Volley: A2 Femminile, da domenica la sfida promozione

Alle 18.00 il primo capitolo della finale tra Vicenza e Monza, le due squadre arrivate in regular season alle spalle del già promosso Bolzano, in tre partite, le altre in calendario il 6 e il 10 maggio, si giocano il secondo pass per la Serie A1
Volley: A2 Femminile, da domenica la sfida promozione
4 min

VICENZA- Obiettivo Risarcimento Vicenza e Saugella Team Monza all'inseguimento della promozione in Serie A1. Servono due vittorie (su tre) per compiere la salita di categoria. La Finale dei Play Off Promozione di Serie A2 Femminile metterà di fronte le biancoblù di Delio Rossetto e le brianzole di Davide Delmati, le due squadre migliori della Regular Season - tolta ovviamente la Volksbank Sudtirol Bolzano, promossa direttamente dopo 26 giornate: 53 punti a testa, con le vicentine davanti per maggior numero di vittorie. Una differenza sottile ma decisiva per assegnare a Simona Ghisellini e compagne il vantaggio del fattore campo. A Vicenza si giocheranno Gara-1 (domenica 3 maggio, ore 18.00) e l'eventuale spareggio (domenica 10 maggio, ore 18.00). A Monza la Gara-2, in programma mercoledì 6 alle 20.30. 

Stessi punti in Regular Season, stesso percorso nei Play Off. Entrambi i team hanno faticato per scrollarsi di dosso le rispettive avversarie in semifinali: Vicenza si è trovata un set sotto nella decisiva Gara-3 contro la Beng Rovigo prima di accelerare, Monza è dovuta ricorrere a tutte le armi a disposizione per contenere l'esuberanza del Club Italia, battuto 3-1 nella 'bella' (ma con i primi due parziali terminati 39-37 e 27-25).

Il bilancio tra le due formazioni nelle ultime due stagioni in A2 è di 2-2, con le vittorie sempre andate alla squadra di casa, precedenti ai quali si aggiunge la vittoria di Monza in campo neutro nella semifinale di Coppa Italia di Serie B1 della stagione 2012/2013. L'Obiettivo Risarcimento è al punto più alto della sua storia, nata nel 1998. Il Saugella Team, invece, partecipa alla finale dei Play Off Promozione per il secondo anno consecutivo: dodici mesi fa si arrese a Il Bisonte San Casciano dopo aver vinto Gara-1 in trasferta e avere avuto a disposizione due match point in Gara-2. 

« Sono felicissimo per questo grande traguardo-esulta il coach di Vicenza Rossetto -. Devo fare i complimenti alle ragazze, perché mercoledì hanno messo in campo una grande prova di carattere. E stata una vittoria fortemente voluta e ottenuta con grande determinazione, che ha sancito il valore di una squadra che si era persa un po' e che ha saputo ritrovarsi al momento giusto ».

« Sapevo di avere a disposizione una squadra costruita per vincere e sono contento di essere arrivato alla finale- replica coach Delmati-. Ora incontriamo Vicenza, forte sia sul piano tecnico sia su quello tattico, contro la quale in stagione abbiamo vinto in casa e perso in trasferta. Sappiamo come affrontarle, anche dopo le fatiche delle semifinali contro il Club Italia in cui non ci siamo mai arresi davanti alle difficoltà. Come battere Vicenza? Sembra banale, ma per bloccare il loro attacco, veramente forte, dovremo gestire al meglio la battuta, limitando il gioco della loro palleggiatrice. Abbiamo migliorato gli alti e bassi che spesso ci hanno contraddistinto, ora è il momento di giocarci ogni chance per la promozione ».

Walter Stancati e Gianluca Bertoletti gli arbitri di Gara-1. 

IL PROGRAMMA DELLA FINALE PLAY OFF-

Gara 1
Domenica 3 maggio, ore 18.00
Obiettivo Risarcimento Vicenza - Saugella Team Monza

Gara 2
Mercoledì 6 maggio, ore 20.30
Saugella Team Monza - Obiettivo Risarcimento Vicenza

Ev. Gara 3
Domenica 10 maggio, ore 18.00
Obiettivo Risarcimento Vicenza - Saugella Team Monza 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA