A2 Femminile: quarta giornata condizionata dal Covid

Tanti i rinvii sia in Pool Promozione che in Pool Salvezza. Sabato si giocano Pinerolo-Cutrofiano e Marsala-Soverato. Domenica Olbia-Ravenna e Montale-Martignacco più l'anticipo fra Macerata e Roma
A2 Femminile: quarta giornata condizionata dal Covid
11 min

ROMA- Prosegue tra qualche intoppo per via del Covid la seconda fase del Campionato di Serie A2 Femminile. Nel weekend si disputa la quarta giornata di Pool Promozione e Pool Salvezza, più un anticipo della quinta (il turno infrasettimanale in programma mercoledì 24).

POOL PROMOZIONE-

Stanti gli stop causa Covid per Megabox Vallefoglia, Omag San Giovanni in Marignano e Green Warriors Sassuolo, sono due le gare della 4a giornata che si disputano regolarmente, entrambe sabato pomeriggio.

L’Eurospin Ford Sara Pinerolo affronta il Cuore Di Mamma Cutrofiano nella ripetizione del recente quarto di finale di Coppa Italia, allora giocato in Salento e vinto dalle piemontesi in rimonta. Le pinerolesi arrivano da un turno di stop forzato mentre le salentine, che dovrebbero recuperare appieno Panucci, sono reduci da una sconfitta con Sassuolo tra le mura di casa. Entrambe le compagini sono a caccia della prima vittoria nella Pool Promozione e a dividerle è un solo punto: Pinerolo 38, Cutrofiano 37.

« La squadra ha ripreso a lavorare duramente e con regolarità, dopo il tour de force di partite ci voleva proprio un momento di consolidamento del lavoro – spiega Michele Marchiaro, coach delle pinerolesi -. Cutrofiano gioca una bella pallavolo, regolare e fisica. Ci vorrà una prova di grande intelligenza per contrastare le loro quote sia in attacco che a muro. Conoscendo e avendo vissuto sul campo il temperamento di questi giocatori dobbiamo aspettarci un approccio ancora più duro, sia perché li abbiamo battuti in Coppa Italia sia perché arrivano da due risultati negativi nella Pool Promozione. Noi proseguiamo il nostro percorso che non è tanto di classifica ma ha come obiettivo quello di raggiungere la quota playoff e di farlo nella migliore condizione per essere competitivi in quella fase. È una corsa senza favoriti con tutte le squadre che stanno esprimendo lo stesso livello di gioco ».

La sfida tra Sigel Marsala e Volley Soverato mette di fronte due sestetti che nei due turni disputati nella seconda fase hanno ambedue il bilancio di una vittoria e una sconfitta e nello scorso turno sono state costrette, loro malgrado, ai box. Partita degli ex per capitan Ilaria Demichelis (in biancorosso in due diverse esperienze di A2 2012/2013 e 2016/2017) e per l’head-coach Daris Amadio, che del club calabrese ha ricoperto il ruolo di vice-allenatore della prima squadra e responsabile del settore giovanile.

« In questo periodo non ci si inventa niente, si cerca solo di ottimizzare ciò che di buono si è costruito in questi mesi e a ridurre gli errori – afferma coach Amadio -. Visto anche il genere di campionato che si è delineato, così lungo e diluito nei mesi, la tenuta mentale e il credere nel proprio gioco penso siano gli aspetti ormai preponderanti per una squadra che vuole continuare a fare bene. Questo è quello che sto chiedendo: credere nella nostra forza e nelle nostre caratteristiche. Soverato è un’ottima squadra, ben messa in campo, che rimane attaccata al punteggio anche quando le cose si mettono male. Ha degli ottimi attaccanti ma in generale penso che il suo gioco sia molto funzionale ».

Poiché il calendario le metteva di fronte a due squadre ferme per i contagi da Covid-19, CBF Balducci HR Macerata e Acqua&Sapone Roma Volley Club ne approfittano per giocare domenica il match che le avrebbe contrapposte nel turno infrasettimanale di mercoledì prossimo. Le marchigiane di Luca Paniconi vivono un momento straordinario, culminato con il trionfo di Coppa Italia e proseguito nel successo di pochi giorni fa sempre contro Mondovì. Una gara già vista a campi invertiti proprio nei quarti di Coppa, con l’affermazione in rimonta di Macerata. 

« In questo periodo non si fa in tempo a gioire per una vittoria importante che subito arriva un’altra partita che richiede il massimo dell’attenzione, delle energie e della determinazione – spiega coach Paniconi – Ora arriva Roma, un’altra delle prime della classe, un avversario del livello di Mondovì, che in questo momento arriva anche forse con più freschezza rispetto alla LPM BAM. Ci aspetta una partita molto tosta. Da parte nostra sarà importante tornare a mettere sul campo quella convinzione e quella dedizione che ci hanno permesso di ottenere i risultati che abbiamo raggiunto. Sarà necessario perché, come sappiamo, Roma è un’altra grandissima squadra ».

L’Acqua&Sapone è in piena corsa per il primato della Pool Promozione – al momento distante un solo punto – e vorrà vendicare il ko di Coppa. 

« Macerata sta facendo indubbiamente un bellissimo percorso – precisa Luca Cristofani, coach delle capitoline -. Quello che a noi preoccupa da ormai un mese a questa parte è cercare di ritrovare una condizione fisica migliore. Alcune atlete stanno recuperando, ma sono convinto che quando tutta la rosa rientrerà a disposizione dopo questo periodo complicato potremo riprendere al meglio la nostra strada. La sfida di Macerata si presenta sicuramente difficile: in queste condizioni dobbiamo essere pronti a compiere una piccola impresa, andando lì e cercando di sfruttare tutte le possibilità che abbiamo ».

POOL SALVEZZA-

Sfida d’alta classifica tra Geovillage Hermaea Olbia e Conad Olimpia Teodora Ravenna. Le galluresi di Emiliano Giandomenico, quarte a quota 24 punti, e le romagnole di Simone Bendandi, terze a 26, si affrontano domenica alle ore 12.00. Reduce da due successi consecutivi, le sarde tentano di avvicinare ancor più la testa della Pool, occupata dalla Futura Volley Giovani Busto Arsizio.

« Affrontiamo una squadra ricca di blasone – racconta coach Giandomenico – la loro stagione è stata condizionata negativamente dagli infortuni, a cominciare da quello di Grigolo, martello importante per la categoria. Da tre giornate a questa parte, però, è pienamente recuperata, e con lei Ravenna ha finalmente chiuso il cerchio. Sarà una gara difficile, ma non ci mancano certo le motivazioni. Sono un cliente complicatissimo, ma credo che anche loro debbano preoccuparsi delle nostre qualità. Non abbiamo alcuna intenzione di scendere in campo solo per timbrare il cartellino. Vogliamo vincere e migliorare ancora. Mi aspetto una partita di grande livello tra due formazioni capaci di giocare un’ottima pallavolo ».

Alle 17.00 l’Exacer Montale ospita l’Itas Città Fiera Martignacco. Il non aver conquistato punti domenica scorsa nello scontro diretto con Montecchio, ha certamente inciso sul morale delle nerofucsia. In Emilia arriva una delle squadre più in forma della Pool, che è reduce dal netto successo sulla capolista Busto Arsizio e ha messo nel mirino il primo posto, l’unico utile per poter disputare i Play Off Promozione.

« La sconfitta con Montecchio è stato un duro colpo – ammette Sophie Andrea Blasi, schiacciatrice dell’Exacer -. In questo momento ogni avversario per noi è uguale, non guardiamo se occupa i primi posti della classifica o gli ultimi. Dobbiamo trovare un po’ di continuità al nostro campionato e giocare a mente libera, consapevoli delle nostre capacità. Abbiamo assolutamente bisogno di punti per poterci salvare ma in campo dobbiamo rimanere concentrate, non pensare alla classifica, fare il nostro gioco con determinazione e un pizzico di cinismo ».

« La squadra emiliana – replica Francesca Cerruto, libero delle friulane – è reduce da una sconfitta nello scontro diretto con Montecchio, quindi vorrà sicuramente rifarsi da questa imprevista battuta d’arresto. Noi arriviamo da una bella prestazione di squadra contro Busto Arsizio e, recuperate le energie, ci stiamo preparando al meglio per continuare a fare punti e rimanere nelle posizioni importanti della classifica. Non vogliamo mollare, specie ora che la stagione entra nella sua fase più calda. La ricetta è sempre la stessa, lavoro in palestra ed entusiasmo per vincere tutte insieme ».

Le positività nei gruppi squadra di CDA Talmassons e Club Italia Crai hanno determinato il rinvio delle partite contro rispettivamente Barricalla Cus Torino e Sorelle Ramonda Ipag Montecchio. Turno di riposo per Busto Arsizio.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 4a GIORNATA DELLA POOL PROMOZIONE-

Sabato 20 marzo, ore 17.00

Eurospin Ford Sara Pinerolo – Cuore Di Mamma Cutrofiano  ARBITRI: Pozzi-Brunelli

Sigel Marsala – Volley Soverato  ARBITRI: Spinnicchia-Giorgianni

Rinviate a data da destinarsi

Acqua&Sapone Roma Volley Club – Megabox Vallefoglia

LPM BAM Mondovì – Omag S.G. Marignano

Green Warriors Sassuolo – CBF Balducci HR Macerata

POOL SALVEZZA-

Domenica 21 marzo, ore 12.00 

Geovillage Hermaea Olbia – Olimpia Teodora Ravenna  ARBITRI: Proietti-Salvati

Domenica 21 marzo, ore 17.00 

Exacer Montale – Itas Città Fiera Martignacco  ARBITRI: Jacobacci-Cecconato

Rinviate a data da destinarsi

Barricalla Cus Torino – CDA Talmassons

Club Italia Crai – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio

Riposa: Futura Volley Giovani Busto Arsizio

L’ANTICIPO DELLA 5a GIORNATA-

POOL PROMOZIONE

Domenica 21 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)

CBF Balducci HR Macerata – Acqua&Sapone Roma Volley Club  ARBITRI: Zingaro-Chiriatti

LE CLASSIFICHE-

POOL PROMOZIONE-

Lpm Bam Mondovì 48; Acqua & Sapone Roma Volley Club 47; Megabox Vallefoglia 44; Eurospin Ford Sara Pinerolo 38; CBF Balducci HR Macerata 38; Cuore Di Mamma Cutrofiano 37; Sigel Marsala 35; Green Warriors Sassuolo 34; Volley Soverato 33; Omag San Giovanni in Marignano 33.

POOL SALVEZZA-

Futura Volley Giovani Busto Arsizio 32; Itas Città Fiera Martignacco 27; Olimpia Teodora Ravenna 26; Geovillage Hermaea Olbia 24; Barricalla Cus Torino 20; Club Italia Crai 19; Cda Talmassons 15; Exacer Montale 6; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 6.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA