La 7a giornata spalmata da sabato a mercoledì

In Pool Promozione la capolista Mondovì in trasferta a Cutrofiano. Nella Pool Salvezza Ravenna ospita il Cus Torino
La 7a giornata spalmata da sabato a mercoledì
9 min

ROMA- L’A2 Femminile ancora in campo nel week end pasquale e nei giorni a seguire sia nella Pool Promozione che nella Pool Salvezza.

POOL PROMOZIONE-

Già disputata mercoledì scorso la partita tra Sigel Marsala e CBF Balducci HR Macerata, con successo delle siciliane al tie-break, si partirà sabato pomeriggio con la sfida tra Volley Soverato e Acqua&Sapone Roma Volley Club. Le calabresi di Bruno Napolitano, attualmente ultime, puntano a conquistare punti nel doppio appuntamento casalingo (mercoledì 7 il recupero contro Pinerolo) per risalire nelle posizioni che qualificheranno ai Play Off. Mirano al primo posto le capitoline di Luca Cristofani, attualmente a -1 dalla vetta ma con una gara in meno giocata rispetto a Mondovì. 

« Sappiamo che non sarà una partita facile – afferma Claudia Consoli, centrale giallorossa – la squadra avversaria è ben organizzata e come ha dimostrato nella fase di andata hanno un buon livello di gioco. Come ripetiamo dall’inizio, non dovremo mai abbassare l’attenzione. Specialmente ora, essendo ogni partita fondamentale e determinante per questa fase, dobbiamo cercare di partire al meglio lottando da subito su ogni palla. Il nostro obiettivo? Sicuramente portare a casa il risultato e, anche se sarà una bella sfida, sono sicura che con i nostri mezzi la affronteremo nel modo giusto ».

Lunedì alle 16.30 sarà la volta di Cuore Di Mamma Cutrofiano e LPM BAM Mondovì. Le pantere salentine hanno racimolato un solo punto in classifica fin qui nella seconda fase, sebbene abbiano espresso un buon gioco e raccolto consensi ad ogni uscita, e occupano la settima posizione in classifica. Guardano tutte dall’alto le pumine, che non possono permettersi di rallentare troppo nella corsa al primato che significa promozione diretta in A1. 

« Lunedì sarà una gara complicata, ci attende una trasferta molto lunga – spiega Francesca Scola, palleggiatrice della LPM BAM Mondovì -. Cutrofiano è una squadra ostica, come ha dimostrato all’andata in casa nostra. Tutte le partite della Pool Promozione sono importanti e il nostro obiettivo è quello di portare a casa più punti possibili. Dobbiamo concentrarci sulla nostra pallavolo e sul nostro gioco ».

Mercoledì sarà la volta del match tra Megabox Vallefoglia e Green Warriors Sassuolo, entrambe al rientro dopo lo stop per Covid. Rinviato a giovedì 29 aprile il duello tra Eurospin Ford Sara Pinerolo e Omag San Giovanni in Marignano.

POOL SALVEZZA-

Ha l’occasione di rinsaldare il primato della Pool Salvezza l’Olimpia Teodora Ravenna, che guida il raggruppamento con 35 punti, a +3 su Busto Arsizio (che però ha disputato due gare in più) e +4 su Martignacco (la cui partita contro Olbia è stata rinviata per un caso di positività tra le sarde). Le romagnole di Simone Bendandi ospiteranno il giorno di Pasqua il Barricalla Cus Torino, ovvero l’ultima squadra che le ha fermate (3-2 al PalaGianniAsti) prima delle tre vittorie consecutive. 

« Domenica ci aspetta un’altra partita impegnativa contro una squadra agguerrita che vorrà salvaguardare la prima posizione e sicuramente cercherà anche di riscattarsi dalla sconfitta subita in casa nostra – le parole di Valentina Torrese, libero cussino -. All’andata, seppur con qualche calo di attenzione in alcuni momenti della partita, siamo riusciti, in cinque set, a portare a casa la vittoria, contenendo il loro gioco. Giocare in casa loro sarà un’ulteriore difficoltà, l’ultima trasferta contro Montecchio è andata bene quindi speriamo di riuscire anche questa volta ad esprimere al meglio il nostro gioco seppur su un campo così impegnativo e con avversarie pronte a dare il massimo ».

Prosegue il duello salvezza tra Exacer Montale, penultima con 8 punti, e Sorelle Ramonda Ipag Montecchio, ultima a quota 6. Nel weekend scenderà in campo per prima la formazione emiliana, che dopo aver osservato il turno di riposo lo scorso weekend, se la vedrà con la CDA Talmassons. 

« Le pause e gli stop forzati purtroppo sono stati una costante in questa annata, sapevamo che non sarebbe stato un anno facile, non bisogna cercare alibi ma stringere i denti e dare tutto quello che abbiamo in questa parte finale e delicata del nostro campionato – sostiene Greta Pinali, schiacciatrice nerofuxia -. Il treno salvezza a parer mio passa ogni domenica, è fondamentale provare a strappare punti ad ogni squadra che affrontiamo a partire da Talmassons. Mi aspetto una squadra carica, che vorrà sicuramente fare punti provando a giocare la loro pallavolo migliore, nonostante il lungo stop. Noi dovremo fare la nostra partita, abbiamo già dimostrato che le capacità le abbiamo, ci manca solo la costanza, ma sicuramente lotteremo da qui alla fine per guadagnare più punti possibile e garantirci la salvezza ».

Le friulane, esaltate dall’ottima prestazione contro Busto Arsizio al rientro in campo dopo circa un mese di stop, non vogliono mollare la presa nonostante la permanenza in Serie A2 sia cosa fatta: 

« A Montale troveremo una squadra alla ricerca di punti salvezza e sicuramente in crescita rispetto a quella vista nella prima fase di campionato – sottolinea il direttore sportivo Gianni De Paoli -. Da parte nostra sicuramente potremmo accusare le fatiche della gara infrasettimanale che sicuramente però saranno compensate dall’entusiasmo e dalla fiducia che ci ha regalato la vittoria con Busto Arsizio. Abbiamo ancora otto partite da giocare in un mese e sono certo che la squadra saprà dimostrare finalmente tutto il suo valore e di conseguenza togliersi altre soddisfazioni ».

Domenica pomeriggio, invece, le castellane se la vedranno con la Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Il successo è l’obiettivo della truppa di Mario Fangareggi, ma dall’altra parte del campo arriverà una formazione che vorrà riscattare le recenti sconfitte che hanno allontanato l’obiettivo primo posto. 

« Giochiamo contro un team che conosciamo, l’abbiamo già affrontato nella gara d’andata della Pool Salvezza dove siamo anche riusciti e metterlo in difficoltà – racconta coach Fangareggi -. Negli ultimi incontri le nostre avversarie non hanno raccolto molti punti e stanno cambiando molto a livello di formazione e di gioco. Dobbiamo puntare sulla nostra lucidità e sulla capacità di sfruttare le occasioni ». 

« Nonostante il momento non sia dei più positivi, non possiamo permetterci di abbassare il ritmo e di concedere libertà ai nostri avversari – chiarisce Matteo Lucchini, coach della Futura -: rimaniamo in corsa per un obiettivo importante e siamo costretti a raccogliere punti in classifica per mettere pressione alla capolista. Montecchio ha un ottimo organico e lo ha dimostrato nella gara di andata, in cui ha saputo metterci in difficoltà: per riuscire a conquistare i tre punti le ragazze dovranno essere aggressive fin dall’inizio, togliendo punti di riferimento al loro gioco ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 7a GIORNATA-

POOL PROMOZIONE-

Mercoledì 31 marzo

Sigel Marsala – CBF Balducci HR Macerata 3-2 (20-25 25-19 22-25 25-21 15-12)

Sabato 3 aprile, ore 17.00 

Volley Soverato – Acqua&Sapone Roma Volley Club  ARBITRI: Colucci-Stancati

Lunedì 5 aprile, ore 16.30 

Cuore Di Mamma Cutrofiano – LPM BAM Mondovì  ARBITRI: Pasciari-Capolongo

Mercoledì 7 aprile, ore 18.00 

Megabox Vallefoglia – Green Warriors Sassuolo  ARBITRI: Dell’Orso-Feriozzi

Giovedì 29 aprile, ore 19.00 

Eurospin Ford Sara Pinerolo – Omag S.G. Marignano

POOL SALVEZZA-

Sabato 3 aprile, ore 17.00 

Exacer Montale – CDA Talmassons  ARBITRI: Marconi-Nava

Domenica 4 aprile, ore 17.00 

Olimpia Teodora Ravenna – Barricalla Cus Torino  ARBITRI: Fontini-Clemente

Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Futura Volley Giovani Busto Arsizio  ARBITRI: Proietti-Licchelli

Rinviata a data da destinarsi

Itas Città Fiera Martignacco – Geovillage Hermaea Olbia

Riposa: Club Italia Crai

LE CLASSIFICHE

POOL PROMOZIONE-

Lpm Bam Mondovì 51 (6); Acqua & Sapone Roma Volley Club 50 (7); Megabox Vallefoglia 44 (8); CBF Balducci HR Macerata 43 (5); Eurospin Ford Sara Pinerolo 42 (7); Sigel Marsala 40 (6); Cuore Di Mamma Cutrofiano 38 (6); Green Warriors Sassuolo 34 (7); Omag San Giovanni in Marignano 33 (8); Volley Soverato 33 (6).
(tra parentesi le partite ancora da disputare)

POOL SALVEZZA-

Olimpia Teodora Ravenna 35 (5); Futura Volley Giovani Busto Arsizio 32 (3); Itas Città Fiera Martignacco 31 (5); Geovillage Hermaea Olbia 27 (4); Barricalla Cus Torino 23 (4); Club Italia Crai 19 (7); Cda Talmassons 18 (8); Exacer Montale 8 (5); Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 6 (5).
(tra parentesi le partite ancora da disputare)

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA