Volley: SuperLega,Trento passa a Perugia

Nel posticipo della seconda giornata la squadra di Stoytchev vince 3-2 di rimonta contro quella di Grbic. In testa alla classifica il terzetto composto da Modena, Molfetta e Ravenna.
11 min

ROMA – Seconda giornata di SuperLega interessate quella iniziata ieri con la vittoria di Ravenna su Latina e chiusasi oggi con il successo di Trento in casa di Perugia nel big match della giornata. La squadra di Stoytchev ha centrato una grande impresa, rimontando i due set di svantaggio e vincendo al tie break. Vittorie importanti quelle centrate da Modena in casa di Padova, e Molfetta che tra le mura amiche ha superato Città di Castello: per le due squadre i tre punti valgono il primato della classifica condiviso con Ravenna. Ottengono il primo successo stagionale, infine, sia Piacenza, che passa in casa di Monza, sia Verona che vince in casa contro Milano.

 

LE SFIDE -

Sir Safety Perugia-Energy T.I. Diatec Trentino 2-3 (25-21, 25-22, 19,25, 18-25, 15-17)

Cade al tie break la Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia che, davanti ad oltre tremila persone, cede le armi dopo oltre due ore di gioco all’Energy T.I. Diatec Trentino. Non basta ai ragazzi di Grbic la spinta del PalaEvangelisti, caldo, appassionato e sempre pronto ad incitare i propri beniamini. E che si è spellato le mani nei primi due set con i Block Devils pimpanti, concreti, anche spettacolari con la ricezione puntuale di Fanuli (in campo al posto dell’infortunato Giovi), la gestione ottima di De Cecco ed i missili di Atanasijevic (chiuderà con 28 punti, best scorer della gara). Poi la riscossa trentina, ed il concomitante calo di Perugia. Kaziyski (Mvp alla fine con 25 punti) si carica sulle spalle i compagni con il muro che diventa invalicabile (saranno 14 alla fine contro i soli 5 di Perugia). Il tie break è la logica conclusione. Ed è tie break avvincente, spettacolare. Con la Sir che scappa (9-6), con Trento che rientra (10-10). Alla fine, dopo mille emozioni, decide un errore di Buti. Trento festeggia, la Sir incassa la seconda battuta d’arresto di inizio campionato ed ora è attesa da due trasferte consecutive (Latina e Padova) dove cercare di invertire la tendenza. Da segnalare prima del match l’inaugurazione, davvero toccante, della “Curva Stefan Vujevic”, con il capitano bianconero e la famiglia applauditi dall’intero palasport, e la consegna da parte del presidente Gino Sirci e dell’amministratore delegato della Lega Massimo Righi del premio “Andrej Kuznetsov ad Aleksandar Atanasijevic. 


Calzedonia Verona-Revivre Milano 3-0

La Calzedonia Verona conquista la prima vittoria della stagione 2014-15 nel primo match casalingo, superando in tre set la Revivre Milano (25-20, 25-21, 25-22). Lo statunitense Taylor Sander è stato eletto MVP della gara dalla stampa presente, ma è andato al compagno di ruolo Sam Deroo il merito di top scorer scaligero (12 punti); dall’altra parte della rete l’opposto meneghino Bencz si è distinto con 14 punti (top scorer del match).  Buona la prestazione dei gialloblù capaci di guidare senza problemi un primo set condotto dall’inizio alla fine e di recuperare punti di svantaggio pesanti sia nel secondo che nel terzo parziale. Giani ha dovuto rinunciare al capitano Mitja Gasparini (premiato come best server della stagione 13/14 ad inizio match) fermato per un problema fisico me ben sostituito dal compagno di ruolo Giacomo Bellei; nel sestetto titolare anche Coscione palleggiatore, Zingel e Anzani al centro, Sander e Deroo schiacciatori con Pesaresi libero. Maranesi ha schierato il sestetto titolare con Mattera palleggiatore, Bencz opposto, Patriarca-De Togni al centro, Horstink-Preti schiacciatori e Rizzo libero. Buon avvio di gara per la Calzedonia Verona che fin dalle prime battute conquista un vantaggio significativo (12-7). Milano accorcia fino al 16-14, ma gli scaligeri reagiscono con Sander da posto quattro e Zingel dal centro (20-14). Sul finale la Revivre mette a segno una serie di azioni consecutive vincenti che incutono timore agli scaligeri, ma Sander schiaccia forte da posto quattro per chiudere 25-20. Nel secondo parziale la Revivre raggiunge il vantaggio sul 6-7 e o mantiene fino al 17 pari, quando Sander è esplosivo in attacco. Verona trova fiducia e cresce, per archiviare il set 25-21. La Calzedonia parte “timida” nel terzo set, con Milano che conduce 5-9. Buone le intenzioni scaligere che si manifestano subito dopo, ma il time out tecnico scatta sull’8-12. Gli scaligeri ci mettono il cuore e agganciano Milano (14 pari). Con Zingel e Sander esplosivi Verona vola a più due (18-16) nella fase calda del match. Punto a punto. Verona vince la prima casalinga 25-22, il pubblico esplode. 

 

Tonazzo Padova-Modena Volley 0-3

Secca sconfitta nell’esordio casalingo per la Tonazzo Padova, battuta davanti ai quasi 3000 spettatori del PalaFabris per 0-3 dal Modena Volley, con i canarini che confermano il buon avvio di Campionato e conquistano la seconda vittoria consecutiva. Avvio equilibrato tra le due squadre, anche se un mani out di Vettori e l’errore in attacco di Giannotti consentono a Modena di portarsi sul 6-9 con il primo time out richiesto da coach Baldovin. Trascinati da Ngapeth gli ospiti chiudono il time out tecnico sul 6-12. Il set è in discesa visti i numerosi errori al servizio di Padova. Chiude il muro di Vettori su Garghella per 15-25. In avvio di secondo set, nelle file di Padova spazio a Gozzo in banda per Garghella. E’ proprio lui il protagonista di questa fase, visto che grazie ai suoi colpi trova il vantaggio del 6-4. Modena sembra far fatica ad ingranare e la squadra di casa ne approfitta costringendo coach Lorenzetti al time out sul 14-11. Casadei e Boninfante danno ossigeno ai modenesi ed è il solito Ngapeth a togliere le castagne dal fuoco (20-21). Il servizio di Modena mette in difficoltà la ricezione bianconera e sul 21-23 arriva il time out di coach Baldovin. E’ l’ultimo tentativo di ribaltare la situazione, ma ci pensa Ngapeth a murare Gozzo sul 22-25. L’inizio del terzo set taglia le gambe ai veneti, con Vettori a piazzare a terra l’ace dell’1-6. Il set sembra riequilibrarsi grazie ad un break positivo della Tonazzo che trova consecutivamente i punti di Quiroga e Giannotti (11-13) con Aguillard in campo per Mattei. Grande l’equilibrio fino al 20-20, quando il nuovo entrato Casadei trova il servizio vincente del 20-23 che apre le porte alla vittoria finale.

 

Exprivia Neldiritto Molfetta-Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 3-1

E’ stata una gara avvincente quella che ha visto protagoniste Molfetta e Città di Castello sull’infuocato campo del PalaPoli. Sospinta dalla voglia di ben figurare nella prima gara casalinga, Molfetta cede solo nel primo parziale, assicurandosi i successivi tre, e chiudendo la pratica sul 3 a 1. Nel primo set, Molfetta parte più incisiva, ma subito viene tallonata da Castello, che imponendosi in attacco e a muro, ristabilisce la parità, fino ad allungare nelle fasi finali del parziale, che si chiude con un errore in attacco della compagine di casa (22-25). Nel secondo set, la storia cambia sin dalle prime battute: Molfetta allunga con un Kooistra mai domo e un Noda Blanco ritrovato, dopo un primo parziale in ombra. Molfetta chiude in vantaggio, grazie anche agli errori di una Altotevere che perde in lucidità (25-19). Terzo set, gli uomini di Di Pinto continuano sulla falsariga del secondo, gli scambi si fanno più avvincenti, mettendo in luce le velleità difensive di entrambi i roster. Il punto a punto in finale di set, vede imporsi Molfetta con l’attacco vincente di Noda Blanco (25-23). Ultimo parziale che sorride ai padroni di casa, un turno in battuta di Kooistra garantisce ai molfettesi un gap di 5 lunghezze. I 27 minuti dell’ultimo set, chiudono la gara (25-21), garantendo al bottino molfettese altri 3 punti preziosi in chiave campionato. MVP della serata il capitano molfettese Kooistra, con 19 punti. Da segnalare la buona prova di Raydel Hierrezuelo, esordiente nelle fila della Exprivia Neldiritto Molfetta

 

Vero Volley Monza-Copra Ardelia Piacenza 1-3 (22-25, 25-22, 21-25, 21-25)

Un buon Vero Volley Monza perde la “prima” in casa (quasi 1700 spettatori) contro la Copra Ardelia Piacenza. La partita si apre con equilibrio: all’attacco di Padura Diaz per i padroni di casa, risponde prontamente il muro di Zlatanov per Piacenza: punteggio 1-1. Monza cerca di prendere però il largo sul punteggio di 2-2: due punti consecutivi di Galliani che prima attacca una buona palla servita da Jovovic e poi mura su Le Roux ed è 4-2 per i monzesi. Primo sorpasso di Piacenza arriva sul punteggio di 7-8, quando Elia manda fuori un primo tempo. Equilibrio fino all'8-8, poi Piacenza avanti fino al time-out tecnico (9-12) per gli ospiti. Set point di Zlatanov conquistato ma Vermiglio manda fuori il servizio 21-24. Monza ci crede. Padura Diaz attacca bene, e porta i suoi vicino a Piacenza (22-24), ma subito dopo Papi mette giù una gran palla: 22-25. Seconda frazione giocata meglio da Monza fin dall'inizio. Botto scatenato: attacco vincente, schiacciata di Galliani e ancora Botto portano i padroni di casa avanti 5-1. Piacenza prova a farsi sotto, ma al time-out tecnico si arriva sul punteggio di 12-10 per Monza. Lombardi che battono molto bene, soprattutto con Botto e riceve meglio di Piacenza 30% a 25%. La differenza la fanno però Botto e Galliani, che non sbagliano quasi mai. Il secondo set si chiude 25-22 per i padroni di casa. Terzo set fotocopia del primo set. Dopo una prima parte di equilibrio, i piacentini vanno avanti fino a più sette (12-19), staccando un Vero Volley poco preciso al servizio. Terzo set in cassaforte per gli emiliani 21-25. Quarto set altalenante. Prima Monza avanti 5-3, poi ritorno di Piacenza che aggancia e sorpassa, fino ad andare avanti 16-17. Grande equilibrio fino al 18-18. Piacenza prova a staccare Monza: muro di Kohut su Padura Diaz 19-23. La partita si chiude con due attacchi vincenti di Le Roux (MVP del Match) 21-25 per Piacenza.

 

I RISULTATI -

Calzedonia Verona-Revivre Milano 3-0 (25-20, 25-21, 25-22)

Exprivia Neldiritto Molfetta-Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 3-1 (22-25, 25-19, 25-23, 25-21)

Tonazzo Padova-Modena Volley 0-3 (15-25, 22-25, 20-25)

Sir Safety Perugia-Energy T.I. Diatec Trentino 2-3 (25-21, 25-22, 19,25, 18-25, 15-17)

Vero Volley Monza-Copra Ardelia Piacenza 1-3 (22-25, 25-22, 21-25, 21-25)

CMC Ravenna-Top Volley Latina 3-1 (26-28, 25-23, 25-19, 25-21) giocata ieri

 Riposa: Cucine Lube Banca Marche Treia

 

LA CLASSIFICA -

Modena Volley 6, Exprivia Neldiritto Molfetta 6, CMC Ravenna 6, Energy T.I. Diatec Trentino 5, Cucine Lube Banca Marche Treia 3, Calzedonia Verona 3, Copra Ardelia Piacenza 3, Top Volley Latina 3, Sir Safety Perugia 1, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 0, Vero Volley Monza 0, Revivre Milano 0, Tonazzo Padova 0. 
Note: 1 Incontro in meno: Cucine Lube Banca Marche Treia, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro.

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA