Volley: A2 Femminile, a Monza la supersfida con Bolzano

La squadra di Dalmati vince lo scontro al vertice al tie break al termine di una prestazione maiuscola ma il punto rosicchiato alle avversarie è poco nell'economia della lotta alla promozione diretta, La squadra di Bonafede mantiene tre punti di vantaggio
8 min

ROMA- E' del Saugella Team Monza il big match della 21^ giornata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile. Le brianzole di Davide Delmati superano al PalaIper 3-2 la Volksbank Sudtirol Bolzano, tenendo ancora aperta la porticina verso il primo posto al termine della Regular Season che decreterà la squadra promossa direttamente in A1. Altoatesine a 48 punti, a +3 sulle lombarde, ma con una partita in meno e dunque ipoteticamente a +6. Un vantaggio ancora rassicurante per le ragazze di Fabio Bonafede, che dunque possono accettare di buon grado il ko esterno. Anche per come si era messa nel quarto set, con Monza avanti 2-1 nel conto set e 23-19. Lì un parziale di 6-0 in favore della capolista evita che l'intera posta in palio finisca a Monza, comunque brava successivamente ad impadronirsi del tie-break, sospinta da una monumentale Rossi Matuszkova (31 punti con il 46% offensivo, 10 in più dell'avversaria Bacchi).

« Oggi ha vinto lo spettacolo della pallavolo: in campo ci sono state due squadre che hanno disputato una partita da massima categoria - ammette coach Bonafede -. Questo finale di stagione sarà ancora lungo e pieno di insidie: sappiamo che ogni sfida rappresenta un ostacolo, quindi pensiamo a rimanere concentrati e focalizzati sul nostro obiettivo » .

« Serviva una vittoria come questa per darci morale e farci capire prima di tutto a noi stesse che non siamo la squadra vista a Rovigo - sottolinea Veronica Bisconti, libero del Saugella Team -. Peccato per quel quarto set in cui avremmo potuto chiudere la partita, anche se quello che conta è che abbiamo portato a casa il match e due punti importantissimi. Il campionato è ancora molto lungo: dipenderà molto da noi e da come affronteremo i prossimi impegni. C’è ancora tanto da giocare, dobbiamo tenere duro e pensare a giocare la nostra migliore pallavolo » .
Anche perché l'Obiettivo Risarcimento Vicenza non ha certamente mollato il colpo. Successo per 3-1 sulla Beng Rovigo - tra le più in forma del Campionato - e terzo posto a quota 43 punti. Tre punti favoriti dall'infortunio nei primissimi scambi di Costanza Manfredini, opposta giallonera poi sostituita egregiamente da Joelle M'Bra. Le biancoblù di Delio Rossetto, tra cui brilla in particolare Smirnova (22 punti), dominano i primi due parziali e poi devono ricorrere a tutta la propria esperienza per evitare il tie-break: Rovigo si porta dal 21-18 fino al 21-23, poi la reazione con Smirnova che recupera un punto, Pastorello che firma un ace e Baggi in pipe che mette a terra la palla del 24-23. Si va ai vantaggi, le ospiti di Diego Flisi anano due palle match, le biancoblù sono efficienti in contrattacco e alla terza occasione Cella mette la parola fine alla partita facendo scoppiare la festa.
Sempre più al sicuro i Play Off Promozione per la Delta Informatica Trentino, che lotta per due set e poi prende il largo sul campo della Lardini Filottrano, imponendosi infine per 3-1. Consolidato il quarto posto, i 37 punti valgono l'allungo sulle concorrenti: +9 sulla prima esclusa, al momento la Riso Scotti Pavia. La squadra gialloblù disputa un’altra ottima partita dopo quella di mercoledì sera in casa proprio Pavia, con un calo di concentrazione solo nel secondo set (perso 25-22) e dominando le marchigiane negli ultimi due parziali. Top scorer della sfida il capitano Giada Marchioron, autrice di 22 punti di cui 2 a muro e 2 in battuta. A fare la differenza è soprattutto il fondamentale della battuta, che porta in dote 15 ace alle ragazze di Marco Gazzotti contro i soli cinque di Filottrano, sempre più lontana dalla quota salvezza.
Il Club Italia torna alle vecchie abitudini e si impone al tie break dopo una lunga battaglia sul campo della Entu Olbia, conquistando due punti preziosissimi che permettono alle azzurrine di issarsi al sesto posto della classifica. Dopo un primo set dominato sulla scorta di molti errori avversari, la squadra di Marco Mencarelli porta a casa anche il secondo in volata, ma subisce poi la rimonta della formazione isolana pagando un netto calo in ricezione e in attacco (ben 7 errori nel solo quarto set). Anche il tie break parte male, ma sul 6-2 le azzurre cambiano volto alla partita appoggiandosi su muro e difesa e trovando nuove soluzioni in attacco: dopo il cambio di campo sul 7-8, il sestetto azzurro prende il volo e chiude sul 10-15. Paola Egonu è ancora una volta la top scorer delle azzurre con 20 punti ed è protagonista nel bene e nel male: 8 errori in attacco, ma anche 7 muri-punto. Per la squadra di casa da segnalare le ottime prove di Maria Segura, autrice di 20 punti con il 49% in attacco, e della centrale Sofia Rebora. A corrente alternata Kiosi, comunque miglior marcatrice dell'incontro con 22 punti.
Per la settima volta nelle ultime otto partite la Bakery Piacenza deve sudare le proverbiali sette camicie e giocarsela al tie-break. Per aver ragione della Riso Scotti Pavia Do Carmo e compagne devono giocare una partita di altissimo spessore atletico, ma al termine della battaglia di 117’ riportano in Emilia 2 punti che sono oro colato per la classifica. Due volte in vantaggio grazie alle iniziative di Fiesoli prima e di Viganò poi, le ragazze di Andrea Pistola si vedono raggiunte dalle locali, che con Fernandinha trovano i varchi per allungare la gara. La spia rossa della riserva rischia di accendersi, considerando che quello del Pala Ravizza era il terzo impegno in otto giorni: non succede, nella maniera più assoluta. Piacenza si spinge a quota 21 punti, con un vantaggio di 3 lunghezze su Caserta e 4 su Olbia. Un piccolo scatto in vista della volata finale. 
Infine torna alla vittoria il Volley Soverato, che si impone 3-1 sulla Corpora Aversa e stacca forse definitivamente le zone calde della classifica. Portandosi pure a 4 punti dalle avversarie odierne, al momento qualificate ai Play Off. Per questo l'obiettivo della post-season, per le cavallucce marine di Mauro Chiappafreddo, è difficile da perseguire ma non impossibile. Da Veronica Minati a Laura Frigo, da Manuela Roani ad Alessia Travaglini, tutte offrono il proprio contributo per superare le campane di Della Volpe, troppo discontinue per creare grattacapi al PalaScoppa.

I RISULTATI DELLA 21^ GIORNATA-

Volley Soverato - Corpora Aversa 3-1 (25-12, 25-20, 15-25, 25-20)
Saugella Team Monza - Volksbank Sudtirol Bolzano 3-2 (21-25, 25-23, 25-22, 23-25, 15-11)
Riso Scotti Pavia - Bakery Piacenza 2-3 (19-25, 25-20, 19-25, 25-20, 11-15)
Obiettivo Risarcimento Vicenza - Beng Rovigo 3-1 (25-13, 25-21, 26-28, 27-25)  DIFFERITA RAI SPORT 2, martedì 17 marzo ore 22.30
Lardini Filottrano - Delta Informatica Trentino 1-3 (23-25, 25-22, 14-25, 13-25)
Entu Olbia - Club Italia 2-3 (19-25, 23-25, 25-21, 25-22, 10-15)
Riposa: Volalto Caserta

LA CLASSIFICA-

Volksbank Sudtirol Bolzano 48, Saugella Team Monza 45, Obiettivo Risarcimento Vicenza 43, Delta Informatica Trentino 37, Beng Rovigo 32, Club Italia 30, Corpora Aversa 28, Riso Scotti Pavia 28, Volley Soverato 24, Bakery Piacenza 21, Volalto Caserta 18, Entu Olbia 17, Lardini Filottrano 10. 

IL PROSSIMO TURNO-

Obiettivo Risarcimento Vicenza - Volley Soverato
Bakery Piacenza - Saugella Team Monza sabato 21 marzo, ore 20.30

Beng Rovigo - Riso Scotti Pavia
Volksbank Sudtirol Bolzano - Entu Olbia martedì 24 marzo, ore 20.30
Delta Informatica Trentino - Volalto Caserta
Club Italia - Lardini Filottrano sabato 21 marzo, ore 18.00 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA