Volley: A2 Femminile, Filottrano difende il primato contro la Delta Informatica

Il 9° turno si gioca domani sera alle 20.30. Difficile impegno per la neo-capolista davanti al pubblico amico. Pesaro cerca riscatto in casa della Battistelli
Volley: A2 Femminile, Filottrano difende il primato contro la Delta Informatica
10 min

ROMA- La Samsung Gear Volley Cup di Serie A2 femminile affronta il primo turno infrasettimanale. Mercoledì sera, con inizio alle 20.30, si disputeranno i match validi per la 9^ giornata di Campionato, antipasto della Supercoppa in programma giovedì 8 dicembre al PalaVerde.

La Lardini Filottrano è la nuova capolista dopo il primo scivolone della myCicero Pesaro e l’unica squadra ad essere ancora imbattuta in tutta la Serie A. Le marchigiane di Massimo Bellano difenderanno la leadership al PalaBaldinelli, affrontando la Delta Informatica Trentino, squadra ostica reduce da un netto successo su Olbia:

« In questo momento mi interessano poco i risultati delle altre partite – resta cauto il coach della Lardini -. Quella con Settimo è una vittoria che merita di essere festeggiata per il valore degli avversari che abbiamo affrontato, ma da subito dobbiamo pensare alla difficile gara che ci attende contro il Trentino. La classifica la guarderemo più avanti, anche perché la finestra di mercato invernale cambierà gli equilibri di qualche squadra. Aspettiamo fine gennaio per vedere cosa accadrà ». 

« Troviamo Filottrano in un momento per loro molto positivo, visto che sono reduci da un successo schiacciante che ha consentito loro di salire in testa alla classifica – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino –. Credo che per descrivere i nostri avversari sia sufficiente osservare il loro ruolino di marcia, fatto di sole vittorie e con un solo punto lasciato finora per strada. È altresì vero, però, che anche noi siamo reduci da una prestazione di spessore e mercoledì sera avremo il vantaggio di poter giocare senza particolari pressioni e con la spensieratezza di chi ha solamente da poter guadagnare qualcosa da questa partita ».

Conclude il mini tour contro le neopromosse la myCicero Pesaro, attesa a una reazione dopo la sorprendente sconfitta interna con Legnano. La risposta delle colibrì alle prime difficoltà stagionali è uno dei principali motivi di interesse del turno infrasettimanale. L’avversario è la Battistelli San Giovanni in Marignano, guidata da quel Riccardo Marchesi che a Pesaro vinse lo Scudetto da primo allenatore nel 2010: 

« Andremo a San Giovanni per riscattare il passo falso rimediato contro Legnano – presenta così il match la centrale delle colibrì Rossella Olivotto –. Sappiamo che non sarà una partita facile perché loro hanno bisogno di punti (quattro sconfitte nelle ultime quattro uscite, ndr) e anche perché siamo memori dell’amichevole che disputammo contro di loro in precampionato. Inoltre, contro di noi giocano tutte la partita della vita… La sconfitta? Ci ha fatto male perché inattesa: ci eravamo preparate bene ma fa parte del gioco e non dobbiamo drammatizzare anche perché siamo attese da un periodo intenso dove non dovremo abbassare la guardia. Però le partite come quelle contro Legnano insegnano e ti indicano la strada da percorrere per migliorarti ».

La SAB Grima Legnano è la squadra del momento dopo che è riuscita a sbancare Pesaro con una prestazione praticamente perfetta, in cui Camilla Mingardi è stata straordinaria finalizzatrice (27 punti con il 49% offensivo) e Amanda Coneo si è confermata migliore realizzatrice dell’intero Campionato. La formazione di Andrea Pistola torna al PalaBorsani per affrontare la Millenium Brescia, che intende cambiare registro dopo la battuta d’arresto interna contro Palmi:

« A coach Mazzola e alla Società non è piaciuto l’atteggiamento del primo set – ha precisato Emanuele Catania, general manager delle leonesse – bisogna aggredire il match da subito e aver fame di vincere. Siamo venuti fuori troppo tardi e con squadre di valore come Palmi non possiamo permettercelo. Non ci piace prendere scuse, ma abbiamo qualche situazione che si trascina e non ci permette di lavorare al top – continua a proposito dei numerosi acciacchi che affliggono la rosa, ultimo il risentimento muscolare occorso a Lapi nel corso del match di domenica – dobbiamo stringere i denti tutti quanti ».

Costituirà una prova del nove per entrambe le formazioni il duello tra Lilliput Settimo Torinese e Volley Soverato. Le ragazze di Maurizio Venco hanno subito una severa lezione dalla neo-capolista Filottrano e possono sfruttare il turno al PalaSanBenigno per difendere la terza piazza dagli attacchi delle inseguitrici, le cavallucce marine di Stefano Saja hanno conquistato due vittorie consecutive e sfidano un avversario di rango per imprimere una svolta ad una stagione fin qui di alti e bassi.

 « Non c’è stata partita – ammette con sincerità coach Venco riferendosi al match di domenica con la Lardini – hanno giocato una grandissima gara, noi non siamo state in grado di contrastarle e possiamo solo far loro i complimenti. Hanno dimostrato di avere una marcia in più, hanno vinto meritatamente. Ci concentriamo sulla prossima sfida in programma mercoledì contro Soverato: non abbiamo il tempo per accusare la sconfitta, non siamo soliti esaltarci per le vittorie e non ci abbatteremo per una sconfitta, specialmente contro una squadra così forte ».

Due vittorie consecutive per Francesco Russo, promosso a primo allenatore della Volalto Caserta dopo le dimissioni di Nino Gagliardi. Cinque punti che hanno raddrizzato la classifica delle rosanero, avvicinandole alla quota salvezza, e ora la sfida delicata sul campo della Golem Software Palmi, anch’essa forte di due affermazioni di fila:

« Non abbassiamo la guardia – ammonisce Russo – il match di Palmi non sarà semplice. Dovremo dare il 101 per cento. Loro sono una buona squadra e prova ne è il colpaccio dell’ultimo turno dove hanno espugnato il campo di Brescia, ma devono metterci in guarda anche gli undici punti sino ad ora conquistati. Quindi attenzione e determinazione massima”. 

« Quella che andremo ad affrontare è una squadra dalle importanti doti offensive, che trova in Percan il suo giocatore più esperto e pericoloso, ma ha anche tante giovani interessanti – replica Pasqualino Giangrossi, tecnico delle calabresi -. Anche contro di loro, dovremo esprimere un gioco corale, cercando di gestire l’errore per poi sfruttare al meglio le nostre caratteristiche offensive. Con il recupero delle infortunate, abbiamo potuto lavorare meglio nelle ultime settimane e rodare alcuni meccanismi che prima faticavamo a far funzionare. Possiamo migliorare ancora ».

Sarà un derby importante quello tra LPM Bam Mondovì e Fenera Chieri: per le padrone di casa in termini di classifica, considerati i soli due punti conquistati fin qui e i rimpianti per il tie-break mancato a Soverato; per le ospiti in termini di convinzione nei propri mezzi, per sbloccarsi anche in trasferta dopo 4 ko di fila (a fronte degli altrettanti successi nel palazzetto amico). 

« Ci aspettano due partite in trasferta in cui non dovremo fare altro che ripetere la prestazione di domenica, a muro e in attacco, due fondamentali in cui possiamo incidere molto – le parole di Anna Caneva, centrale di Chieri, dopo il 3-0 rifilato a San Giovanni in Marignano -. La settimana sarà dura, ma se l’affronteremo tutte unite e con convinzione, potremo concluderla con il sorriso ».

Nel pre-partita a Luca Secchi, allenatore di Mondovì, sarà consegnato il Premio ‘Luigi Razzoli’ come migliore allenatore di Serie A2 della stagione 2015-16.

Può infine sfruttare il doppio turno casalingo al GeoPalace la Entu Olbia, che domenica nello spareggio per il quarto posto ha lasciato il passo alla Delta Informatica Trentino. Le sarde di Giuseppe Galli ospiteranno mercoledì sera l’Omia Cisterna, una delle due formazioni che chiude la classifica a quota 2 punti. Anche le pontine devono riscattare la prova sotto tono fornita a Caserta, un passo indietro rispetto alle recenti convincenti prestazioni.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 9a GIORNATA-

Mercoledì 7 dicembre, ore 20.30

Lilliput Settimo Torinese – Volley Soverato (Jacobacci-Giardini)
Battistelli S.G Marignano – myCicero Pesaro (Bassan-Traversa)
Lardini Filottrano – Delta Informatica Trentino (Rolla-Brancati)
Golem Software Palmi – Volalto Caserta (Guarneri-Spinnicchia)
LPM Bam Mondovì – Fenera Chieri  (Piperata-Pozzi)
Entu Olbia – Omia Cisterna (Marotta-Santoro)
SAB Grima Legnano – Millenium Brescia (Morgillo-Noce)

LA CLASSIFICA-

Lardini Filottrano 23, myCicero Pesaro 21, Lilliput Settimo Torinese 17, Delta Informatica Trentino 15, Sab Grima Legnano 15, Entu Olbia 12, Volley Soverato 11, Fenera Chieri 11, Golem Software Palmi 11, Millenium Brescia 10, Battistelli S.G. Marignano 9, Volalto Caserta 8, Lpm Bam Mondovì 2, Omia Cisterna 2.

* un punto di penalizzazione


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA