Dramma nel volley, Julia Ituma precipita da una finestra e muore

L'opposto della Igor Novara era in hotel dopo aver disputato la semifinale di Champions League. I media turchi: "Ipotesi suicidio"
5 min

Una tragedia colpisce l'Igor Novara, squadra femminile di volley, che ieri ha giocato in Turchia contro l'Eczacibasi, per il ritorno delle semifinali di Champions League. Julia Ituma, opposto diciottenne della squadra piemontese, è precipitata dalla finestra della sua stanza d'albergo ed è morta sul colpo.

Chi era Julia Ituma

Si indaga sulle cause che hanno portato alla morte della giocatrice e non si esclude il suicidio. Julia Ituma era nata a Milano l'8 ottobre 2004 ed era di origini nigeriane. Alta 1,92, era alla sua prima stagione con l'Igor Gorgonzola Novara, che l'aveva acquistata dal Club Italia (Serie A2), dove era approdata nel 2019. Veniva considerata una promessa del volley azzurro. Nel suo palmares Ituma vantava diversi titoli con le nazionali giovanili, tra i quali l'oro mondiale under 20 nel 2021, quello europeo con l'Under 19 nel 2022 e ancora l'oro alle Olimpiadi giovanili. Tra i suoi punti di forza il salto e la battuta. Era iscritta a un liceo sportivo di Milano. 

L'ipotesi del suicidio

"Si è appreso che Julia Ituma si è suicidata gettandosi dalla stanza al sesto piano dell'hotel". Lo scrive il sito del quotidiano turco Hurryet sottolineando che "mentre le indagini sull'incidente sono in corso, dalle registrazioni della telecamera è emerso" che la pallavolista italiana "si è suicidata nella notte". La ragazza che condivideva la stanza cone lei, "Julia Varela, non ha sentito nulla perché dormiva ed è stata svegliata dalla polizia". Il corpo è stato trovato intorno alle 5.30 davanti all'hotel. Il corpo della giocatrice di pallavolo è stato inviato all'Istituto di medicina legale per determinare la causa esatta della morte mentre - riporta Hurryet - sono in corso le indagini su larga scala da parte della polizia. Dopo la partita di ieri contro l'Eczacibasi Istanbul, la squadra italiana era rientrata in albergo accanto al Burhan Felek Sports Hall. Secondo la polizia Ituma è entrata nella sua stanza dopo "aver vagato per il corridoio tra le 22.30 e le 22.50".

Berruto: "Sono sconvolto"

La morte di Julia Ituma ha sconvolto il mondo dello sport italiano. L'ex ct azzurro Mauro Berruto, oggi responsabile sport per il Partito Democratico, ha scritto su Twitter: "Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista diciottenne della Igor Novara. Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana". Da fonti del Ministero degli Esteri trapela l'intenzione di capire meglio cosa è accaduto: "Il Consolato generale a Istanbul, l'ambasciata di Ankara in stretto raccordo con la Farnesina stanno seguendo con la massima attenzione la triste vicenda della giovanissima pallavolista Julia Ituma, trovata senza vita a Istanbul, in Turchia, dove si trovava con la sua squadra, l'Igor Gorgonzola Novara, per la partita di Champions League. Il Consolato generale si è immediatamente attivato con i familiari di Julia ai quali sta prestando la massima assistenza mentre un costante raccordo è assicurato con la squadra e il suo direttore sportivo, nonché con la Federazione italiana di pallavolo e le autorità locali", è quanto trapela dalla Farnesina.

Un minuto di silenzio su tutti i campi di pallavolo

Il presidente della federvolley Giuseppe Manfredi, i vicepresidenti Adriano Bilato e Luciano Cecchi, il segretario generale Stefano Bellotti, il Consiglio Federale, la Federazione Italiana Pallavolo e tutto il mondo del volley si stringono attorno alla famiglia di Julia e inviano le più sincere condoglianze. "Siamo tutti sgomenti per questa tragedia che colpisce non solo il mondo pallavolo, ma tutto lo sport italiano", le parole del presidente Manfredi. "Oggi piangiamo la scomparsa, non solo di un grande talento, ma soprattutto di una meravigliosa ragazza di 18 anni che abbiamo visto crescere da vicino nel Club Italia, stagione dopo stagione. Il primo pensiero va alla famiglia di Julia, alla quale invio le più sentite condoglianze e garantisco che la Federazione Italiana Pallavolo fornirà il massimo sostegno. Siamo in costante contatto con la società Igor Gorgonzola Novara e con il presidente della Federazione Turca per dare tutto il supporto possibile. In questo momento penso che ogni altra parola sia inutile, è una tragedia immensa a cui nessuno di noi era minimamente preparato". La Federazione Italiana Pallavolo ha disposto un minuto di raccoglimento, in memoria di Julia Ituma, per tutte le gare pallavolistiche che si disputeranno da oggi a domenica.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA