Volley SuperLega: torna il campionato

Dopo la sosta per la Coppa Italia, nel week end riprende il campionato con la 2^ giornata di ritorno. Turno di riposo per Treia.
7 min

ROMA – Archiviata la Del Monte® Coppa Italia con la vittoria di Modena dopo 17 anni, torna la SuperLega UnipolSai con la seconda giornata del girone di ritorno. Sabato 17 gennaio due gare in programma: alle 17.30 in diretta su RAI Sport 1 Modena Volley mostrerà il trofeo appena conquistato al proprio pubblico affrontando la Tonazzo Padova mentre, alle 20.30 in diretta su Lega Volley Channel, la Copra Piacenza ospita il Vero Volley Monza. Domenica 18 gennaio prosegue il secondo turno di ritorno con Energy T.I. Diatec Trentino – Sir Safety Perugia in diretta alle 17.00 su RAI Sport 1 e le restanti gare live in streaming su Lega Volley Channel (Sportube.tv) dalle 18.00. Riposa la Cucine Lube Banca Marche Treia.

 

LE SFIDE –

Modena Volley – Tonazzo Padova

Un week end da ricordare quello appena trascorso a Bologna per Modena Volley. Dopo 17 anni la Società emiliana ha riporta in bacheca la Coppa Italia, l’undicesima della propria storia, ed ora punta al dritto al Tricolore che manca dal 2002. C’è ancora tutto un girone di ritorno da giocare e la prossima squadra da affrontare per i canarini, che con molta probabilità dovranno ancora fare a meno di Uros Kovacevic (mai a referto nella due giorni bolognese) sarà la Tonazzo Padova, pronta a tentare l’impresa di espugnare il PalaPanini (l’ultimo dei quattro successi ottenuti da padovani a Modena risale al 10 marzo del 2008).

 

Copra Piacenza – Vero Volley Monza

Andrà in scena sabato 17 gennaio alle 20.30 al PalaBanca di Piacenza la sfida Copra Piacenza – Vero Volley Monza, interessante confronto della seconda giornata di ritorno. Importanti novità hanno caratterizzato questo inizio di nuovo anno sia in casa emiliana che in quella lombarda, con il gruppo di Radici che annuncia il ritorno al volley giocato di Marco Meoni, dopo due anni di inattività, e i ragazzi di Vacondio che pescano dal campionato russo lo schiacciatore Maksim Botin (ex Ural Fufa). Nonostante la duplice sconfitta contro Ravenna in SuperLega e Trento nei Quarti della Del Monte® Coppa Italia, soprattutto da quest’ultima gara Piacenza ha fatto vedere che, nonostante le partenze di Vermiglio e Le Roux, può ancora dire la sua, contando su uno stratosferico Hristo Zlatanov, vicino a tagliare il traguardo dei 9000 punti tra Regular Season e Play Off (24 punti). Attenzione però ai monzesi, che sembrano aver trovato il ritmo giusto e soprattutto la giusta via del successo, dopo i due risultati utili ottenuti nelle ultime uscite contro Padova e Latina.

 

Revivre Milano – Calzedonia Verona

Scesa in ultima posizione, la Revivre Milano riparte dal PalaDesio per risalire la china e ritrovare la via del successo dopo 3 ko consecutivi subiti nelle ultime giornate. L’assenza prolungata di Robert Horstink, in fase di recupero da un problema al ginocchio, sta iniziando a pesare in casa Revivre che deve a tutti i costi centrare una vittoria prima di osservare il turno di riposo nella terza di ritorno, anticipatrice di un mese di febbraio di ferro (in successione i meneghini incontreranno Modena, Trento e Treia). Appuntamento comunque non semplice anche quello di domenica dove De Togni e soci ospiteranno la Calzedonia Verona, quinta forza del Campionato. Delusa dall’esclusione alla Final Four di Coppa Italia ad opera di Perugia, la squadra di Andrea Giani punta i propri obiettivi verso i Play Off per continuare una striscia di risultati utili consecutivi che in SuperLega UnipolSai perdura da sette giornate (6 vittorie ed una sconfitta al tie break contro Modena).

 

Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Exprivia Neldiritto Molfetta

Lunga pausa dai campi di gara per l’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro che dopo lo stop per il turno di riposo obbligatorio osservato nella prima giornata e la due giorni bolognese di Coppa Italia, è pronta ad affrontare la seconda parte di stagione ripartendo dal proprio palasport. Il ritorno della squadra di Paolo Montagnani parte con la sfida all’Exprivia Neldiritto Molfetta, nona della classifica. Sta trovando l’alchimia giusta la squadra di Vincenzo di Pinto dopo l’intervento sul mercato di fine anno che ha portato a vestire la maglia pugliese Mauricio Torres, Rolando Despaigne ed il brasiliano Renan Michelucci, oltre al palleggiatore cubano Raydel Hierrezuelo, nominato MVP nella prima gara di ritorno contro Milano.

 

Top Volley Latina – CMC Ravenna

Sperava di piazzare la zampata vincente in Coppa Italia la Top Volley Latina, ma contro i tricolori della Cucine Lube Banca Marche Treia, battuti poche settimane prima in Campionato, non c’è stato a da fare. Un inizio di nuovo anno da dimenticare il più velocemente possibile per i pontini reduci anche dalla sconfitta della prima di andata contro il Vero Volley Monza. Punta sul fattore casa la squadra di Gianlorenzo Blengini che ospita la CMC Ravenna, di ritorno dalla vincente trasferta europea in Repubblica Ceca contro il Dukla Liberec. Prova a centrare un tris di vittorie in SuperLega la formazione di Waldo Kantor dopo le vittorie su Milano e Piacenza che l’hanno spinta in sesta posizione.

 

IL PROGRAMMA –

Sabato 17 gennaio 2015, ore 17.30

Modena Volley – Tonazzo Padova  Diretta RAI Sport 1

(Vagni-Saltalippi)

Addetto al Video Check: Gianaroli  Segnapunti Referto Elettronico: Selmi

Sabato 17 gennaio 2015, ore 20.30

Copra Piacenza – Vero Volley Monza  Diretta Lega Volley Channel

(Goitre-La Micela)

Addetto al Video Check: Lombardi  Segnapunti Referto Elettronico: Berton

Domenica 18 gennaio 2015, ore 17.00

Energy T.I. Diatec Trentino – Sir Safety Perugia  Diretta RAI Sport 1

(Simbari-Boris)

Addetto al Video Check: Iosca  Segnapunti Referto Elettronico: Tomasi

Domenica 18 gennaio 2015, ore 18.00

Revivre Milano – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel

(Satanassi-Zavater)

Addetto al Video Check: Buonaccino  Segnapunti Referto Elettronico: Balconi

Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Exprivia Neldiritto Molfetta  Diretta Lega Volley Channel

(Gnani-Zucca)

Addetto al Video Check: Di Stefano  Segnapunti Referto Elettronico: Casacci

Top Volley Latina – CMC Ravenna  Diretta Lega Volley Channel

(Cappello-Tanasi)

Addetto al Video Check: Bolognesi  Segnapunti Referto Elettronico: Testa

Turno di riposo: Cucine Lube Banca Marche Treia

 

LA CLASSIFICA –

Energy T.I. Diatec Trentino 33, Modena Volley 33, Cucine Lube Banca Marche Treia 28, Sir Safety Perugia 27, Calzedonia Verona 25, CMC Ravenna 22, Top Volley Latina 21, Copra Piacenza 18, Exprivia Neldiritto Molfetta 16, Vero Volley Monza 9, Tonazzo Padova 7, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 7, Revivre Milano 6. 1 incontro in meno: Altotevere Città di Castello-Sansepolcro


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA