Volley: Play Off, Trento espugna Modena e riapre la serie

Prova di carattere della squadra di Stoytchev che affidandosi a super Kaziyski, schierato opposto, si impone per 1-3 (21-25, 23-25, 25-22, 23-25) portandosi sul 1-2 regalandosi così un'altra chances per arrivare alla finale scudetto
Volley: Play Off, Trento espugna Modena e riapre la serie© Diatec Trentino
5 min

MODENA- Colpo di coda di Trento che, dopo aver perso al tie break la Champions League, ha un sussulto d’orgoglio a Modena andando a vincere, in condizioni difficili Gara 3, partita da dentro o fuori, concedendosi un’altra chances per raggiungere la finale-scudetto.

Gli starting six riservano novità solo nella metà campo della Diatec Trentino, dove Stoytchev deve fare a meno di Djuric (nemmeno a referto per una tendinopatia acuta al ginocchio sinistro) e, con Nelli ancora non al meglio ma comunque recuperato, decide di schierare a sorprese Kaziyski nel ruolo di opposto in diagonale a Giannelli, mentre in banda c’è Antonov assieme ad Urnaut e Van de Voorde con Solé al centro, Colaci libero. Lorenzetti conferma invece la formazione vincente delle prime due gare della serie: Bruno al palleggio, Vettori opposto, Ngapeth e Nikic in posto 4, Bossi e Saatkamp al centro, Rossini libero. L’inizio di partita è vribrante; Modena con Vettori e Nikic trova subito due punti di vantaggio (3-5 e poi 6-8) ma il muro trentino è attento e ricompone lo strappo già sul 9-9. Proprio un block di Van de Voorde su Nikic  ed un’invasione a rete di Vettori offrono il primo vero spunto dei tricolori nel match (14-12, time out Lorenzetti). Alla ripresa è ancora il centrale belga a fare la differenza, ben spalleggiato da Kaziyski (18-13); il tecnico della DHL inserisce allora Petric e grazie al suo ingresso i padroni di casa si rianimano arrivando sino al 19-18 con il serbo subito a segno due volte. La Diatec Trentino non perde sicurezza e riparte di nuovo con Antonov ed Urnaut (23-20); un errore al servizio di Bruno chiude il primo parziale in favore dei trentini sul 25-21.
Nel secondo set Modena prova a prendere immediatamente le operazioni del gioco in mano con Petric confermato in campo al posto di Nikic. Saatkamp passa con regolarità ma Trento non demorde e con Urnaut resta in scia (7-8, 10-12). Nella seconda parte del parziale gli emiliani accelerano ancora con Vettori ed un ace di Sartoretti (14-17); Stoytchev spende due time out nel giro di pochi minuti ma servono un paio di invenzioni di Kaziyski per ritrovare la parità a quota 21. Il rush fine se lo aggiudica anche in questo caso Trentino Volley con Matey che si scatena e firma quasi da solo il 25-23 che vale il 25-23.
Sull’onda dell’entusiasmo Trento parte alla grande anche nel terzo periodo volando sul 7-5 e poi sul 12-11. Sul 15-14 Kaziyski e Bruno si beccano sottorete e vengono espulsi da Saltalippi; in un clima infuocato è Modena ad approfittare della situazione con Soli in campo al posto del brasiliano: Vettori sale in cattedra e ribalta la situazione (20-22) chiudendo con un ace sul neoentrato Lanza (22-25).
Nel quarto set tornano della partita Kaziyski e Bruno; è proprio il bulgaro a guidare all’immediato allungo (9-5); Bossi prova a rispondere (10-8) ma Antonov è ancora concreto e riporta nuovamente il +4 (12-8). Modena però ha ancora energie e con Vettori costruisce la parità già a quota 16 con un ace e attacchi in serie dell’opposto. Il time out di Stoytchev chiarisce le idee ai suoi che vanno a segno con Kaziyski e  con un muro di Solé Ngapeth (19-16); il vantaggio è ampio ma il francese riesce a ricucire lo strappo sino al 22-22 poi ci pensa di nuovo Matey (25-22) e biglietto staccato per gara 4. Si torna al PalaTrento.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore DHL Modena)-  « Abbiamo perso contro una grande squadra, sono stati bravi nei momenti cruciali del match, ma la serie è ancora lunga, già lunedì a Trento avremo modo di rifarci ».

Radostin Stoytchev (Allenatore Diatec Trentino)- « Faccio i complimenti ai ragazzi, abbiamo giocato un grande volley contro una grande squadra. Sappiamo che sarà durissima, era fondamentale vincere, lo abbiamo fatto ».

IL TABELLINO-

DHL MODENA - DIATEC TRENTINO 1-3 (21-25, 23-25, 25-22, 23-25)

DHL MODENA: Mossa De Rezende 3, Petric 7, Soli 1, Rossini (L), Sartoretti 1, Ngapeth 16, Nikic 3, Bossi 5, Sens, Saatkamp 10, Vettori 23. Non entrati Donadio, Casadei, Sighinolfi. All. Lorenzetti.

DIATEC TRENTINO: Kaziyski 18, Antonov 7, Giannelli 3, Lanza, Solé 14, Colaci (L), Van De Voorde 11, Urnaut 10. Non entrati Nelli, Mazzone, Bratoev, De Angelis, Mazzone. All. Stoytchev.

ARBITRI: Saltalippi, Santi.

NOTE - durata set: 26', 29', 35', 34'; tot: 124'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA