Volley: Domani inizia il Trofeo Mimmo Fusco

A Latina saranno protagoniste la nazionale Juniores l'IHF Frosinone, le tedesche dell’USC Münster e una rappresentativa nazionale universitaria statunitense.
3 min

LATINA - Il 3 e 4 gennaio 2014 si svolgerà presso il Pala Bianchini di Latina la XXI^ Edizione del Torneo quadrangolare di Pallavolo Femminile “Coppa Città di Roma - Trofeo Mimmo Fusco. In questa edizione il Torneo vedrà la partecipazione la Nazionale Italiana Jrs di Pallavolo Femminile che si confronterà con la neopromossa in serie A1 IHF Volley Frosinone, con l’USC Münster che disputa la Bundesliga Tedesca ed una rappresentativa nazionale statunitense formata in massima parte dalle migliori atlete universitarie che cominciano il lungo percorso che dovrà portarle alle prossime Olimpiadi. Il quadrangolare di Pallavolo Femminile “Coppa Città di Roma” nasce nel 1994 da un’idea del presidente della Roma Pallavolo, giornalista e conduttore Rai Mario Mattioli con l’intento di offrire agli appassionati della pallavolo il primo grande evento sportivo del Nuovo Anno. In 21 anni di storia il Torneo si è ampiamente strutturato diventando una delle più importanti Manifestazioni pallavolistiche nazionali. Il Torneo si disputa consecutivamente dal 1994 e ha visto partecipare alcune tra le migliori espressioni della Pallavolo nazionale e internazionale. Nell’albo d’oro figurano nomi di Società di comprovato blasone come la Nazionale Algerina, Busto Arsizio, Pesaro, Perugia. Ravenna, Modena. Vicenza, Nocera Umbra, la stessa Roma Pallavolo, oltre alla Nazionale italiana vincitrice di tre Edizioni. La Manifestazione resa ogni anno possibile dal supporto di Mapei e dalla collaborazione tra Rai Sport, Federazione Italiana Pallavolo e Lega Pallavolo Serie A Femminile che ha incluso levento tra le proprie manifestazioni ufficiali, è organizzata dalla Società M.G.M. in collaborazione con Master Group Sport, l'azienda leader nell'organizzazione di eventi sportivi e advisor della Lega Volley Femminile. Da otto anni la manifestazione assegna anche il “Trofeo Mimmo Fusco”al personaggio pallavolistico che nel corso dell’anno ha contribuito maggiormente all’affermazione della disciplina. Il Trofeo vuole ricordare la figura impareggiabile del telecronista della Rai Mimmo Fusco scomparso prematuramente nel 2005 che per anni seppe raccontare con passione e competenza le vicende della pallavolo italiana.

Borse di studio
Come ogni anno, intitolate a Mimmo Fusco, verranno anche assegnate dieci Borse di Studio da 2.500,00 Euro cadauna ad altrettante giovani studentesse di Scuola Media Inferiore di Scuole Romane e Laziali messesi particolarmente in evidenza a Scuola ed in Palestra ed appartenenti a famiglie realmente poco abbienti.

Trofeo Mimmo Fusco
Nella scorsa Edizione il Trofeo è stato assegnato a Luciano Cecchi, già Vice Presidente federale ed attuale Responsabile di tutte le Rappresentative Nazionali,  per l’impegno e la dedizione dimostrata sia in ambito nazionale che internazionale. Negli anni precedenti il Premio è andato a Francesca Piccinini, al Presidente della lega Pallavolo Femminile Mauro Fabris, alla Capitana Azzurra Eleonora Lo Bianco, alla Campionessa del Mondo Manuela Leggeri, a Jenny Barazza, al CT della Nazionale Massimo Barbolini e Lucilla Perrotta, la più forte beacher italiana 4^ alle Olimpiadi di Atene 2004.



IL PROGRAMMA -
3 gennaio
ORE 15.30     IHF Volley Frosinone – Nazionale Jrs
A SEGUIRE     Rappr. Usa - USC Münster (GER)

4 gennaio
ORE 15.30 Finale 3°- 4° Posto
A SEGUIRE Finale 1°- 2° Posto


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA