Volley: Soverato vince il Mimmo Fusco

A Latina le ragazze di Chiappafreddo hanno superato nella finalissima le francesi dell’Isters Ouet Provence 3-0 (14-25; 26-28; 28-30). Il terzo posto è stato conquistato dalla rappresentativa USA che ha superato l' Under 21 della formazione cinese del Tjian Jin
3 min

LATINA- Trionfo del Volley Soverato al Trofeo Città di Roma, dedicato a Mimmo Fusco e giunto alla XXII edizione. Al Palabianchini di Latina le ragazze di coach Mauro Chiappafreddo hanno superato nella finalissima le francesi dell’Isters Ouet Provence 3-0 (14-25; 26-28; 28-30) mentre il terzo posto è stato conquistato nella “finalina” dalla rappresentativa USA che ha superato l' Under 21 della formazione cinese del Tjian Jin.

E’ un successo importante che tira su il morale delle “cavallucce marine” che in campionato non stanno attraversando un bel periodo. Durante questa due giorni di volley il team ionico ha fatto intravedere cose interessanti e ha meritato di portare a casa il Trofeo. Affrontare squadre internazionali ha fatto certamente fare più esperienza anche alle giovani impiegate da Chiappafreddo contro le cinesi ieri e contro le più quotate francesi oggi. 

Una grande soddisfazione per l’unica squadra italiana partecipante al torneo, alzare la Coppa del primo posto. Grossa soddisfazione poi per il premio MVP vinto dall’opposto Veronica Minati che è stata migliore giocatrice del torneo, facendo vedere tutta la sua classe e bravura. 

Dopo un primo set vinto facilmente da Roani e compagne, le calabresi hanno avuto qualche difficoltà nel secondo e terzo set perché le francesi hanno avuto una buona reazione. In ogni caso le biancorosse hanno meritato alla fine la vittoria e, davanti alle telecamere di Rai Sport, hanno dato vita ad una buona gara che ha messo in evidenza le scelte di coach Chiappafreddo che ha dato fiducia ala giovane centrale Serena Bertone dall’inizio al posto del capitano Travaglini e anche la statunitense Hannah Werth ha fatto intravedere progressi che fanno ben sperare alla squadra del presidente Matozzo. 

Si spera che questo successo, ottenuto in una manifestazione importante nella Capitale, sia di buon auspicio per il proseguio del campionato che, ricordiamo, vede il Soverato osservare domenica prossima il proprio turno di riposo. Prossimo appuntamento domenica 18 gennaio, per l’ultimo match di andata, in trasferta, contro il Lardini Filottrano, con in campo la novità Hannah Werth.

IL TABELLINO-
Volley Soverato- Istres Ouest Provence 3-0 ( 25-14; 28-26; 30-28)
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini, Paris (L), Travaglini ne, Roani 6 , Aluigi 1, Bertone 1, Minati 22, Gili, Frigo 13, Burduja ne, Smutna 2, Werth 19. Coach: Mauro Chiappafreddo
ISTRES OUEST PROVENCE: Joffrin ne, Molendijk ne, De Wild (L), Knip, Lazcano 4, Ndoye 9, Vasin 6, Henning 17, Haragova 4, Dascalu ne, Cau, Mueller 10. Coach: Staelens Jean Pier
Muri: Soverato 6, Istres 4. Soverato: aces 7, errori 11. Istres: aces 7, errori 11


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA