Volley: Superlega, Treia-Perugia big match in anticipo

Si gioca sabato (ore 18,00) a Civitanova Marche fra le due finaliste scudetto dello scorso anno oggi impegnate ad inseguire Modena che domenica ospita la Top Volley Latina
20 min

ROMA- Quattro giornate al termine del girone di andata con la lotta per centrare la qualificazione ai Quarti della Del Monte Coppa Italia che si fa sempre più serrata. Decima giornata di andata ricca di grandi match a partire dalla sfida di sabato 13 dicembre in diretta su RAI Sport 1 (ore 17.30) che mette di fronte le finaliste dei Play Off Scudetto UnipolSai della scorsa stagione: Cucine Lube Banca Marche Treia e Sir Safety Perugia. Domenica 14 dicembre alle 17.00 apre le danze il derby lombardo tra Vero Volley Monza e Revivre Milano, imperdibile grazie alla diretta di RAI Sport 1. Alle 18.00 live su Lega Volley Channel il resto della 10^giornata di andata. Riposa la Tonazzo Padova.

                                                            TUTTE LE SFIDE-

Cucine Lube Banca Marche Treia - Sir Safety Perugia-

E’ uno dei match più attesi della stagione, dopo l’entusiasmante Serie di Finale Scudetto che Cucine Lube Banca Marche Treia e Sir Safety Perugia hanno dato vita nello scorso Campionato, con la vittoria finale a gara 4 dei marchigiani. Tre punti separano le due formazioni in classifica, con i Campioni d’Italia in carica in seconda posizione e gli umbri terzi. Test importantissimo per i padroni di casa per dimostrare le proprie qualità in vista della dura trasferta di Champions League a Belgorod che attende Parodi e compagni la prossima settimana e soprattutto per difendere il secondo gradino del podio dall’assalto degli umbri che giungono nelle Marche con un ricco bottino di vittorie tra SuperLega UnipolSai e Champions League. Dal 29 di ottobre la squadra di Nikola Grbic non conosce sconfitta, inanellando sei vittorie da tre punti in SuperLega UnipolSai e tre successi in Champions League che le valgono il primato nella Pool G. Sfida di grande spessore che verrà seguita sabato 13 dicembre da RAI Sport 1 a partire dalle 17.30.

 PRECEDENTI: 9 (6 successi Treia, 3 successi Perugia)

EX: Andrea Giovi a Treia nel 2008-2009, Fabio Fanuli a Treia nel 2002-2003 (Settore Giovanile).

A CACCIA DI RECORD

In Campionato e Coppa Italia: Dragan Stankovic – 5 muri vincenti ai 300 (Cucine Lube Banca Marche Treia); Goran Vujevic – 2 muri vincenti ai 400 (Sir Safety Perugia).

Giulio Sabbi (Cucine Lube Banca Marche Treia)- « Perugia è una squadra quadrata, ricca di giocatori forti e di livello. Dobbiamo quindi scendere in campo con in testa ben chiaro l’obiettivo di contrastare sin da subito i loro attaccanti: gli umbri di certo verranno al Fontescodella per provare a vincere. Ma la vittoria è anche il nostro obiettivo per restare vicini alla vetta della classifica e affrontare al meglio l'imminente e dura trasferta in Russia con il Belgorod » .

Thomas Beretta (Sir Safety Perugia)- « Ci aspetta una partita molto complicata, contro un avversario tra i più forti. Ci arriviamo carichi, con il morale assolutamente alto. Abbiamo lavorato bene in settimana, faremo le ultime sedute di rifinitura e cercheremo il miglior risultato possibile che, al di là dell’importanza per la classifica, avrebbe prestigio anche per l’autostima del gruppo. La Lube, lo sappiamo bene, è una grandissima formazione. Quale il pericolo maggiore? Direi tutta la Lube, squadra completa in ogni reparto. Dobbiamo mettere in campo la nostra miglior prestazione, ci teniamo particolarmente. Poi è la finale dello scorso anno e mi auguro sia una partita divertente e spettacolare » .

Vero Volley Monza - Revivre Milano

 Per il movimento lombardo è sicuramente la partita più attesa della stagione. Vero Volley Monza e Revivre Milano si trovano una di fronte all’altra nella decima giornata di andata per il primo storico derby in SuperLega UnipolSai (diretta RAI Sport 1 domenica 14 dicembre dalle 17.00). Un assaggio di derby le due squadre lombarde lo hanno già dato nella scorsa stagione quando entrambe militavano in Serie A2, con 1 successo per parte (in trasferta). Il pubblico delle grandi occasioni riempirà il PalaIper di Monza per non perdere neanche uno scambio di una gara che mette sul piatto una vittoria assai fondamentale per il morale di entrambe che chiudono la classifica della SuperLega UnipolSai. Successo che potrebbe essere il primo per i padroni di casa ed il secondo per gli ospiti dopo quello ottenuto in rimonta a Padova.

PRECEDENTI: 2 (1 successo per parte)

EX: Giordano Mattera a Monza dal 2010 al 2012.

Daniele De Pandis (Vero Volley Monza)- « Contro Treia, nonostante la loro qualità, abbiamo dimostrato grande carattere, riuscendo a metterli in difficoltà in certi frangenti del match. È il mio primo derby, sono perciò molto emozionato. È un confronto molto sentito dal Consorzio e dai tifosi. Cercheremo di dare il massimo, come facciamo in tutte le partite, e di portare a casa la prima vittoria della stagione. Dovremo partire subito bene: con motivazione ed aggressività. Sarà importante evitare quelle sbavature che ci sono costate care in questo inizio di Campionato. Se limitiamo gli errori e giochiamo con serenità possiamo conquistare i tre punti » .

Giordano Mattera (Revivre Milano)- « Sicuramente non sarà una partita come le altre, perché entrambe le società la sentono moltissimo. Come tutti i derby, sarà una battaglia e spero che anche sugli spalti ci sia la cornice giusta per un match che riveste una grande importanza per tutto il movimento della pallavolo lombarda. Il nostro obiettivo è allungare in classifica su Monza e restare agganciati a Padova e Altotevere: per riuscirci però dovremo essere molto bravi, soprattutto in battuta e a muro » .

Modena Volley - Top Volley Latina

Ad un passo dal record della Panini Modena del 1985-86 che segnò 8 vittorie consecutive per 3-0 (Trento detiene il record assoluto con 9 successi nel 2010-11). Per entrare nuovamente nella storia, i canarini di Modena Volley dovranno alzare l’asticella motivazionale contro l’insidiosa Top Volley Latina, prima avversaria di un ciclo impegnativo per la squadra di Angelo Lorenzetti (le prossime antagoniste saranno in successione Trento, Verona e Treia). Latina che si presenta al PalaPanini di Modena pronta a continuare la striscia di risultati utili consecutivi che prosegue da 6 giornate (4 vittorie e 2 sconfitte al tie break), portando ancora punti nella propria cospicua classifica prima di osservare il turno di riposo nell’ultima giornata di andata. A disposizione di coach Gianlorenzo Blengini dovrebbe esserci anche lo schiacciatore sloveno Tine Urnaut, uscito anzitempo domenica scorsa contro Piacenza per una distorsione alla caviglia.

PRECEDENTI: 25 (16 successi Modena, 9 successi Latina)

EX: Salvatore Rossini a Latina dal 2003 al 2005 (Settore Giovanile) e dal 2012 al 2014, Pieter Verhees a Latina dal 2012 al 2014, Loris Manià a Modena dal 2009 al 2014.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Alberto Casadei – 8 attacchi vincenti ai 500, Luca Vettori – 2 battute vincenti alle 100 (Modena Volley); Sasha Starovic – 4 attacchi vincenti ai 1000 (Top Volley Latina). 

In Campionato: Luca Vettori – 2 muri vincenti ai 100 (Modena Volley)

In Campionato e Coppa Italia: Tine Urnaut – 7 attacchi vincenti ai 1000 (Top Volley Latina). 

 Angelo Lorenzetti (Allenatore Modena Volley)- « Non è retorica, quella che arriva a Modena è una squadra molto forte e come per tutte le altre gare va affrontata al massimo della concentrazione, senza mollare di un centimetro. Latina ha in Sottile un palleggiatore di livello assoluto ed un gioco simile al nostro visto che può contare su di una grande batteria di schiacciatori. E’ vero, dicembre sarà un mese durissimo, nel quale dovremo stare sul pezzo ogni istante, anche perché ci si gioca l’accesso alla Final Four di Coppa Italia, un obiettivo molto importante per noi. La pressione sulla squadra? C’è, è chiaro, ma i ragazzi la stanno gestendo bene, andiamo avanti così, consci delle difficoltà e della nostra forza » .

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Top Volley Latina)- « Modena, al di là dei risultati, sta giocando con una qualità di altissimo livello e con un ritmo di gioco molto alto. Si esprimono benissimo soprattutto in battuta, nelle variazioni e nella qualità del cambio palla. Noi andiamo per fare la nostra gara sapendo che con loro gli errori e le imprecisioni si pagano a caro prezzo » .

Calzedonia Verona - CMC Ravenna

Altra sfida molto interessante della decima giornata di SuperLega UnipolSai è quella che andrà in scena al PalaOlimpia di Verona tra la Calzedonia Verona e la CMC Ravenna. Le due formazioni formano, insieme a Latina, un trio in centro classifica con 15 punti a testa, con il turno di riposo obbligatorio ancora da rispettare. Ne conviene che la gara di domenica offrirà una ghiotta opportunità alla squadra vincente di avvantaggiarsi e terminare il girone di andata nella posizione più alta possibile (la quarta piazza di Trento dista ora solamente 3 punti, con i trentini che però hanno già riposato). Gara che si preannuncia molto equilibrata e con le due formazioni che si presentano al meglio: la Calzedonia di Andrea Giani ha inanellato 3 vittorie consecutive, incassando 9 punti, dominando contro Monza, Padova e Molfetta; la CMC Ravenna di Waldo Kantor, dopo aver superato senza problemi la trasferta in Estonia di Challenge Cup, è tornata a sorridere la scorsa settimana in SuperLega UnipolSai battendo a domicilio la Tonazzo Padova.

PRECEDENTI: 8 (4 successi per parte)

EX: Giacomo Bellei a Ravenna nel 2012-2013, Pasquale Gabriele a Verona nel 2013-2014.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Stefano Mengozzi – 5 muri vincenti ai 300 (CMC Ravenna).

In Campionato: Simone Anzani – 1 partita giocata alle 100 (Calzedonia Verona).

In Campionato e Coppa Italia: Manuel Coscione – 2 battute vincenti alle 100 (Calzedonia Verona).

 Manuel Coscione (Calzedonia Verona)- « Contro Ravenna sarà una partita molto difficile perché affrontiamo una squadra che è a pari punti con noi in classifica. La gara è importante per il posizionamento in classifica al termine del girone di andata e quindi per gli abbinamenti dei Quarti di Finale di Coppa Italia. Loro arrivano da una vittoria importante conquistata sul campo di Padova mentre noi, dopo tre vittorie consecutive, vogliamo proseguire nel nostro cammino » .

Waldo Kantor (Allenatore CMC Ravenna)- « Verona è una squadra importante, completa e molto aggressiva in particolare al servizio. Mi aspetto una partita molto impegnativa e per questo servirà la massima disponibilità e una grande determinazione da parte della CMC. Rispetto a Padova che abbiamo appena affrontato, Verona è senza dubbio più forte e quindi dovremo giocare al massimo per ottenere la vittoria » .

Copra Piacenza - Exprivia Neldiritto Molfetta

Si è finalmente sbloccata la Copra Piacenza dopo un mese di novembre alquanto complicato. Il duplice successo in Champions League (contro Lugano) e SuperLega UnipolSai (contro Latina) deve dare la spinta giusta a Zlatanov e compagni (che possono contare ora sull’opposto cubano Raydel Poey, protagonista del successo a Latina con 35 punti) per avvicinarsi al trio formato da Latina, Ravenna e Verona (lontani 4 punti) e migliorare l’ottava posizione in griglia, l’ultima utile per accedere ai Quarti della Del Monte Coppa Italia. Per farlo i piacentini dovranno arginare l’Exprivia Neldiritto Molfetta, diretta avversaria della Copra per entrare nella griglia del trofeo riservato alla SuperLega. I due punti che separano la squadra di Vincenzo di Pinto da quella di Andrea Radici possono essere colmati già in questa gara: con una super prestazione i pugliesi potrebbero sorpassare i lupi biancorossi.

 PRECEDENTI: 2 (2 successi Piacenza)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Hristo Zlatanov – 14 punti ai 7000 (Copra Piacenza).

In Campionato e Coppa Italia: Davide Candellaro – 10 attacchi vincenti ai 500, Sergio Noda Blanco – 2 battute vincenti alle 100 (Exprivia Neldiritto Molfetta).

 Andrea Radici (Allenatore Copra Piacenza)- « La partita di domenica avrà due peculiarità importanti: la prima riguarda il nostro pubblico che si aspetta che la squadra torni a centrare un successo casalingo che purtroppo manca da troppo tempo. La seconda riguarda la classifica in chiave Coppa Italia: siamo nella parte decisiva del girone di andata e quello di domenica sarà uno scontro diretto in vista della griglia delle otto partecipanti alla Del Monte Coppa Italia. Dovremo approfittare della sfida di domenica per aumentare le possibilità di far parte della manifestazione. I ragazzi hanno portato a termine una settimana di buon lavoro per aumentare l’amalgama del gruppo visto anche il recente innesto di Poey; il fatto che non ci siano stati infrasettimanali ha permesso inoltre un ritmo di lavoro maggiore. Non ci resta quindi che aspettare la gara della decima giornata di andata con Molfetta, con grande fiducia e consapevoli che i pugliesi sono una buona squadra, nel cui organico militano numerosi nazionali. Domenica scenderemo in campo con il massimo rispetto nei confronti dell’avversario ma anche con grande determinazione« » .

Roberto Romiti (Exprivia Neldiritto Molfetta)- « Questa squadra non deve avere limiti. Sappiamo che è difficile arrivare tra le prime otto perché abbiamo un calendario difficile ma raggiungere questo traguardo non deve essere un’utopia. Piacenza è una squadra in forma e lo dimostra il 3-2 contro Latina, squadra quest’ultima vera e propria rivelazione della prima parte di Campionato. Hanno mostrato carattere in una situazione che per loro è indubbiamente difficile. E anche contro di noi vorranno sicuramente vincere. Noi vogliamo riscattare la sconfitta contro Verona, dobbiamo reagire, sarà di certo una partita “tosta” per entrambe » .

Altotevere Città di Castello-Sansepolcro - Energy T.I. Diatec Trentino

Anche l’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro è in piena corsa per le prime otto posizioni al termine del girone di andata. Sono 5 i punti da recuperare su Piacenza (ottava) ma non sarà semplice per la formazione allenata da Paolo Montagnani perché al PalaSport di Sansepolcro giunge una rigenerata Energy T.I. Diatec Trentino. Kaziyski e compagni hanno potuto tirare il fiato nell’ultimo turno preparandosi allo strappo finale del girone di andata in cui dovrà difendere il proprio quarto posto, provando contemporaneamente a migliorarlo. Periodo intenso comunque per la squadra trentina che nel proprio calendario ha in programma anche la trasferta israeliana a Tel Aviv (mercoledì 17 dicembre) di CEV Cup.

PRECEDENTI: 2 (2 successi Trento)

EX: Dore Della Lunga a Trento dal 2005 al 2009 e dal 2010 al 2012, Martin Nemec a Città di Castello nel 2010-2011 (Serie A2).

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Dore Della Lunga – 1 battuta vincente alle 100 (Altotevere Città di Castello-Sansepolcro).

In Campionato: Matteo Burgsthaler – 2 attacchi vincenti ai 500 (Energy T.I. Diatec Trentino).

In Campionato e Coppa Italia: Solé Sebastian – 5 muri vincenti ai 100 (Energy T.I. Diatec Trentino).

Valdemaro Gustinelli (Direttore Sportivo Altotevere Città di Castello-Sansepolcro)- « Affrontiamo Trento in una partita dall’alto tasso di difficoltà perché con il ritorno di Stoytchev i nostri avversari stanno dimostrando di essere una squadra molto concreta, con dei giocatori di posto 4 di grande spessore come Kaziyski e Lanza che stanno facendo un ottimo Campionato. La partita sarà difficile ma ci aspettiamo dalla nostra squadra che riesca, qualora capitassero, a concretizzare quei momenti a favore, già avvenuti con Macerata e Modena, che non siamo riusciti a chiudere. Contro certe squadre le poche occasioni che si presentano vanno sfruttate e mi auguro di riuscire a farlo con l’aiuto del pubblico e con una prestazione che ci tenga in partita per più tempo » .

Michele Fedrizzi (Energy T.I. Diatec Trentino)- « Il turno di riposo osservato in Campionato nella scorsa settimana ci è sicuramente servito. Abbiamo avuto così tempo per riposare e prepararci al tour de force che ci attende da qui al 28 dicembre, in cui giocheremo tantissime partite. Come al solito guardiamo però solo al prossimo impegno: quella di Sansepolcro sarà una gara interessante, dove dovremo dimostrare di saperci esprimere bene anche in trasferta e non solo in casa. Stoytchev sin dal primo giorno ci ha spiegato che nelle partite esterne dobbiamo avere la stessa mentalità e voglia di vincere di quelle interne. Con l’Altotevere avremo quindi l’occasione per dimostrarlo ed iniziare una settimana in cui poi saremo di scena anche a Tel Aviv mercoledì e la successiva domenica al PalaTrento con Modena  » .

 PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 10^ GIORNATA-

10a giornata di andata SuperLega UnipolSai

Sabato 13 dicembre 2014, ore 17.30

Cucine Lube Banca Marche Treia - Sir Safety Perugia  Diretta RAI Sport 1

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Gnani-Bartolini)

Addetto al Video Check: Monini  Segnapunti: Branchesi

Domenica 14 dicembre 2014, ore 17.00

Vero Volley Monza - Revivre Milano  Diretta RAI Sport 1

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Zanussi-Puecher)

Addetto al Video Check: Ugolotti  Segnapunti: Calabrese

Domenica 14 dicembre 2014, ore 18.00

Modena Volley - Top Volley Latina

(Sampaolo-Satanassi)

Addetto al Video Check: Libardi  Segnapunti: Gianaroli

Calzedonia Verona - CMC Ravenna

(Sobrero-Goitre)

Addetto al Video Check: Pelucchini  Segnapunti: Ferrari

Copra Piacenza - Exprivia Neldiritto Molfetta

(Santi-Cappello)

Addetto al Video Check: Lombardi  Segnapunti: Berton

Altotevere Città di Castello-Sansepolcro - Energy T.I. Diatec Trentino

(Boris-Pasquali)

Addetto al Video Check: Saccone  Segnapunti: Tramba

Turno di riposo: Tonazzo Padova

LA CLASSIFICA- 

Modena Volley 24, Cucine Lube Banca Marche Treia 22, Sir Safety Perugia 19, Energy T.I. Diatec Trentino 18, Calzedonia Verona 15, Top Volley Latina 15, CMC Ravenna 15, Copra Piacenza 11, Exprivia Neldiritto Molfetta 9, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 6, Tonazzo Padova 5, Revivre Milano 2, Vero Volley Monza 1

1 incontro in più: Calzedonia Verona, Top Volley Latina, CMC Ravenna, Tonazzo Padova


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA