A2 Femminile, quattro match di recupero fra oggi e domani

Oggi si gioca Marsala-Sassuolo. Domani pomeriggio alle 18.00 Macerata-S.G.Marignano, Olbia-Roma e Mondovì-Club Italia
A2 Femminile, quattro match di recupero fra oggi e domani
6 min

ROMA-Anche la Serie A2 Femminile scende in campo tra un weekend e l’altro per recuperare alcune gare non disputate negli scorsi mesi. Dopo Sigel Marsala-Green Warriors Sassuolo, che si gioca martedì, toccherà ad altre sei squadre affrontare l’impegno infrasettimanale.

Per il Girone Est, quarto appuntamento in due settimane per la CBF Balducci HR Macerata, che cercherà la quarta vittoria consecutiva nel match interno contro la Omag San Giovanni in Marignano. la quale farà ritorno al Campionato dopo 24 giorni di sosta. Sfida rilevante per entrambe le formazioni, alla ricerca di punti per l’accesso alla Pool Promozione: le romagnole di Stefano Saja ne hanno fin qui totalizzati 21 in 13 gare, le marchigiane 17 in 11. 

« Per noi questa partita, in caso di risultato positivo, rappresenta la possibilità di ambire a guardare al lotto di squadre che eviteranno la Pool Salvezza e che di conseguenza potranno giocarsi un posto nei play-off – spiega Luca Paniconi, coach di Macerata -. Poi dovremo recuperare altre due partite, che saranno difficilissime, ma dalle quali speriamo di guadagnare qualcosa. La Omag è un avversario che ci assomiglia un po’, una squadra che difende molto e che sa cambiare pelle a partita in corso, con gli innesti dalla panchina, soprattutto in posto 4 hanno alternative che spesso si sono rivelate decisive. È un gruppo che ha valorizzato le qualità di ognuna, è molto squadra e lo ha dimostrato in diverse partite dove ha recuperato situazioni di grande difficoltà. Hanno probabilmente in Fiore e Conceiçao le loro attaccanti più importanti ma sanno giocare bene anche al centro ».

Per quanto riguarda il Girone Ovest, tocca alle prime due della classe. L’Acqua&Sapone Roma Volley Club sarà di scena a Olbia per affrontare la Geovillage Hermaea nel recupero dell’8^ giornata di andata (match che curiosamente si ripeterà a campi invertiti domenica). Le galluresi giungono all’appuntamento dopo la maratona vincente contro l’Exacer Montale e proveranno a impensierire la capolista nonostante le fatiche accumulate: 

« Siamo pronti a giocare contro ogni avversario – afferma il tecnico olbiese Emiliano Giandomenico – quando troviamo la logica del nostro gioco e la necessaria fiducia possiamo mettere in difficoltà chiunque. Roma è una grande squadra, questo è sotto gli occhi di tutti, ma noi vogliamo fare un’ottima figura ».

Le giallorosse, in vetta con esattamente il doppio dei punti delle sarde, non potranno schierare Decortes, ingaggiata dopo la data originaria del match:

« Le trasferte sono sempre un’incognita, inclusa quella di domani – sottolinea Andrea Mafrici, vice di coach Cristofani sulla panchina capitolina -. Per quanto riguarda le avversarie, hanno avuto una fase in cui sono state costrette a rimaneggiare la formazione a causa di infortuni. Ma ora stanno recuperando e l’impresa contro Montale da 0-2 a 3-2 ne è la dimostrazione. È una squadra che non molla mai, è ben organizzata e guidata da un allenatore esperto, per cui sicuramente andare lì a far risultato non sarà semplice, lo sappiamo e ci stiamo preparando a questo. A che punto del percorso siamo? In questo momento ogni partita è quasi una finale perché contano anche i punti che si portano nella seconda fase, per cui uno scivolone oggi può essere pagato caro domani. Dobbiamo quindi arrivare concentrati su ogni singola partita, spingere e cercare di dare sempre il massimo ».

Si esibirà invece in casa la LPM BAM Mondovì, in seconda piazza a -4 dalla testa. Le pumine di Davide Delmati, che hanno ottenuto due vittorie nei derby con Torino e Pinerolo, affronteranno il Club Italia Crai. 

« Mondovì, come Roma e Pinerolo, è una squadra costruita per ambire a una vittoria in questo campionato – spiega Massimo Bellano, allenatore delle azzurrine -. E’ una formazione completa in tutti i ruoli e può contare su una diagonale palleggiatore-opposto solida, due centrali di esperienza e una coppia di schiacciatrici molto ben assortita. Ci aspetta un test probante. Insieme al match di ritorno e a quello con Roma, sarà una delle partite più complessa da affrontare in questa stagione ».

SERIE A2 FEMMINILE-
I RECUPERI

GIRONE EST

11a GIORNATA

Mercoledì 13 gennaio, ore 20.30 

CBF Balducci HR Macerata – Omag S.G. Marignano  ARBITRI: Turtù-Feriozzi

GIRONE OVEST 

8a GIORNATA

Mercoledì 13 gennaio, ore 18.00 

Geovillage Hermaea Olbia – Acqua&Sapone Roma Volley Club  ARBITRI: Proietti-D’Amico

9a GIORNATA

Martedì 12 gennaio, ore 18.00 

Sigel Marsala – Green Warriors Sassuolo  ARBITRI: Ciaccio-Pecoraro

12a GIORNATA

Mercoledì 13 gennaio, ore 18.00 

LPM BAM Mondovì – Club Italia Crai  ARBITRI: Santoro-Kronaj

LE CLASSIFICHE-

GIRONE EST
Megabox Vallefoglia 32 (11-3); Cuore Di Mamma Cutrofiano 29 (10-4); Volley Soverato 24 (9-4); Omag S.Giov. In Marignano 21 (7-6); Olimpia Teodora Ravenna 21 (7-6); Itas Città Fiera Martignacco 18 (5-9); Cbf Balducci Hr Macerata 17 (6-5); Cda Talmassons 15 (4-10); Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 3 (1-13).
* tra parentesi le partite vinte-perse

GIRONE OVEST

Acqua & Sapone Roma Volley Club 34 (11-3); Lpm Bam Mondovì 30 (10-3); Eurospin Ford Sara Pinerolo 27 (10-4); Green Warriors Sassuolo 24 (8-7); Sigel Marsala 22 (8-5); Futura Volley Giovani Busto Arsizio 22 (7-8); Geovillage Hermaea Olbia 17 (5-8); Barricalla Cus Torino 15 (5-10); Club Italia Crai 10 (3-9); Exacer Montale 6 (2-12).
* tra parentesi le partite vinte-perse

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA