Volley: Superlega, Monza mette al centro Marcello Forni

Dopo la rinuncia di Andrea Sala per motivi familiari, sarà l'esperto centrale emiliano a completare il reparto insieme a Thomas Beretta e Pieter Verhees
Volley: Superlega, Monza mette al centro Marcello Forni
4 min

MONZA– Marcello Forni è ufficialmente un giocatore del Gi Group Team Monza. Con la rinuncia di Andrea Sala per motivi familiari, sarà l’esperto centrale emiliano a completare il reparto insieme a Thomas Beretta e Pieter Verhees. Forni è perciò pronto a calcare nuovamente i mondoflex di Superlega, in quella che sarà la sua quattordicesima stagione assoluta nella massima serie del volley italiano.

LA CARRIERA-

Classe ’80, la carriera del nuovo centrale monzese inizia nelle giovanili della Pallavolo Modena, società con cui esordisce nella stagione 1997/98 in Serie A1. Dopo le esperienze in Serie B1 con il Provenza Sassuolo (1998/99) e GSVF Marconi Reggio Emilia (1999/00), nella stagione 2001/02 passa all'AdriaVolley Trieste, in Serie A2, dove gioca per due campionati. Nel 2002/2003 ritorna nel massimo campionato italiano con l'Associazione Sportiva Pinuccio Capurso Volley Gioia. Nell'annata 2004/05 veste la maglia del Volley Lupi Santa Croce, in serie cadetta, con cui vince la Coppa Italia di categoria ed ottiene la promozione in Serie A1. Dopo una stagione nuovamente nella squadra modenese, a partire dal 2006/07 inizia un lungo sodalizio con la Gabeca Pallavolo di Montichiari: sette stagioni, comprese quelle dello spostamento della sede di gioco a Monza, annate in cui arrivano anche le convocazioni con la nazionale maggiore, con cui vince la medaglia d'oro ai XVI Giochi del Mediterraneo di Pescara. Nella stagione 2012/13 viene ingaggiato dalla Callipo Sport di Vibo Valentia, con cui resta anche quando la squadre decide, nella stagione 2014/15, di non disputare più la Serie A1 ma quella cadetta: vince quindi la Coppa Italia di Serie A2 2014/15, successo bissato anche nell'edizione successiva.

LE PAROLE DI MARCELLO FORNI-

« Approdare in una realtà così ben organizzata e ambiziosa come il Consorzio Vero Volley, mi rende particolarmente felice. Quando mi è stata proposta la possibilità di tornare a giocare la Superlega non ci ho pensato su due volte. Il feedback che ho ricevuto sul Consorzio è stato ampiamente positivo: una società dove si respira e si vive la pallavolo con professionalità e tanta passione. Sono convinto che lavorare in una struttura che dispone di equilibri sia dal punto di vista atletico che tecnico possa certamente agevolare il lavoro di un atleta. Monza? Ho degli eccezionali ricordi con la maglia di Montichiari sul mondoflex di questo Palazzetto dello Sport: una struttura che, tra le altre cose, ho trovato migliorato. La notizia del rinnovo ventennale della concessione, poi, credo sia un’ulteriore dimostrazione della volontà, da parte del Presidente Marzari, di voler creare delle solide basi per il movimento e per la città. La Superlega è un campionato di alto livello, cresciuto sicuramente nelle ultime stagioni. Abbiamo un roster competitivo, guidato da un tecnico capace e ambizioso. Creando un gruppo solido e allenandoci con determinazione ed entusiasmo potremo toglierci delle soddisfazioni ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA