Pinerolo in semifinale al Golden Set

La squadra di Marchiaro prima ribalta il risultato dell'andata imponendosi 3-0 (25-18 25-20 25-14) su Marsala, poi nell'extra time chiude 15-10
Pinerolo in semifinale al Golden Set© Legavolley Femminile
4 min

PINEROLO (TORINO)- Ci ha messo orgoglio e tecnica l'EuroSpin Ford Sara Pinerolo chiamata a ribaltare il 3-0 subito in casa della Sigel Marsala nella gara di andata dei Quarti Play Off. Missione compiuta per Zago e compagne che hanno vinto nettamente, con il massimo risultato, la partita e poi hanno completato la rimonta superando al Golden Set la formazione siciliana. Una serata da incorniciare, quindi, per la formazione di coach Marchiaro che diventa, così, la prima semi-finalista dei PlayOff Promozione del Campionato di Serie A2.

Un risultato che parla chiaro a favore per le piemontes, che al PalaSport di Pinerolo hanno sempre mantenuto, nel corso dei tre set di gioco, una certa distanza dalle avversarie. Protagonista Zago che ha messo sul tabellino 22 punti ed una Akrari micidiale a muro.

Parte con il piede giusto Pinerolo subito avanti 3-0. Pistolesi accorcia e l’ace di Parini aggancia 5-5. Le padrone di casa rimettono la testa avanti con Zago e Gray a muro (8-7) poi il capitano biancoblu firma il +3 (10-7). Boldini tiene bene il servizio, in prima linea Gray porta il punteggio sul 21-14 e l’invasione fischiata alle siciliane vale il massimo vantaggio (22-14). Marsala accorcia, prova a rifarsi sotto ma il distacco è troppo ampio e, ripreso il servizio, Pinerolo chiude 25-18 con un muro di Bussoli sulla fast di Caruso.

Le pinerolesi, come nel primo parziale, mettono subito a segno un buon break (4-1). Due attacchi di Zago valgono il 10-6. Pinerolo mantiene le lunghezze di vantaggio e allunga ancora con Akrari in prima linea (18-10). Coach Amadio chiama a raccolta le sue ragazze ma Pinerolo continua a mantenere le redini del set. Nel finale Gillis al servizio e Mazzon in attacco provano a riportare la squadra in gioco ma Boldini piazza a terra il pallone del 25-20.

Pinerolo parte forte, la regista biancoblu gestisce bene tutte le sue attaccanti e Zago dai nove metri è incontenibile (7-0). Marsala non si fa intimorire, Pistolesi conquista il cambio palla e Gillis accorcia 8-4. Mazzon attacca il pallone del 10-7 e l’errore di Zago regala il -2. Il capitano delle piemontesi non sbaglia l’attacco successivo e riporta palla nella propria metà campo. Fiesoli a muro su Mazzon poi in attacco porta il punteggio 14-8. Le padrone di casa continuano a macinare punti rispondendo bene ad ogni tentativo di rientro delle avversarie (21-13). L’errore in attacco delle siciliane chiude 25-14 e porta la gara al golden set.

Il parziale che vale l’accesso alla semifinale inizia in perfetto equilibrio (2-2). Bussoli a muro su Mazzon e Akrari in primo tempo portano la squadra a +3 (5-2). Al cambio campo Pinerolo è avanti 8-5. Mazzon manda out e sul 10-6 coach Amadio prova a spezzare il gioco delle padrone di casa ma al rientro in campo le biancoblu allungano ancora (12-6). Gray attacca il pallone che vale il match point e il servizio di Caserta non supera la rete regalando il 15-10.

IL TABELLINO-

EUROSPIN FORD SARA PINEROLO – SIGEL MARSALA 3-0 (25-18 25-20 25-14) GS 15-10

EUROSPIN FORD SARA PINEROLO: Gray 6, Zago 22, Bussoli 7, Akrari 14, Boldini 2, Fiesoli 5, Fiori (L), Buffo 1. Non entrate: Allasia, Zamboni, Guelli (L), Pecorari, Casalis, Nuccio. All. Marchiaro.

SIGEL MARSALA: Caruso 2, Demichelis 3, Mc Call-Ginnis 12, Parini 4, Mazzon 8, Pistolesi 8, Mistretta (L), Soleti 2, Caserta 1, Colombano. Non entrate: Vaccaro (L), Nonnati. All. Amadio.

ARBITRI: Cavicchi, Marconi.

NOTE – Durata set: 22′, 25′, 26′; Tot: 73′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA