Coppa Italia: Trento sfiderà Perugia in finale

Netta vittoria per 3-0 (25-14, 25-20, 25-20)  della squadra di Lorenzetti contro l'Allianz Milano. Per i trentini è l'ottava finale nella competizione. Domani potrà cercare di alzare per la quarta volta il trofeo
Coppa Italia: Trento sfiderà Perugia in finale© Legavolley/Zani
5 min

CASALECCHIO DI RENO (BOLOGNA)- Un successo facile facile per l’Itas Trentino di Angelo Lorenzetti che, nella seconda semifinale di Coppa Italia giocata stasera a Casalecchio di Reno, ha superato in tre set con un netto 3-0 (25-14, 25-20, 25-20) un arrendevole Allianz Milano e domani potrà sfidare la Sir Safety Perugia per conquistare il trofeo. Trascinatore Daniele Lavia che ha realizzato 19 punti finalizzando il gioco di Sbertoli sempre preciso in regia. Grazie al successo di questa sera su Milano nella seconda semifinale dell'Unipol Arena, l'Itas Trentino ha conquistato per l'ottava volta nella propria storia la qualificazione alla Finale di Coppa Italia, potendo quindi tornare a caccia del titolo ottenuto tre volte: il successo più recente è relativo al 30 dicembre 2012 ad Assago (3-1 su Macerata), ma in precedenza c'erano state anche le vittorie del 19 febbraio 2012 a Roma (vittoria per 3-2 su Macerata) e quella del 31 gennaio 2010 a Montecatini (3-1 su Cuneo).
Negli starting six non ci sono novità dell’ultima ora: Angelo Lorenzetti conferma la sua Itas Trentino in formazione titolare, con Sbertoli in regia, Lavia, Kaziyski e Michieletto a comporre il trio di palla alta, Podrascanin e Lisinac al centro, Zenger libero. L’Allianz Milano risponde con Porro in regia, Patry opposto, Ishikawa e Jaeschke schiacciatori, Piano e Chinenyeze centrali, Pesaresi libero. A scattare meglio dai blocchi di partenza è proprio la formazione gialloblù che con Kaziyski e Lisinac vola da 0-2 a 6-3 e poi con Lavia (13-6) respinge l’assalto degli avversari che si erano portati sul 7-6. Nella parte centrale Trento dilaga con Kaziyski e Lisinac al servizio (16-9, 20-12). L’1-0 arriva quindi molto in fretta con il centrale serbo che, in coppia con l’omologo Podrascanin, realizza a muro gli ultimi punti del primo parziale, chiuso già sul 25-14.
Nel secondo parziale Milano prova a reagire (6-5), ma a scavare di nuovo il solco sono Lisinac e Michieletto, a segno a ripetizione a muro ed in attacco (9-6). Nella parte centrale l’Itas Trentino scappa ancora con Lavia (16-10), potendo in seguito gestire senza troppe ansie la fase finale, in cui anche Kaziyski trova spazio per mettere palloni pesanti a terra (23-18 e 25-20, con punto risolutore di Michieletto).
Il copione non cambia nel corso del terzo set, in cui i gialloblù riescono a scappare via dopo il 6-5 con Lisinac e Lavia (12-6) nonostante Milano schieri un Romanò molto in palla. Gli avversari però sono davvero troppo fallosi e Trento ne approfitta per mantenere intatto il proprio vantaggio (14-9) quasi sino alla fine. I lombardi con Ishikawa e Jaeschke rialzano la testa sino al 21-18, poi non riescono più a contenere la squadra di Lorenzetti, che corona il suo sogno di Finale sul 25-20.

I PROTAGONISTI-

Riccardo Sbertoli (Itas Trentino)- « L’obiettivo era quello di mantenere alto il livello di gioco e di concentrazione e devo dire che ci siamo riusciti. Ora giocheremo contro Perugia che abbiamo affrontato un sacco di volte: per fare grandi cose la nostra strada passa inevitabilmente da lì, quindi dovremo impegnarci e soffrire ».

Roberto Piazza (Allenatore Allianz Powervolley Milano)- «Trento ci ha dato una bella lezione di pallavolo, la accogliamo, perché ha fatto una partita quasi perfetta. Noi siamo andati molto al di sotto delle nostre possibilità, soprattutto nella fase di battuta ricezione, dove è vero che la battuta avversaria può metterci in grande difficoltà ma è altrettanto vero che noi possiamo fare ugualmente, invece le cose non sono andate così. Nella fase di transizione solitamente facciamo qualcosa di buono, oggi questo è successo un po’ meno, forse perché di fronte avevamo una grandissima squadra. Va riconosciuto il merito all’avversario. Noi ci rimbocchiamo le maniche perché domenica andiamo a casa loro, quindi sarà un’altra bella battaglia ».

IL TABELLINO-

ITAS TRENTINO – ALLIANZ MILANO 3-0 (25-14, 25-20, 25-20)

ITAS TRENTINO: Sbertoli 2, Kaziyski 13, Lisinac 10, Lavia 19, Michieletto 9, Podrascanin 5, De Angelis (L), Zenger (L), Cavuto 0. N.E. Albergati, Sperotto, Pinali, D’Heer. All. Lorenzetti.

ALLIANZ MILANO: Porro 1, Ishikawa 7, Chinenyeze 6, Patry 8, Jaeschke 7, Piano 2, Staforini (L), Daldello 0, Pesaresi (L), Romanò 7, Mosca 0. N.E. Maiocchi, Djokic. All. Piazza.

ARBITRI: Vagni, Zavater.

NOTE – durata set: 18′, 22′, 22′; tot: 62′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA