Volley: A2 Femminile, parte da Pesaro la sfida per la serie A1

myCicero e SAB Grima Legnano si giocano in tre partite la seconda promozione nella massima serie. Domenica Gara 1 alle 17.00 sul campo marchigiano
Volley: A2 Femminile, parte da Pesaro la sfida per la serie A1
4 min

PESARO- Non c’è solo lo Scudetto in palio sul finire della stagione 2016-17 di Serie A. myCicero Pesaro e SAB Grima Legnano, infatti, sono le due formazioni rimaste in corsa per ottenere la Promozione in Serie A1. Da domenica, le colibrì di Matteo Bertini e le aquile di Andrea Pistola si affronteranno nella Finale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup Serie A2 al meglio delle tre partite: chi ne vincerà due, raggiungerà la Lardini Filottrano nell’olimpo del volley rosa.

Entrambe le formazioni hanno dimostrato nel corso della Regular Season e nelle rispettive serie di semifinale di avere le carte in regola per puntare al bersaglio grosso: nei quattro precedenti stagionali, due in Campionato e due in semifinale di Coppa Italia, Pesaro si è imposta in tre occasioni, mentre solo una l’affermazione di Legnano. Le marchigiane, classificatesi al secondo posto nella stagione regolare a solo un punto di distanza da Filottrano, godranno del favore del fattore campo: la Gara-1 e l’eventuale ‘bella’ saranno disputate proprio a Pesaro, mentre la Gara-2 si giocherà eccezionalmente al PalaYamamay di Busto Arsizio.

La società pesarese punta a tornare in A1 dopo i meravigliosi fasti dello scorso decennio. Ripartita dalla B1 con un progetto affidato a coach Bertini, in brevissimo tempo è tornata laddove la spinge la sua vocazione di ‘grande’. Tra le colibrì, diverse le atlete che hanno già vissuto partite di questa importanza: la capitana Federica Mastrodicasa nel 2014 conquistò da protagonista la promozione in A1 con la maglia de Il Bisonte San Casciano, un anno prima ci riuscì Alessia Ghilardi con Ornavasso. E poi Alice Santini, che la scorsa stagione disputò, vincendole, le Finali Scudetto con l’Imoco Volley Conegliano. Anche a Legnano vi sono elementi di esperienza come Fabiola Facchinetti, finalista Play Off di A2 con Monza, e Sara Paris, da anni in A e nella Villa Cortese a cui riuscì il doppio salto da B1 a A1 in due anni tra il 2007 e il 2009.

Tra gli ex del match Andrea Pistola, tecnico di Legnano che nella stagione 2012-13 guidò Pesaro in A1. Il coach di Ancona è uno specialista di Promozioni, avendone conquistate tre dalla B1 all’A2 (a Civitanova, Nocera Umbra e recentemente con la Bakery Piacenza).

I PROTAGONISTI-

Sara Paris (SAB Grima  Legnano)- « Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare… Si dice così, no? Sicuramente arriviamo cariche alla finale, ce la siamo conquistata e ora vogliamo assolutamente provarci. Sappiamo che non incontreremo un’avversaria semplice, ma siamo pronte a fare del nostro meglio. L’opportunità è davvero straordinaria, cerchiamo di coglierla ma senza troppa pressione: vedremo quale sarà il responso del campo. Bisogna giocare al 110%: se contro Soverato ci siamo potute permettere qualche errore, contro Pesaro non possiamo farcela se non dando tutto quello che abbiamo, perché hanno un’esperienza tale da non concederti nessuna svista. Dobbiamo fare tutto bene, a cominciare dalle cose più facili, in cui qualche volta ci perdiamo. Dobbiamo essere molto ordinate, avere grande carattere e soprattutto non avere paura di nessuno ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA SERIE DI FINALE-

GARA 1-
Domenica 7 maggio, ore 17.00
myCicero Pesaro – SAB Grima Legnano (De Simeis-Merli)

GARA 2-
Mercoledì 10 maggio, ore 20.30
SAB Grima Legnano – myCicero Pesaro (Guarneri-Palumbo)

GARA-3
Sabato 13 maggio, ore 20.30
myCicero Pesaro – SAB Grima Legnano


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA