Volley: Superlega, Latina il nuovo libero è Fanuli

L'atleta tarantino è reduce da cinque stagioni a Perugia, con cui ha vinto anche la Challenge Cup, intervallati da due campionati a Vibo Valentia, sempre nella massima serie
Volley: Superlega, Latina il nuovo libero è Fanuli
3 min

LATINA – « La mia nuova squadra è molto importante e prestigiosa perché nel corso degli anni ha saputo costruire e progettare: Latina è una piazza storica e, specie in passato, è sempre stato un campo difficile ».
Queste sono le prime parole di Fabio Fanuli, classe 1985, alto 190 centimetri, il nuovo libero della Top Volley Latina. Originario di Grottaglie (TA) Fanuli è reduce da cinque stagioni a Perugia, con cui ha vinto anche la Challenge Cup, intervallati da due campionati a Vibo Valentia, sempre in serie A1.

« Ho una voglia matta di tornare a giocare con continuità e sono davvero molto felice della chiamata di Latina – spiega Fanuli che ha partecipato al Mondiale juniores con la maglia della Nazionale oltre a vari collegiali pre-World League agli ordini di Berruto – ho le idee molto chiare su quello che voglio ottenere e questo coincide anche con le idee della Top Volley. Che tipo di libero sono? Diciamo che mi piace moltissimo studiare gli avversari, in questo ho un’applicazione quasi maniacale, mentre tra i fondamentali posso dire che in ricezione e palleggio mi trovo molto a mio agio mentre magari sulla difesa ho ancora margini di miglioramento. Conosco molto bene il tecnico Nacci, anche perché 15 anni fa mi ha allenato nell’ under 17 ed è bello ritrovarsi di nuovo dopo così tanto tempo ».

Fabio Fanuli succede a Roberto Romiti nel ruolo di libero della Top Volley Latina, maglia che in passato era stata di Salvatore Rossini e Loris Manià.

« A Latina ci sono sempre stati ottimi giocatori e molti campioni sono passati proprio da questa squadra – riprende Fanuli, che tra le altre cose si dedica anche all’allenamento dei giovani appassionati di beach volley – conosco bene Gabriele Maruotti, con lui ho giocato a Perugia. Per quanto mi riguarda posso dire che mi piace tanto lavorare e impegnarmi, sono fermamente convinto che il lavoro in palestra sia la soluzione a tutto: da parte mia di certo non mancherà l’impegno e chi mi conosce bene sa cosa voglio dire ».

Fanuli arriva da Grottaglie, città famosa per le ceramiche.

« Mi piace molto il mare e seguo con molta attenzione il tennis. Il mio tennista preferito? Sicuramente Federer, resta il numero uno in assoluto – conclude Fanuli – tra le altre cose posso dire che adoro il teatro, mi piace addirittura più del cinema, e compatibilmente con gli impegni sportivi ci dedico più di qualche ora ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA