ROMA- Nella puntata odierna di Starting Six Pasquale Di Santillo ci riporta all’emozionante Gara 5 della serie di semifinale fra Itas Trento e MINT Monza che ha riservato un finale a sorpresa: la vittoria e conseguente qualificazione, per la prima volta nella storia del club, alla finale scudetto degli uomini di Eccheli che hanno completato la rimonta imponendosi al tie break. Per i brianzoli l’impresa vale ancor di più visto che i Campioni d’Italia avevano vinto le prime due partite. Una amara eliminazione per Michieletto e soci, che avevano dominato la Regular Season, mentre per i monzesi si tratta del bis della semifinale di Coppa Italia nella quale avevano già condannato i trentini a medesima sorte. Takahashi, MVP del match e la difesa le armi vincenti della MINT.
Il match decisivo racchiuso nei numeri analizzati in Overthestat. Trento ha murato meglio di Monza (11 contro 7), fatto più ace (5 contro 4), e commesso meno errori (20 contro 23) ma ha attaccato con meno efficienza (46% contro il 50%) e ricevuto appena peggio (51% contro il 53%).
In Match&Play ci si proietta già a giovedì prossimo quando Perugia e Monza saranno di fronte per Gara 1 della Finale. Le due avversarie per il tricolore si sono già sfidate nell’atto decisivo di Coppa Italia con il successo dei Block Devils.