Tonno Callipo: ecco Torey De Falco

La società calabrese porta in Italia lo schiacciatore statunitense che proviene dalla squadra del College California State University Long Beach
Tonno Callipo: ecco Torey De Falco
3 min

VIBO VALENTIA-Continua a definirsi la formazione della Tonno Callipo Calabria Volley che parteciperà al Campionato di Superlega 2019/2020. Proseguendo lungo la strada che dovrà portare a compimento l’avviato processo di rigenerazione del gruppo, la società del presidente Pippo Callipo ufficializza l’arrivo dello schiacciatore statunitense Torey Defalco. Un giocatore completo, alto 196 centimetri, che calcherà per la prima volta il palcoscenico italiano della pallavolo.

La pallavolo a casa Defalco è un vizio di famiglia: i genitori Torey e Gina Defalco hanno entrambi giocato partecipando a campionati ricreativi e, così anche i loro sette figli.

Non è la prima volta che la Tonno Callipo intercetta un atleta d’oltreoceano per aprirgli le porte del Campionato di Superlega. Tra gli esempi più rappresentativi dei giocatori a stelle e strisce che hanno vestito la casacca giallorossa ci sono Reid Priddy e Matthew Anderson, che hanno poi proseguito la carriera pallavolistica collezionando molti successi e facendo la storia della nazionale americana. Destini un po’ incrociati quelli di TJ Defalco e Matthew Anderson dato che quest’ultimo, dopo una lunga permanenza in Russia allo Zenit Kazan, la prossima stagione farà il suo ritorno in Italia vestendo nuovamente la maglia di Modena, mentre il primo debutterà nel campionato italiano con la casacca della Tonno Callipo così come fece il suo connazionale nel 2010.

Con l’ingresso di Defalco in Superlega l’elenco dei giocatori americani che militano in Serie A1 sale a quota otto.

LA CARRIERA-

Nato il 10 aprile 1997 a Huntington Beach in California, l’atleta fa parte della nazionale di pallavolo maschile degli Stati Uniti con cui attualmente sta disputando le competizioni della Volleyball Nations League. Ha giocato nella squadra del College California State University Long Beach, raggiungendo la Final Four della NCAA per quattro anni e vincendo il campionato nel 2018 e 2019. Al termine di ogni stagione è stato nominato First Team All-American. La scorsa annata per TJ (così è conosciuto negli States) si è conclusa anche con l’assegnazione del prestigioso titolo di miglior giocatore dell’anno replicando il risultato ottenuto già un anno prima.

LE PAROLE DI TOREY DE FALCO-

Torey eri ambito da molte società, cosa ti ha spinto ad accettare la proposta della Tonno Callipo?

« Il mio desiderio era arrivare in Italia, visto che è il paese d’origine della mia famiglia, e l’occasione di far parte di un club molto organizzato e prestigioso è stato il modo migliore per realizzarlo ».

Arrivi in uno dei campionati europei più difficili. Quali sono i tuoi propositi per questa nuova stagione?

« Ho intenzione di migliorare con l’aiuto del mio nuovo allenatore e di dare il massimo apporto al gruppo in modo da far ottenere alla squadra buoni risultati. L’obiettivo principale è riuscire a rendere la mia presenza determinante per le performance del team ».

Che messaggio vuoi mandare al pubblico giallorosso?

« Mi auguro che sarete in tanti a seguirci e a sostenerci durante le nostre partite. Sono sicuro che saranno tanti i momenti entusiasmanti.  Non vedo l’ora di iniziare la mia carriera con la Tonno Callipo! ».

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA