Volley: Superlega, Il brasiliano Joao Rafael a Molfetta

La società presieduta da Antonio Antonaci ufficializza il primo, grande colpo della sua campagna acquisti assicurandosi le prestazioni dello schiacciatore brasilianom classe ‘93, nel giro della Nazionale verdeoro.
Volley: Superlega, Il brasiliano Joao Rafael a Molfetta
3 min

MOLFETTA- Pallavolo Molfetta a passo di samba. La società presieduta da Antonio Antonaci ufficializza il primo, grande colpo della sua campagna acquisti. Si tratta di Joao Rafael de Barrios Ferreira, schiacciatore brasiliano classe ‘93 nel giro della Nazionale verdeoro.

Già questo è un biglietto da visita niente male per lui, reduce da un’esperienza più che positiva nel Minas Tenis Clube, prestigioso team della Superliga brasiliana.

Il modo in cui si presenta “rischia” di candidarlo seriamente al ruolo di pupillo del pubblico molfettese. “Vincendo, saltando, Molfetta vola”, ci scrive Joao Rafael direttamente dal Brasile, dov’è impegnato in ritiro con la Nazionale maggiore in vista dei Giochi Panamericani e del Mondiale Under 23. Parole e musica per le orecchie dei tifosi, visto che si tratta del ritornello dell’inno ufficiale della Pallavolo Molfetta. Un saluto che promette bene, insomma. Decisamente bene.

Alto 1,91, atleta completo, capace di fare la differenza sia in attacco che in ricezione grazie a una grandissima velocità di esecuzione, Joao Rafael è stato inserito nel listone dei giocatori convocati dal Ct brasiliano Bernardinho, in vista degli impegni carioca di quest’estate. Peraltro già negli anni scorsi ha fatto parte a più riprese della Nazionale dei “big”. Nel 2013, invece, fu inserito nel gruppo che avrebbe vinto il Mondiali Under 23, salvo poi tornare a casa per infortunio. Quest’anno ha grandissima voglia di rifarsi.

Un giocatore che definire promettente è poco. Nella passata stagione è stato spesso e volentieri decisivo per consentire al suo club di chiudere al quarto posto la regular season e di arrivare sino alle semifinali dei playoff.

Nato a Recife, città che ha dato i natali, per esempio, a una pallavolista del calibro di Jacqueline De Carvalho, Joao Rafael ha vestito anche la maglia del BVC Campinas nelle stagioni 2011/2012 e 2012/2013. Proprio in quella circostanza è stato compagno di squadra di Rolando Despaigne, biancorosso nelle ultime due stagioni.

« Sono sicuro che faremo un grande campionato – afferma – e darò il massimo per tutto il tempo, mettendomi sempre a disposizione della squadra. Già da lontano ho avuto modo di seguire la realtà molfettese, guardando molti video. E proprio grazie ai video ho avuto piacere di apprezzare il calore del tifo. Mi ha impressionato davvero tanto e mi ha confermato che venire a Molfetta è stata la scelta giusta ».

Per la Pallavolo un colpo in piena regola. Uno schiacciatore ben più che promettente, che ha già attirato l’attenzione di molti club. Lui però è stato conquistato da Molfetta. Terra passionale e latina come il suo Brasile. « Ci vedremo presto – conclude – e sono molto ansioso di indossare la maglia biancorossa ». A sensazione, potrebbe piacere molto ai tifosi. E l’abbraccio della città è pronto a farlo sentire come a casa.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA