Volley: A1 Maschile, parte la caccia al 5° posto

Nei play off di "consolazione" protagoniste le deluse dei quarti di finale, escluse dalla lotta per lo scudetto. In particolare la Diatec Trentino, campione d’Italia uscente
14 min

ROMA- Per la prima volta il campionato di A1 maschile assegna anche le posizioni che vanno dal 5° all’ 8° posto. Protagoniste le deluse dei quarti di finale, escluse dalla lotta per lo scudetto. In particolare la Diatec Trentino, campione d’Italia uscente, cerca un parziale riscatto in una stagione che di soddisfazioni, agli uomini di Serniotti, ne ha riservate ben poche. Tre gare su tre per accedere alla finale.

 Le sfide in programma-

Andreoli Latina-Diatec Trentino

Andreoli Latina e Diatec Trentino si affrontano per la prima volta nel Play Off 5° posto con addosso ancora i segni di due differenti delusioni difficili da smaltire. I padroni di casa, dal cammino tanto incerto in Campionato quanto brillante in Europa, sono reduci dalla beffa finale con la bruciante sconfitta subita nella Finalissima di Challenge Cup in Turchia: il Fenerbahce Istanbul ha spento per il secondo anno consecutivo, e proprio ad un passo da uno storico risultato, il sogno pontino di porre in bacheca un trofeo europeo, già svanito lo scorso anno nella Finale di CEV Cup per mano dell’Halkbank Ankara. I ragazzi di Dario Simoni dovranno fare appello quindi a tutte le proprie energie fisiche e mentali per contrastare la Diatec Trentino, anch’essa in arrivo al PalaBianchini con in dote una buona dose di amarezza, frutto dell’eliminazione nei Quarti Play Off Scudetto Unipolsai. Era dalla stagione 2006-07 che la formazione di Trento non disputava una Semifinale Play Off (eliminata quell’anno da Cuneo con Radames Lattari alla guida), considerando, per giunta, che nelle ultime sei stagioni i gialloblù sono sempre stati protagonisti delle Finali, mettendo il sigillo su tre dei sei Scudetti disponibili. I Campioni d’Italia in carica affrontano il Play Off che assegna un posto in Challenge Cup 2014-15 con ancora aperte le porte ad una possibile qualificazione alla CEV Cup, seconda Coppa Europea per importanza dopo la Champions League, che arriverebbe solo nel caso in cui Macerata si qualificasse alle Finali Scudetto, eliminando Modena (in questo caso, in virtù del miglior posizionamento dei trentini in Regular Season, e solo se Latina non si aggiudica i Quarti, Modena sostituirebbe Trento nella disputa delle Semifinali Play Off 5° Posto UnipolSai).

 

Precedenti: 26 (7 successi Latina, 19 successi Trento)

Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Trento : 3-2 all’andata, 1-3 al ritorno).

Precedenti nei Play Off 5° Posto: nessun precedente nei Play Off per il 5° Posto

EX: Francesco Fortunato a Trento dal 2001 al 2003.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season e Play Off 5° Posto: Francesco Fortunato – 2 muri vincenti ai 600, Salvatore Rossini – 1 partita giocata alle 100 (Andreoli Latina); Emanuele Birarelli – 1 muro vincente ai 400 (Diatec Trentino).

In Regular Season, Play Off 5° Posto e Coppa Italia: Sasa Starovic – 8 punti ai 1000 (Andreoli Latina).

 Davide Candellaro (Andreoli Latina)- « Per noi si apre un nuovo ciclo di partite, dove la prima sarà subito ostica contro Trento e dovremo scendere in campo lottando su ogni pallone. Ovvio che il primo obiettivo è vincere in casa per poi giocarcela alla pari fuori casa e per far questo il clima dovrà essere quello di una Finale  ».

 

Filippo Lanza (Diatec Trentino)- «  Entrambe le squadre vengono da una sconfitta difficile da digerire: noi siamo usciti dai Play Off Scudetto a Modena, mentre Latina ha perso la Challenge Cup in Turchia. Il match di domenica al PalaBianchini lo vincerà quindi chi riuscirà a rialzarsi meglio dalle precedenti delusioni patite; dobbiamo essere in grado di trovare le giuste motivazioni anche se non sarà semplice. Rientrare in palestra e preparare un’altra partita dopo quelle della serie con Modena ci è comunque servito perché abbiamo potuto iniziare subito a pensare ad altro, cercando di sfruttare quello che l’esperienza della sconfitta al PalaPanini può averci offerto ». 

CMC Ravenna – Calzedonia Verona

Riparte la stagione della CMC Ravenna che torna al Pala De André per iniziare i Play Off 5° Posto UnipolSai. Fino all’ultima giornata, la formazione di Marco Bonitta ha cercato un piazzamento tra le prime otto della Regular Season e la qualificazione ai Play Off Scudetto, vanificando però la rincorsa sulla Calzedonia Verona, ottava, con la sconfitta subìta a Latina. Dopo 15 giorni lontani dai campi, Mengozzi e compagni sono pronti per affrontare proprio i venti della Calzedonia Verona (domenica 6 aprile ore 18.00). La squadra di Andrea Giani ha salutato domenica scorsa i Play Off Scudetto UnipolSai dopo la seconda sconfitta consecutiva ottenuta contro la capolista Cucine Lube Banca Marche Macerata. Contro i marchigiani, la Calzedonia ha saputo lottare alla pari in gara 1 al PalaFontescodella, andando in vantaggio per 2 set a 0 e con una palla match nel quarto parziale. Ma l’occasione sprecata è pesata forse troppo sugli animi di Boninfante e compagni che in gara 2 al PalaOlimpia hanno ceduto con un netto 3-0 alla formazione marchigiana. Il Play Off 5°Posto UnipolSai diventa quindi un obiettivo importante sia per i veneti che per i romagnoli che in Campionato hanno già offerto un duplice spettacolo con due gare al cardiopalma, finite entrambe al tie break in favore della squadra in trasferta.

 

Precedenti: 6 (2 successi Ravenna, 4 successi Verona)

Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 1 successo per parte : 2-3 per Verona all’andata, 2-3 per Ravenna al ritorno).

Precedenti nei Play Off 5° Posto: nessun precedente nei Play Off per il 5° Posto

EX: Giuseppe Patriarca a Verona nel 2001-2002 (Serie A2), Giacomo Bellei a Ravenna nel 2012-2013.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season e Play Off 5° Posto: Simone Anzani – 2 muri vincenti ai 200 (Calzedonia Verona).

In Regular Season, Play Off 5° Posto e Coppa Italia: Stefano Mengozzi – 5 punti ai 1500 (CMC Ravenna); Dante Boninfante – 1 battuta vincente alle 100, Mitja Gasparini – 4 battute vincenti alle 100 (Calzedonia Verona).

 

Marco Bonitta (Allenatore CMC Ravenna)- «  Dopo non aver centrato i Play Off Scudetto ci teniamo a fare bella figura in questi che assegneranno un posto nella prossima Challenge Cup. Vogliamo passare il turno contro Verona ma siamo consapevoli che sarà una Serie molto combattuta, come del resto dimostrano le due sfide di Regular Season, entrambe terminate al tie break. Loro arrivano a questa gara più rodati dopo le due partite contro Macerata, noi abbiamo dal canto nostro lavorato bene in palestra ». 

Andrea Giani (Allenatore Calzedonia Verona)- «  Iniziamo ora il nostro cammino nei Play Off 5° Posto, per centrare il nostro terzo obiettivo stagionale dopo la qualificazione alla Coppa Italia e ai Play Off Scudetto. Puntiamo ad arrivare fino in fondo per conquistare un posto in Challenge Cup 2014-15. Ci aspettano partite di buon livello: la nostra prima avversaria, Ravenna, è una squadra completa e competitiva, protagonista di un ottimo girone di ritorno. Marco Bonitta è un allenatore molto competente, mentre i suoi atleti sono dotati di grande tecnica e fisicità. In queste prime due gare dei Quarti sarà fondamentale il nostro atteggiamento in campo: abbiamo già dimostrato che l’approccio può fare la differenza nella prestazione, daremo pertanto il massimo ». 

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Bre Lannutti Cuneo

C’è grande attesa in casa Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per l’inizio dei Play Off 5° Posto UnipolSai. I calabresi, rimasti fuori dalla corsa Scudetto, partono con grande concentrazione e determinazione per questa fase della stagione dove proveranno ad arrivare fino in fondo. Sono state proficue le ultime settimane di allenamento per la squadra di Blengini, con tutti i giocatori a disposizione che attendono di affrontare davanti al proprio pubblico la Bre Lannutti Cuneo. Piemontesi esclusi dal cammino per il tricolore dalla Sir Safety Perugia, nonostante abbia provato in entrambe le gare (perse 3-1) ad impensierire la squadra finalista della Del Monte Coppa Italia. I precedenti nella Regular Season premiano per due volte la squadra di Roberto Piazza capace di espugnare il PalaValentia in 3 set e contenere i calabresi a Cuneo in 4 parziali. Ma questa volta non sarà un compito semplice per Gonzalez e compagni affrontare una Tonno Callipo Calabria pronta e al gran completo a dire la sua nella post season.

 

Precedenti: 21 (3 successi Vibo Valentia, 18 successi Cuneo)

Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Cuneo : 3-1 all’andata, 0-3 al ritorno).

Precedenti nei Play Off 5° Posto: nessun precedente nei Play Off per il 5° Posto

EX: Mauro Gavotto a Cuneo dal 1998 al 1999 (Settore Giovanile) e nel 1999-2000, Manuel Coscione a Vibo Valentia dal 2010 al 2013, Javier Gonzalez a Vibo Valentia nel 2009-2010.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season e Play Off 5° Posto: Alberto Casadei – 11 attacchi vincenti ai 500, Giorgio De Togni- 1 muro vincente ai 300 (Bre Lannutti Cuneo).

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Finalmente da una decina di giorni stiamo lavorando come auspicato ripetutamente durante il girone di ritorno. I ragazzi sono tutti a disposizione e stiamo cercando di bruciare le tappe per quanto riguarda i meccanismi di gioco. La squadra sta lavorando con grande scrupolosità. I carichi di lavoro in questa settimana non sono stati molto alti. La mia scelta è stata questa dopo aver lavorato un po’ di più quantitativamente sulle fasi di gioco nei giorni precedenti. In questa settimana la quantità è minore, però l’intensità deve essere massima e devo dire che i ragazzi stanno mettendo grande attenzione ai particolari perché sanno che è la qualità il fattore che ci serve avere domenica contro Cuneo ».

 

Daniele De Pandis (Bre Lannutti Cuneo)- « Domenica andremo in trasferta a Vibo e l’obiettivo principale è quello di tornare a giocare in maniera migliore rispetto a come abbiamo fatto nelle ultime partite. In questi Play Off 5° posto UnipolSai incontreremo squadre che non hanno a da perdere, ma che vogliono fare bella figura per andare il più avanti possibile. Noi dobbiamo ritrovare il nostro gioco e puntare ad arrivare fino in fondo a questo tabellone. La formazione della Tonno Callipo ha avuto tempo per riposarsi e per prepararsi al meglio all’incontro. Credo che li troveremo più carichi e più in forma rispetto all’ultima gara disputata in Calabria a metà marzo ». 

Exprivia Molfetta – Altotevere Città di Castello

L’obiettivo Challenge Cup 2014-15 anima l’Exprivia Molfetta e l’Altotevere Città di Castello, pronte a sfidarsi da domenica 6 aprile (prima gara al PalaPoli di Molfetta, ore 18.00) nei Play Off 5° Posto UnipolSai. L’Exprivia di coach Cichello riabbraccia il proprio pubblico a distanza di due settimane dall’ultimo match giocato, e vinto (3-0 contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), in Regular Season dove ha messo ancora una volta in evidenza l’ottima chiusura di Campionato dell’opposto, trascinatore dei pugliesi, Giulio Sabbi (secondo miglior realizzatore dell’intera Regular Season con 441 punti messi a segno). Molfetta, che dovrà giocare al massimo delle proprie capacità per trovare il successo in gara 1 contro la rivelazione Altotevere Città di Castello, uscita dalla griglia dei Play Off Scudetto UnipolSai per mano della Copra Elior Piacenza, ma grande protagonista del Campionato soprattutto nel girone di ritorno. È nella seconda metà della Regular Season che gli umbri di Andrea Radici hanno centrato il settimo posto finale ed una storica qualificazione alla post season per il tricolore. 19 punti conquistati nel girone di ritorno e quarto posto virtuale in classifica (tenendo conto appunto dei soli risultati della seconda metà di stagione) con formazioni del calibro di Cuneo, Modena e Trento a seguire in classifica. Spinta dalla coppia Van Walle-Fromm (5° e 6° nella classifica dei marcatori), gli umbri cercheranno in tutti i modi di arrivare fino in fondo a questo Play Off, partendo con il piede giusto da Molfetta dove in Campionato hanno subito una sconfitta per 3 a 0.

 

Precedenti: 9 (3 successi Molfetta, 6 successi Città di Castello)

Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 1 successo per parte : 3-0 per Molfetta all’andata, 3-0 per Città di Castello al ritorno).

Precedenti nei Play Off 5° Posto: nessun precedente nei Play Off per il 5° Posto

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season, Play Off 5° Posto e Coppa Italia: Daniele Mazzone – 8 attacchi vincenti ai 500, Giulio Sabbi – 1 attacco vincente ai 1500 (Exprivia Molfetta).

Juan Manuel Cichello (Allenatore Exprivia Molfetta)- « Iniziamo i Play Off 5° Posto con molta cautela e con i giusti equilibri. È una squadra che conosciamo benissimo così come loro conoscono bene noi. Sarà importante giocare al meglio per vincere, il resto verrà dopo ».

 

Andrea Radici (Allenatore Altotevere Città di Castello)- “In questa settimana abbiamo lavorato soprattutto per recuperare le energie fisiche e psicologiche dei Quarti di Finale Scudetto perché siamo consapevoli di dover giocare contro un avversario che nel finale di Regular Season ha fatto ottimi risultati con un buon gioco, crescendo molto rispetto a qualche settimana prima. Mi aspetto una bella battaglia sportiva tra due squadre che si conoscono e si stimano”.

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA