Volley: A2 Femminile, Trento senza problemi contro Perugia

Netto successo della formazione di Negro, nel secondo anticipo della 12a giornata, che si impone per 3-0 (25-17 25-19 25-20) sulla Bartoccini centrando il terzo successo consecutivo.
Volley: A2 Femminile, Trento senza problemi contro Perugia© Legavolley Femminile
7 min

TRENTO- La Delta Informatica Trentino, nell'anticipo della 12a giornata, centra il terzo successo consecutivo, dopo le vittorie in trasferta contro Brescia ed Orvieto, dimostrando di essere in un momento estremamente positivo che ha portato la squadra di Negro a ridosso delle prime della classe.

Trento ha superato nettamente per 3-0 la Bartoccini Gioiellerie Perugia in un match che non ha mai avuto alcuna incertezza sull'esito finale.

Protagonista assoluta fra le padrone di casa Gaia Moretto, mvp del match, con il 71% in attacco (5 su 7) e la bellezza di 7 muri personali. Oltre alla centrale, molto positive anche le prestazioni di Moncada in regia e di Fiesoli in posto-4 (37 in attacco e 61% di positività in ricezione) ma l’intero sestetto gialloblù ha saputo esprimersi su livelli molto convincenti. Nella metà campo umbra da segnalare i 13 punti di Pascucci (40% a rete) e i 5 muri di Zuleta.

LA CRONACA DEL MATCH-

Sestetto della Delta Informatica con Moncada in regia, Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli in posto-4, Fondriest e Moretto al centro e Zardo libero. Bovari risponde con Rimoldi al palleggio, Fiore opposto, Lotti e Pascucci laterali, le ex Repice e Zuleta al centro e Giampietri libero.

Avvio di gara contratto da parte di Trento, che va a sbattere immediatamente per due volte contro l’attento muro di Zuleta e soffre a trovare soluzioni credibili ed efficaci in attacco (3-7). Moncada sceglie di affidarsi a Kiosi e la greca risponde presente (8-10) ma il muro di Puscucci sulla fast di Fondriest riporta Perugia sul +4 (8-12). Il time out di Negro sortisce gli effetti sperati perchè al rientro in campo la musica muta, ad onor del vero più per demerito della Bartoccini che per meriti della Delta. Avanti 11-13 le umbre commettono infatti la bellezza di sei errori quasi consecutivi (tre di Lotti, rilevata da Barbolini) spianando la strada a Trento. Rimonta e sorpasso per le gialloblù (18-13) che corrono spedite verso il 25-17 finale, confezionato da due muri di Moretto su Barbolini e dall’ace e la pipe di Fiesoli.

Bovari mischia le carte inserendo in regia Mazzini ma il turno al servizio di Kiosi si rivela quantomai indigesto alla seconda linea umbra: la greca piazza due ace e la Delta Informatica Trentino scappa via 7-1 con il tecnico ospite costretto a ricorrere al time out. Lotti prova a riportare in carreggiata la Bartoccini (9-5), Pascucci e Kiosi fanno la voce grossa in attacco con Perugia che si avvicina con fare minaccioso obbligando Negro ad interrompere il gioco per riordinare le idee nella metà campo gialloblù (12-10). Dekany sbroglia alcune situazioni complicate con saggezza andando a segno da posto-4 prima e in pipe poi (16-12), Fiore riapre i giochi con un ace baciato dal nastro (16-14) ma un’ottima Fiesoli riporta Trento sul +4 (18-14). Come nel set precedente il rush conclusivo è tutto di marca trentina con l’ace di Fondriest e l’attacco di Kiosi che ipotecano di fatto la frazione (21-14). La reazione perugina è inesistente, Moretto si esalta a muro e il diagonale di Kiosi lancia la Delta Informatica sul 2-0 (25-19).

Reazione che giunge invece in avvio di terzo set, quando Zuleta, Pascucci e Fiore spingono la Bartoccini sul 2-6. Trento non si scompone e ricomincia a macinare gioco, avvicinandosi con un’ottima Kiosi e con il perentorio muro di Moretto (7-8). La parità la firma Dekany da posto-4 (9-9), il sorpasso è opera di Kiosi con un altro attacco potente e preciso (10-9). Perugia accusa il colpo e Trento diviene padrona del campo con Dekany protagonista in attacco, ben spalleggiata da Moretto (13-9). Entrano Barbolini e Puchaczewski per provare a mutare l’inerzia della gara ma il muro trentino, ancora con Moretto, fa ottima guardia (17-9) e in un batter d’occhio la Delta Informatica corre spedita sul 20-13. Un rilassamento nella metà campo gialloblù permette alla Bartoccini di riavvicinarsi (20-16) ma Fiesoli scaccia i fantasmi con due attacchi consecutivi di capitale importanza (22-16). L’errore al servizio di Fiore e l’attacco al centro di Gaia Moretto, mvp del match, consegnano i tre punti alla Delta Informatica (25-20).

I PROTAGONISTI-

Nicola Negro (Delta Informatica Trentino)- « Una vittoria molto importante perché giunta alla terza gara nell’arco di sei giorni. Siamo stati molto bravi noi a rendere la gara così semplice, perché dopo i primi dieci punti abbiamo iniziato a giocare molto bene, offrendo una delle nostre migliori prestazioni stagionali. Il secondo posto? Siamo sei squadre racchiuse in pochissimi punti, con una vittoria sei secondo e con una sconfitta sei sesto. Va bene così, la strada intrapresa è quella giusta ed ora avremo finalmente una settimana senza partite ufficiali per poter rifiatare e lavorare in palestra con maggiore tranquillità ».

IL TABELLINO-

DELTA INFORMATICA TRENTINO – BARTOCCINI GIOIELLERIE PERUGIA 3-0 (25-17 25-19 25-20)

DELTA INFORMATICA TRENTINO: Kiosi 12, Dekany 12, Fondriest 5, Moncada 3, Fiesoli 12, Moretto 12, Zardo (L), Moro. Non entrate: Michieletto, Antonucci, Carraro, Fucka. All. Negro.

BARTOCCINI GIOIELLERIE PERUGIA: Rimoldi, Pascucci 13, Garcia Zuleta 7, Fiore 8, Lotti 4, Repice 4, Giampietri (L), Mazzini 3, Barbolini 1, Puchaczewski. Non entrate: Kotlar, Mancinelli, Santibacci. All. Bovari.

ARBITRI: Cavicchi, Rossi.

NOTE – Durata set: 24′, 26′, 31′; Tot: 81′.

I RISULTATI-

Club Italia Crai-Ubi Banca San Bernardo Cuneo 0-3 (18-25, 17-25, 23-25)
Delta Informatica Trentino-Bartoccini Gioiellerie Perugia 3-0 (25-17, 25-19, 25-20)

LA CLASSIFICA-

Ubi Banca San Bernardo Cuneo 26; Volley Soverato 25; Delta Informatica Trentino 25; Fenera Chieri 24; Lpm Bam Mondovi’ 24; Battistelli S.G. Marignano 21; Conad Olimpia Teodora Ravenna 18; Barricalla Collegno 17; Savallese Millenium Brescia 15; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 14; Club Italia Crai 13; P2p Givova Baronissi 11; Zambelli Orvieto 10; Bartoccini Gioiellerie Perugia 8; Golem Olbia 8; Sigel Marsala 7; Golden Tulip Volalto Caserta 4.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA