Volley: A2 Femminile, Trento travolge Caserta in Gara 1 di Semifinale

La squadra di Negro ribadisce la propria forza nei match davanti al proprio pubblico superando nella prima sfida della serie che porta in Finale 3-0 (25-19, 25-18, 32-30) la squadra campana che si sveglia solo nel finale
Volley: A2 Femminile, Trento travolge Caserta in Gara 1 di Semifinale© Delta informatica
6 min

TRENTO- In Gara 1 della Semifinale dei Play Off Promozione la Delta Informatica Trentino supera con un netto 3-0 la Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta appena tornata sotto la guida tecnica di Dragan Nesic. Il sucesso delle ragazze di Negro non è mai stato in discussione se non nel finale del terzo parziale nel quale la formazione campana ha lottato punto a punto con le padrone di casa annullando cinque match point prima di capitolare.

Il collettivo trentino fa la differenza con Moncada che gestisce al meglio tutte le sue attaccanti non dando punti di riferimento al muro campano. Decisiva Furlan con i due muri consecutivi nel terzo set che rovesciano l’esito della frazione ma da circoletto rosso è anche la prestazione dell’opposta trentina Giorgia Mazzon autrice di 12 punti e decisiva nella fase calda del match. Nelle file campane non bastano i 19 punti in due firmati dalla coppia di palla alta Melli-Matuszkova.

LA CRONACA DEL MATCH-

Nicola Negro, orfano della sola Baldi, si affida al sestetto tradizionale, con Moncada al palleggio, Giorgia Mazzon (in staffetta con Chiara Mason) opposto, McClendon e Fiesoli laterali, Fondriest e Furlan al centro e Moro libero. Nesic risponde con Dalia al palleggio, Matuszkova opposto, Melli e Cella in posto-4, Frigo e Repice al centro e a sorpresa Maggipinto libero preferita a Ghilardi.

La prima frazione di gioco inizia all’insegna dell’equilibrio dovuta forse all’alta posta in palio che il match offre (9-9). Il primo break dell’incontro lo mette a segno Fiesoli che gioca sulle mani del muro avversario dopo una splendida difesa di McClendon su Cella (12-10). La Delta informatica Trentino è brava a mantenere il break di vantaggio riuscendo a giocare un fluido cambio palla trovando nuovamente pochi punti dopo con una diagonale di Mazzon prima ed una parallela di McClendon il massimo vantaggio (18-14). Il Sanbapolis spinge le trentine che si esaltano tanto da non fallire più un attacco ed alzando l’efficacia del proprio servizio. Una diagonale di McClendon manda in archivio la prima frazione di gioco (25-19).

A differenza della frazione precedente la Delta Informatica Trentino riesce sin dai primi punti a mettere tra se e Caserta un break di vantaggio grazie all’ace di capitan Fondriest (6-4). Il vantaggio grazie ad un proficuo turno al servizio di Furlan, con due ace diretti, ed una Mazzon scatenata in attacco e a muro portano la Delta Informatica sul +7 (15-8). La Golden Tulip Volalto Caserta approfitta di un breve calo trentino e con l’ingresso in campo della ex Fucka riesce a ricucire brevemente lo scarto (17-14). Ci pensa un muro di Fiesoli su Matuszkova a suonare nuovamente la carica della Delta Informatica e dei suoi tifosi (20-15). La stessa Fiesoli con un ace al servizio su Melli porta al set ball (24-17) e poco dopo la stessa Melli manda fuori il proprio servizio chiudendo la frazione (25-18).

Parte a mille anche nella terza frazione di gioco la Delta Informatica Trentino che galvanizzata dai propri tifosi e da una McClendon molto ispirata in attacco allunga di tre lunghezze (3-0). Un muro di Fondriest su Matuskova porta a quattro i punti di distacco e poco dopo Fiesoli in attacco allunga ulteriormente (10-5). Sulle ali dell’entusiasmo le trentine di capitan Fondriest prendono il largo (17-10) ma prontamente arriva la reazione casertana sulla battuta float di Dalia complice qualche errore gratuito di troppo trentino (17-14). Caserta riesce ad impattare il risultato prima (18-18) e successivamente un muro di Matuszkova su Fiesoli porta le ospiti in vantaggio (18-19). Due muri consecutivi di Furlan su Matuszkova e Cella fanno rimettere il naso avanti alla Delta Informatica Trentino (23-21). Caserta è brava ad annullare ben cinque match point alle trentine non riuscendo a concretizzare successivamente due set ball a propria disposizione. Ci pensa un attacco in rete di Matuszkova a mandare in visibilio il Sanbàpolis e mettere la parola fine all’incontro in favore della Delta Informatica Trentino (32-30).

La serie di semifinale proseguirà mercoledì 1 maggio, al PalaVignola di Caserta: la Golden Tulip avrà dunque la possibilità nel palazzetto di casa di pareggiare i conti, rimandando l’esito della sfida alla decisiva Gara-3, in programma domenica prossima di nuovo al Sanbàpolis. Qualora la Delta Informatica riuscisse a vincere in Campania, si qualificherebbe direttamente alla finale.

Lunedì 29 aprile prenderà il via l’altra semifinale, che opporrà il Barricalla Cus Torino e laZambelli Orvieto. Si partirà alle 17.00 al PalaRuffini.

I PROTAGONISTI-

Nicola Negro (AllenatoreDelta Informatica Trentino)- « Ad inizio anno l’obiettivo di questa squadra e di questa società erano due: provare a vincere quante più partite possibili e fare innamorare i trentini anche alla pallavolo femminile e credo che il Sanbàpolis di oggi abbia dato una grande risposta in merito.Sulla partita di questa sera non posso che essere soddisfatto. Non era affatto scontato dopo due settimane di inattività offrire una pallavolo così convincente ma adesso tutta l’attenzione deve andare a Caserta dove tra sole 72 ore saremo nuovamente in campo in un match che non sarà affatto semplice. I playoff sono così e bisogna essere bravi a resettare e a ripartire ».

IL TABELLINO-

DELTA INFORMATICA TRENTINO – GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA 3-0 (25-19 25-18 32-30)

DELTA INFORMATICA TRENTINO: Fiesoli 15, Furlan 9, Mazzon 12, Mc Clendon 14, Fondriest 8, Moncada 1, Moro (L), Mason 2, Carraro, Vianello. Non entrate: Tosi, Mazzon, Baldi (L). All. Negro.

GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA: Cella 7, Repice 8, Dalia 2, Melli 10, Frigo 7, Matuszkova 9, Maggipinto (L), Fucka 1, Ghilardi. Non entrate: Giugovaz, Trevisiol. All. Nesic.

ARBITRI: Jacobacci, Cecconato.

NOTE – Spettatori: 500, Durata set: 25′, 26′, 36′; Tot: 87′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA