Volley: Play Off Challenge, Verona espugna il campo di Vibo

In Gara 1 dei Quarti di finale la formazione di Grbic fa valere il proprio tasso tecnico in Calabria per imporsi in rimonta 1-3 (25-23 18-25 18-25 19-25)
Volley: Play Off Challenge, Verona espugna il campo di Vibo© Legavolley
4 min

VIBO VALENTIA – La Calzedonia Verona fa sua Gara 1 dei Quarti di finale Play Off Challenge UnipolSai contro una Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che ha lottato, ha vinto il primo set, ma nulla ha potuto contro il maggior tasso tecnico degli scaligeri.
Verona torna così a sorridere dopo la duplice eliminazione dai Play Off Scudetto e dalla Coppa Cev (eliminata in semifinale) mettendo una seria ipoteca sulla conquista della semifinale dei Play Off Challenge UnipolSai.

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è partita forte nel primo set, conquistato con il punteggio di 25-23, e fino alla metà del secondo set ha saputo tener testa agli uomini di Grbic, poi i giallorossi sono calati in ricezione dando il via libera agli ospiti che hanno sfruttato al massimo i turni in battuta al salto di Jaeschke e soprattutto dalla temibilissima battuta salto float di capitan Birarelli che ha letteralmente tagliato le gambe a Coscione e compagni. Al fischio d’inizio Soach Fronckowiak ha messo in campo con Coscione al palleggio, Patch opposto, Costa e Verhees al centro, Lecat e Massari in posto 4, Marra libero.  Grbic ha schierato Spirito in regia, Stern opposto, Birarelli e Grozdanov al centro, Jaeschke e Manavi in posto 4, Pesaresi libero.
Alla Tonno Callipo non è bastata la buona prestazione dell’opposto americano Patch (20 punti con il 53% in attacco) e la capacità di mettere spesso in difficoltà la ricezione veronese con i servizi dei vari Coscione e Lecat.
E’ stata Verona, d’altra parte, a sfruttare la propria qualità dai nove metri e la capacità di catturare palloni su palloni nella correlazione muro-difesa. Bene il secondo libero classe 1997 Frigo in difesa, eccellente la prestazione del giovane centrale  bulgaro Grozdanov autore di 13 punti con l’83% in attacco e 4 muri. Ma l’Mvp è stato l’opposto sloveno Stern: il posto due scaligero è stato un diesel, è partito piano, ma nel corso del match è risultato immarcabile per il muro giallorosso.
Per Stern 21 punti realizzati con il 59% in attacco. Ora il secondo round con la gara di ritorno che si giocherà sabato 7 aprile all’AGSM Forum alle ore 20,30.

I PROTAGONISTI-

Marcelo Fronckowiak (Allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Verona è stata molto abile in battuta a metterci pressione con Jaeschke e Birarelli e faccio i complimenti a loro per la partita che hanno giocato. Peccato per noi perché i ragazzi hanno giocato un ottimo primo set, poi però non siamo più riusciti a rispondere ai loro assalti ».

Emanuele Birarelli (Calzedonia Verona)- « Oggi abbiamo lavorato molto bene tutti quanti in battuta, fondamentale che ci ha contraddistinto nel corso della stagione. Abbiamo regalato molto poco e ciò ha messo pressione alla Tonno Callipo. Nel primo set abbiamo subito troppo, poi ci siamo detti che dovevamo mettere la nostra impronta sulla partita ».

IL TABELLINO-

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA - CALZEDONIA VERONA 1-3 (25-23, 18-25, 18-25, 19-25)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Coscione 3, Lecat 7, Costa 5, Patch 20, Massari 10, Verhees 8, Torchia (L), Domagala 1, Marra (L), Izzo 0, Presta 3, Felix Jr 3. N.E. Corrado. All. Fronckowiak.

CALZEDONIA VERONA: Spirito 2, Jaeschke 14, Grozdanov 13, Stern 21, Manavinezhad 12, Birarelli 8, Frigo (L), Pesaresi (L), Paolucci 0, Marretta 1, Magalini 0. N.E. Mengozzi, Pajenk. All. Grbic.

ARBITRI: Tanasi, Piperata.

NOTE - durata set: 30', 23', 26', 29'; tot: 108'.

Spettatori: 388

Mvp: Toncek Stern (Calzedonia Verona)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA