Play Off 5° Posto: successi per Modena e Ravenna

La squadra di Giani supera Cisterna al tie break dopo una durissima battaglia, quella di Bonitta travolge nettamente una Vibo in disarmo
Play Off 5° Posto: successi per Modena e Ravenna© Legavolley
9 min

ROMA-Stasera si sono disputate due partite della sesta giornata dei Play Off 5° Posto. Successi per la Consar Ravenna, che sul suo campo ha battuto 3-0 una Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ormai in disarmo, e per la Leo Shoes Modena, che ha espugnato il campo della Top Volley Cisterna al tie break dopo una lunga battaglia. Allianz Milano-NBV Verona e Kioene Padova-Gas Sales Bluenergy Piacenza si giocano domani.

LE DUE SFIDE-

TOP VOLLEY CISTERNA – LEO SHOES MODENA-

La Leo Shoes Modena di Andrea Giani vince a Cisterna la sesta gara dei Playoff Challenge contro la Top Volley. Modena parte con la diagonale Christenson-Buchegger, in banda ci sono Rinaldi e Karlitzek, al centro Stankovic-Bossi, il libero è Jenia Grebennikov. La Top Volley di coach Kovac risponde con Seganov e l’ex gialloblù Sabbi in diagonale, in banda ci sono Cavuto e Tillie con Krick e Szwarc al centro, Cavaccini libero. Parte bene la Top Volley, ma la Leo Shoes risponde colpo su colpo, si arriva al 22-21 per i gialli con Buchegger e Karlitzek in grande spolvero. Si arriva al 27-26 con Christenson che trova bene Rinaldi in pipe. Ribalta il set la Top Volley con due ace di Tobias Krick, i laziali chiudono 27-29 il primo parziale. Parte forte la Leo Shoes nel secondo set che arriva al 5-2. Si arriva all’11-6 con il secondo ace nel match di Tommi Rinaldi. Si arriva al 19-17 con Sabbi che guida la rimonta dei pontini, poi è ancora Krick a siglare l’aggancio, 19-19. Scappa Modena che chiude il parziale 26-24, è 1-1. Nel terzo set si arriva all’8-11 con Krick scatenato. Si arriva al 10-17 con Cisterna che prende il largo, Modena è in difficoltà. Chiude 21-25 il parziale la squadra di Kovac, è 1-2. Nel quarto set si arriva al 9-5 con Karlitzek protagonista. E’ Tillie a prendere per mano la Top Volley che torna sotto e poi arriva al 19-19. Modena chiude 25-23 il set, è tie-break. La Leo Shoes chiude il set 17-15 e il match 3-2.

I PROTAGONISTI-

Giulio Sabbi: (Top Volley Cisterna)- «C’è mancata lucidità e purtroppo abbiamo buttato via una partita che per noi era fondamentale: questa purtroppo è la pallavolo, abbiamo sprecato tante occasioni e Modena è stata brava a sfruttarle. Noi ci proveremo ancora fino alla fine. Per noi è stata una stagione molto complicata, abbiamo avuto anche tanta sfortuna e ora stiamo lottando, ora almeno andiamo in campo con più fiducia e questo è un aspetto positivo in vista della prossima sfida».

Moritz Karlitzek (Leo Shoes Modena)- « Sapevamo che quella con Cisterna sarebbe stata una gara decisiva anche perché era decisiva per avvicinarsi alla semifinale di questi Playoff Challenge, quella che abbiamo conquistato è una vittoria meritata, è stato un punto a punto continuo e non abbiamo mai mollato nessun pallone. Tornare qui da ex è sempre emozionante, certo senza il pubblico è tutto diverso, ma questo è una stagione complicata, che va vissuta così, cercando di trovare stimoli e motivazioni differenti ».

IL TABELLINO-

TOP VOLLEY CISTERNA – LEO SHOES MODENA 2-3 (29-27, 24-26, 25-21, 23-25, 15-17)

TOP VOLLEY CISTERNA: Seganov 1, Tillie 15, Szwarc 8, Sabbi 32, Cavuto 11, Krick 17, Rondoni (L), Cavaccini (L), Onwuelo 0, Sottile 0. N.E. Rossato, Rossi. All. Kovac.

LEO SHOES MODENA: Christenson 4, Rinaldi 16, Bossi 11, Buchegger 9, Karlitzek 12, Stankovic 6, Mazzone (L), Porro 1, Grebennikov (L), Vettori 8, Estrada Mazorra 2. N.E. Petric, Gollini, Sanguinetti. All. Giani.

ARBITRI: Talento, Carcione.

NOTE – durata set: 31′, 28′, 29′, 27′, 21′; tot: 136′.

MVP: Micah Christenson (Leo Shoes Modena)

CONSAR RAVENNA-TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA-

La Consar Ravenna riparte di slancio dopo la sconfitta di Milano e contro la Callipo torna al successo salendo al terzo posto a quota 10 punti nella classifica del Play Off per la Challenge in attesa dei risultati di domani. Ravenna ha vinto il primo set trovandosi sempre a condurre a parte le battute iniziali, è riuscita a perfezionare una grande rimonta nel secondo, quando si è trovata sotto anche di 5 punti (9-14) e poi sullo slancio ha messo il timbro in un terzo set in cui gli ospiti, ancora sconfitti per 3-0, non hanno mai trovato le armi per opporsi. Il primo set finisce alla Consar che riesce a stoppare la rimonta ospite al terzo allungo dopo una prima parità raggiunta dalla Callipo a quota 6 dopo un break romagnolo di 3 punti e una seconda a quota 14, risalendo da 10-7. Il +3 che la Consar prende (20-17) sull’asse Grozdanov-Zonca (6 punti e 83% in attacco per lui) vale poi il set, a vanificare il nuovo tentativo di rimonta, alimentato da Defalco che chiude questo parziale con 9 punti e un 62% in attacco. Il secondo set vede la Callipo allungare fino al +5 (8-13) con 5 punti, in questo frangente iniziale, di Defalco. La Consar comincia pian piano la sua rimonta, alimentata da Recine e Pinali che portano la squadra ad agganciare la parità a quota 20, aprendo a un finale arrembante che vede la Consar imporsi 25-22. E sulle ali dell’entusiasmo e della convinzione, la Consar vola sul 7-3 nel terzo set e poi Recine con il muro dell’11-4 oltre a determinare il massimo vantaggio nel match di Ravenna, timbra il suo centesimo punto in questi Play Off per il 5° Posto. Ravenna non toglie il piede dall’acceleratore, mantiene le sette lunghezze di vantaggio e la Callipo non trova armi per invertire la tendenza del set. C’è tempo per celebrare anche il debutto assoluto di Grottoli sul 24-17 e poi Ravenna porta a casa il 3-0 con un errore al servizio ospite. Le speranze di qualificazione della Callipo finiscono qui in Romagna, la Consar giocherà una sorta di spareggio per la Semifinale domenica a Piacenza.

I PROTAGONISTI-

Marco Bonitta (Consar Ravenna)- « Anche quando perdiamo, anche quando non offriamo le nostre migliori prestazioni come è accaduto lunedì a Milano, ci proviamo sempre. Oggi ci tenevamo a vincere e uscire da questa partita con una bella vittoria, era importante. Il secondo set è stato un po' lo spartiacque: lo abbiamo giocato e vinto di squadra, facendo ricorso a molti giocatori e cambiando anche alcune situazioni che loro hanno sofferto. la squadra è ancora viva, lo ha dimostrato ma non avevo bisogno di questa gara per averne conferma. Adesso abbiamo la trasferta di Piacenza: vediamo cosa succede nelle gare di domani e poi guarderemo la classifica ».

Valerio Baldovin ( Allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Aver fatto bene nella stagione regolare è un capitolo che ormai appartiene al passato. Adesso stiamo vivendo un periodo in cui facciamo fatica a ritrovare le nostre energie e il nostro gioco. Anche oggi abbiamo perso. Ravenna ha sicuramente disputato una buona partita ed è stata più precisa di noi soprattutto nei fondamentali dove serve maggiore attenzione come la difesa e il muro. C'è molto rammarico nel chiudere la stagione così. Se da un lato è vero che le energie possono venire a mancare dopo una stagione lunga e in cui abbiamo affrontato tante trasferte - che per noi sono particolarmente pesanti per ragioni logistiche - è anche vero che si sarebbe comunque potuto far meglio in questa fase finale del Campionato ».

IL TABELLINO-

CONSAR RAVENNA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-0 (25-23, 25-22, 25-18)

CONSAR RAVENNA: Redwitz 3, Recine 12, Grozdanov 10, Pinali 12, Zonca 12, Mengozzi 5, Giuliani (L), Arasomwan 0, Batak 0, Pirazzoli (L), Koppers 0, Grottoli 0. N.E. Orioli, Stefani. All. Bonitta.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Saitta 0, Defalco 20, Chinenyeze 8, Dirlic 7, Corrado 6, Gargiulo 1, Fioretti (L), Drame Neto 1, Rizzo (L), Sardanelli 0, Cester 0, Chakravorti 0, Almeida Cardoso 0. N.E. All. Baldovin.

ARBITRI: Vagni, Cerra.

NOTE – durata set: 32′, 28′, 24′; tot: 84′.

MVP: Paolo Zonca (Consar Ravenna)

I RISULTATI-

Allianz Milano-NBV Verona – Si gioca domani Ore 19.00;

Consar Ravenna-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 (25-23, 25-22, 25-18);

Kioene Padova-Gas Sales Bluenergy Piacenza Si gioca domani Ore 19.30;

Top Volley Cisterna-Leo Shoes Modena 2-3 (29-27, 24-26, 25-21, 23-25, 15-17)

LA CLASSIFICA-

Allianz Milano 13, Gas Sales Bluenergy Piacenza 10, Consar Ravenna 10, Leo Shoes Modena 9, Top Volley Cisterna 8, Kioene Padova 7, NBV Verona 6, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3.

Note: 1 Incontro in più: Consar Ravenna, Leo Shoes Modena, Top Volley Cisterna, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia;

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA