Volley: Superlega, a Padova arriva James Shaw in regia

Per sostituire Orduna arriva il 22enne Nazionale USA eletto quest'anno miglior giocatore della Mountain Pacific Sports Federation. Proviene dalla Stanford University
Volley: Superlega, a Padova arriva James Shaw in regia© Legavolley
3 min

PADOVA- La Kioene Padova ha raggiunto un accordo biennale con il palleggiatore James Shaw. Eletto giocatore del 2016 dalla Mountain Pacific Sports Federation, Shaw proviene dalla Stanford University. Nel giro della Nazionale USA giovanile dal 2010 (bronzo con l’Under 19 nel 2011 ai Panamericani e vincitore della Norceca Cup nel 2012), l’atleta classe 1994 ha preso parte in questi giorni con la Nazionale seniores al match amichevole disputato con Cuba ed è inserito nella lista della Nazionale maggiore per prendere parte ad alcune tappe della World League. Il padre Donald è allenatore alla Stanford University e anche la sorella Jordan – oltre ad aver giocato al Saint Mary’s College – è ora allenatrice del Gaels’ beach volleyball team.

LE PAROLE DI JAMES SHAW-

« Ho iniziato a giocare a volley all’età di 6 anni nei campi estivi di Stanford e da lì non ho più smesso. Dal 2010 al 2013 ho preso parte ai campionati mondiali in Turchia e Argentina con la Nazionale giovanile e dal 2014 sono stato aggregato alla Nazionale Seniores con cui ho preso parte alla World League».
Per te sarà la prima volta non solo in Italia ma anche in Europa.
« E’ davvero emozionante. Non solo per l’esperienza che farò come atleta ma anche come persona. Non vedo l’ora di visitare Padova, conoscere la grande storia e la cultura dell’Italia nota in tutto il mondo. Mi aspetto di lavorare duramente con i nuovi compagni di squadra e di crescere sia personalmente che a livello di club. La Superlega è il miglior campionato al mondo e potrò confrontarmi con i migliori atleti del pianeta. Davvero stimolante ».
Le tue caratteristiche di gioco sono particolari, dato che non disdegni assolutamente attaccare...
« Sì, potrei definirmi un palleggiatore “offensivo”. A seconda delle situazioni, non disdegno l’attacco sul secondo tocco. In questi anni ho avuto la fortuna di vivere a fianco di un allenatore di grande esperienza come mio padre che mi ha trasmesso la passione e la gioia di giocare a volley. Mi piace competere e questa sarà un’occasione molto importante per la mia carriera ».
Ci sono giocatori a cui ti ispiri?
« Kawika Shoji, Lloy Ball, Kevin Hansen e molti altri palleggiatori degli Stati Uniti. In questi anni ho avuto modo di viaggiare molto con la Nazionale, di vedere molti palleggiatori in azione e d’imparare qualcosa di prezioso da ognuno di essi ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA