche difficoltà in attacco (32%). Assieme a lui bene anche Solé (7 muri ed il 64%) e la prova delle bande Lanza e Fedrizzi. Più difficile invece la serata di Gavotto e Randazzo, spesso trovatisi a fare i conti con il muro piazzato. Vibo Valentia deve rimandare ancora l’appuntamento con la vittoria esterna in campionato.

 

I PROTAGONISTI - Donald Suxho (Diatec Trentino): «Non è stata una settimana semplice quella appena messa alle spalle; fra infortuni ed influenze ci siamo allenati davvero poco e la cosa migliore che potevamo fare oggi era conquistare comunque l’intera posta in palio. Ce l’abbiamo fatta, portando a due le vittorie consecutive in campionato. Ora possiamo concentrarci sulla Coppa Italia nella speranza di recuperare qualche effettivo in vista della semifinale con Piacenza».

 Luigi Randazzo (Vibo Valentia): «Ci abbiamo provato sino in fondo, mettendo in mostra secondo me un buon atteggiamento ma è ovvio che a gioco lungo le tante assenze unite anche all’infortunio di Ogurcak ci hanno assolutamente penalizzato. Aver vinto quel secondo set è comunque un segnale del carattere che questa squadra ha sempre avuto durante tutta la stagione; non è bastato per centrare i playoff ma dobbiamo comunque essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto».

 

IL TABELLINO -

DIATEC TRENTINO - TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-1 (25-16, 23-25, 25-17, 25-16)

DIATEC TRENTINO: Sintini 1, Birarelli, Solé 14, Suxho 1, Thei, Lanza 16, Colaci (L), Fedrizzi 14, Burgsthaler 7, Van Dijk 23. Non entrati Mazzone, Nelli. All. Serniotti.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Scopelliti, Trinidad De Haro, Plot 2, Steuerwald 1, Randazzo 15, Farina (L), Forni 6, Crer 11, Gavotto 18, Ogurcak 4, Presta. Non entrati Cisolla. All. Blengini.

ARBITRI: Zucca, Sobrero.

NOTE - Spettatori 2400, incasso 19000, durata set: 25', 31', 26', 24'; tot: 106'. 

http://www.legavolley.it/TabellinoGaraA2.asp?IdGara=26249


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA