Volley: A2 Femminile, per Forlì dura trasferta in Piemonte

Nella 15^ giornata la capolista impegnata a Chieri. Soverato ospita Pesaro, Monza riceve Caserta
Volley: A2 Femminile, per Forlì dura trasferta in Piemonte
8 min

ROMA- Tra un turno e l’altro della Coppa Italia, torna la Master Group Sport Volley Cup di Serie A2. Mercoledì scorso le gare secche dei quarti di finale di Coppa che hanno promosso Forlì, Soverato, Monza e Pesaro. Mercoledì prossimo il primo round delle semifinali. In mezzo, domenica alle 18.00, la 15^ giornata di Campionato.

Per la capolista Volley 2002 impegno esterno sul campo del Fenera Chieri, che in settimana ha reso la vita difficile al Volley Soverato prima di arrendersi in quattro set. 

«Chieri è certamente una squadra ben attrezzata ma noi siamo al completo e siamo pronti ad affrontarla – afferma Marco Breviglieri, allenatore delle aquile -. Personalmente sono abituato a prendere in considerazione una partita alla volta. Abbiamo due trasferte nel giro di quattro giorni, giocheremo cinque partite nel giro di due settimane. Sono tanti impegni ma non siamo gli unici a doverli affrontare. Di partite facili non ce ne sono quindi dal canto nostro cercheremo di arrivare in fondo al meglio in tutte le competizioni, concentrandoci su un impegno alla volta. Adesso pensiamo a Chieri, dopo Chieri cominceremo a pensare a Pesaro ».

In casa invece il Volley Soverato, che difenderà l’imbattibilità interna stagionale contro lamyCicero Pesaro, reduce dalla splendida prestazione di Coppa ad Olbia. Le cavallucce marine di Luca Secchi, stabili in seconda posizione, punteranno sul trio di palla alta Edina Begic, Melissa Donà e Lucia Fresco. Le colibrì di Matteo Bertini invece si schiereranno probabilmente con lo stesso sestetto visto in Sardegna, senza Francesca Babbi, non convocata per la trasferta in Calabria.

Imbattuto tra le mura amiche è anche il Saugella Team Monza, opposto a una Kioto Casertache si è affacciato ai piani alti della classifica. 

« Ci rituffiamo in campo a distanza di quattro giorni dalla vittoria su Filottrano contro una squadra, come quella di Caserta, molto ostica e davvero ben organizzata – avverte Silvia Lussana, libero di Monza -. Cosa dobbiamo fare per avere la meglio su di loro? Direi di cominciare dal limitare una giocatrice di qualità come Percan, molto brava a sfruttare qualunque tipo di occasione per andare a segno. Poi, sarà importante difendere tanto, come era successo all’andata, esprimendo una buona correlazione muro-difesa. La Kioto è una squadra che difende e attacca bene, quindi bisognerà tenere il ritmo di gioco alto senza perdere mai la concentrazione. Ci teniamo molto a fare un risultato positivo per non perdere terreno da Forlì e Soverato e proseguire la striscia di imbattibilità davanti al nostro pubblico ».

« Ci stiamo preparando con grande impegno e lena – spiega il coach della Kioto Gagliardi – sappiamo di essere attesi da due partite non semplici, ma, per nostra natura, le affronteremo entrambe con il pieno di motivazioni cercando sia in Lombardia che in Romagna di tornare a casa con punti pesanti per la nostra classifica. Il sesto posto è posizione che ci lusinga, ma che io non guardo assolutamente. Il cammino è ancora lungo e la classifica corta. Per ora sono più concentrato sul nostro margine di vantaggio accumulato rispetto alle dirette rivali per la lotta salvezza che ad altri discorsi. Certamente l’aumento della competizione interna darà ancora più forza a questo gruppo. Lavoro e dedizione saranno componenti importanti per aiutarci a raggiungere quanto prima la salvezza ».

La Entu Olbia cercherà di digerire l’uscita di scena in Coppa difendendo la quarta posizione sul campo della Delta Informatica Trentino, anch’essa sconfitta nei quarti dal Volley 2002 Forlì. Atteso il duello tra Giada Marchioron e Natalia Brussa, due delle attaccanti di maggiore impatto del torneo. La Lardini Filottrano, completato il proprio roster con la colombiana Coneo – positiva in Coppa in quel di Monza -, cercherà di tornare al successo fuori casa contro la Clendy Aversa, che dal canto suo difenderà con le unghie il fattore campo per riprendere la marcia: con una Jelic già ben inserita nei meccanismi delle campane, la squadra di Luciano Della Volpe vuole regalare un sorriso ai propri tifosi.

Si incrociano i destini delle quattro squadre che attualmente occupano le ultime quattro posizioni della classifica. La Lilliput Settimo Torinese, che ha salutato dopo nove anni la capitana Marianna Bogliani, ospita la Golem Software Palmi, che al contrario ha riabbracciato Francesca Moretti e vorrà dare seguito agli incoraggianti risultati ottenuti in conclusione del girone di andata e anche domenica scorsa a monza. Tre punti pesantissimi in palio nell’incontro tra Beng Rovigo e Omia Cisterna: 

« Ci stiamo allenando bene – assicura il coach della Beng Alessio Simone -, stiamo cercando di fare entrare negli schemi di gioco la nuova arrivata (Ariana Pirv, ndr) nel più breve temo possibile. In questo momento siamo alle prese con qualche piccolo acciacco fisico che però contiamo di risolvere per domenica. Siamo fiduciosi di poter disputare una buona gara e regalare al pubblico una bella partita ».

« Vogliamo confermare quanto fatto di buono con Soverato – risponde a distanza William Droghei, tecnico dell’Omia -, l’ultima in casa è stata una partita contro una squadra molto forte, forse tra le più in forma del campionato in questo momento: ci sono stati momenti di gioco molto interessanti e, per almeno due set, abbiamo tenuto molto bene su fondamentali in cui avevamo spesso penato. Per questo mi auguro di poter confermare questi segnali positivi anche sul campo di Rovigo. Inutile nascondersi, per noi la prossima sfida è molto importante, abbiamo vinto la gara d’andata e cercheremo di fare lo stesso nella partita di ritorno. Che avversario mi aspetto? Di certo sarà un appuntamento complicato poiché il nostro avversario avrà le stesse nostre ambizioni e ci aspetterà con il coltello tra i denti. Sarà sicuramente una bella battaglia tutta da giocare ».

IL PROGRAMMA  E ARBITRI DELLA 15^ GIORNATA-

Domenica 31 gennaio, ore 18.00
Fenera Chieri – Volley 2002 Forlì  Arbitri: Scarfò-Morgillo
Saugella Team Monza – Kioto Caserta  Arbitri: Licchelli-Pristerà
Delta Informatica Trentino – Entu Olbia  Arbitri: Jacobassi-Rossetti
Beng Rovigo – Omia Cisterna  Arbitri: Toni-Brancati
Clendy Aversa – Lardini Filottrano  Arbitri Moratti-Vecchione
Volley Soverato – myCicero Pesaro  Arbitri Gasparro-Autuori
Lilliput Settimo Torinese – Golem Software Palmi  Arbitri Lolli-Mattei

LA CLASSIFICA-

Volley 2002 Forlì 36, Volley Soverato 33, Saugella Team Monza 30, Entu Olbia 27, Lardini Filottrano 23, Kioto Caserta 22, Delta Informatica Trentino 21, myCicero Pesaro 21, Fenera Chieri 20, Clendy Aversa 17, Golem Software Palmi 16, Lilliput Settimo Torinese 12, Beng Rovigo 10, Omia Cisterna 6.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA