Volley: Superlega, Monza c'è, batte Perugia e la costringe a Gara 3

La squadra di Soli getta il cuore oltre l'ostacolo e supera al tie break 3-2 (25-17, 25-27, 25-20, 22-25, 15-12) i Campioni d'Italia conquistando il diritto di giocare la 'bella' che vale l'accesso alle Semifinali
Volley: Superlega, Monza c'è, batte Perugia e la costringe a Gara 3© Legavolley
3 min

MONZA- Cuore e grinta, ma anche tanta qualità. Ecco la ricetta vincente con cui la Vero Volley Monza inverte tutti i pronostici vincendo Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca contro i Campioni d’Italia in carica della Sir Safety Conad Perugia, al termine di una maratona di oltre due ore e mezza. E’ il tie break, infatti, a dare ragione alla prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, partita forte fin dalle prime battute del primo set e motivata a far sentire la sua voce davanti al pubblico amico della Candy Arena in quella che sarebbe potuta essere la sua ultima gara della stagione 2018/2019. Invece i monzesi si regalano una serata da circoletto rosso, di quelle da brividi. Dopo aver vinto il primo set, Monza va vicino alla conferma anche nel secondo, riprendendosi la scena nel terzo. E anche quando perde il quarto, complice le accelerazioni di Leon e Atanasijevic (23 e 19 punti a testa), sente profumo d’impresa. All’inizio del tie break, il sapore si fa sempre più convinto, e quando la Vero Volley è avanti al cambio di campo, metà dell’opera è già fatta. Plotnytskyi (MVP della gara con 29 punti, 5 ace ed il 63% in attacco) e Dzavoronok (21 punti) in attacco, Orduna in regia a servire con precisione, Rizzo a difendere con grinta e Yosifov a murare con continuità (5 finali): Monza sale d’entusiasmo e continua a crederci. Sabato prossimo a Perugia c’è l’appuntamento con la storia: Gara 3 assegna un posto nella Semifinale a caccia del tricolore.

I PROTAGONISTI-

Oleh Plotnytskyi (Vero Volley Monza)- « Fin dalla prima palla abbiamo creduto in questa vittoria. Se esprimiamo la nostra pallavolo, con l’entusiasmo e la grinta delle migliori giornate, possiamo giocarcela contro tutti. Stasera il pubblico ci ha dato una grande mano, spingendoci a raggiungere un risultato che volevamo fortemente. Se ha funzionato di più la tecnica o il fisico? E’ andato tutto alla grande. Ora testa a Gara 3 ».

Lorenzo Bernardi (Allenatore Sir Safety Conad Perugia)- « E’ stata una partita complicata fin dall’inizio. Potevo immaginare che ci fosse questo pericolo, perché sicuramente qualche cosa nella testa e nelle gambe ci è rimasto da mercoledì. Non vogliamo trovare alibi, perché questo è il calendario. Ora ci aspettano due battaglie: una mercoledì in Russia e una sabato prossimo in casa contro Monza. Abbiamo dimostrato di saper lottare e lo faremo un’altra volta ».

IL TABELLINO-

VERO VOLLEY MONZA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA 3-2 (25-17, 25-27, 25-20, 22-25, 15-12)

VERO VOLLEY MONZA: Orduna 2, Plotnytskyi 29, Beretta 3, Ghafour 13, Dzavoronok 21, Yosifov 11, Rizzo (L), Galliani 0, Arasomwan 1. N.E. Calligaro, Botto, Buti, Buchegger. All. Soli.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 0, Lanza 13, Podrascanin 9, Atanasijevic 19, Leon Venero 23, Ricci 6, Della Lunga (L), Piccinelli (L), Colaci (L), Seif 0, Galassi 0, Hoag 0. N.E. Berger, Hoogendoorn. All. Bernardi.

ARBITRI: Cesare, Simbari.

NOTE – Spettatori: 2.575, durata set: 25', 35', 29', 29', 23'; tot: 141'.

MVP: Oleh Plotnytskyi (Vero Volley Monza).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA